Jump to content
PLC Forum


Encoder Sost. Tachimetrica


africa41
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei capire se è possibile sostituire un encoder con caratteristiche seguenti 60 impulsi ogni 4 giri quindi 20 denti sull'asse del motore, utilizzato come posizionamento di una macchinario circolare, mediante un motore con dinamo tachmetrica 0-5 Dc utilizzando un convertitore Tensione Frequenza che abbia le stesse caratteristiche, pensavo di utilizzate l'integrato NE555 calcolando bene la funzione RC, oppure esiste magari una funzione nell'interno del PLC Mitsubishi visto che il tutto va a collegarsi con questo apparato?

Link to comment
Share on other sites


Se ho capito bene, visto che la tua spiegazione non è molto chiara, vorresti eseguire un posizionamento sostituendo un encoder con una tachimetrica?

Se è così non si può fare.

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma non si capisce molto bene la tua esigenza. Comunque la tachimetrica e per controllare una velocità di rotazione di un'asse, l'encoder è un rilevamento di posizione (generalmente). Volendo si potrebbe rilevare una velocità con un encoder modificando il programma nel PLC (basta considerare gli impulsi per unità di tempo) ma sicuramente non si può fare l'opposto come ti ha già detto Livio.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...