Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento radiatori e impianto a pavimento con una caldaia


faustf

Messaggi consigliati


 

domanda  come è possibile dimensionare il separatore per capire quale andrebbe e   quindi capire un po su che prezzi si va a cascare??, c'è bisogno di sapere la portata della pompa della caldaia? 

grazie  ancora ora  leggero l allegato :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@faustf

Se vuoi installare in fai-da-te qualche post più su ti ho indicato il kit 'pronto' (pompa + separatore + termostatica), prendi uno di quelli dipendentemente dalla dimensione dei tubi (3/4 1" 1.1/4).

 

@click0

Avevo capito che ti riferivi a quel disegno (che se noterai ho fatto modificando quello già presente per pigrizia), nello stesso post, al più nel successivo, ho indicato che sarebbe stato da collegare in serie sul ritorno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il kit  che mi dici tu fa tutto??  ma il separatore  non e' semplicemente raffigurato in foto???  ,perche' a quanto avevo capito era un bel "  boccione "

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@faustf

 

Dipende da quello che ci attacchi, il boccione "grande" serve per impianti a portata elevata, per una caldaietta domestica il kit per un appartamento con caldaietta è più che sufficiente. Il separatore è 'integrato', diciamo che dipende dalla struttura "fisica" dei tubi dalla disposizione e dai rapporti reciproci di distanze/diametri.

 

Comunque il gruppo è separatore + pompa + termostatica quindi sì, fa tutto ciò che serve per aggiungere una zona a bassa temperatura a un impianto tradizionale... non proprio tutto, se lo colleghi come nel mio schema precedente ti serve un by-pass da attaccare al collettore (prendi un'elettrovavlvola a 3 vie) per quando è acceso il radiante ma non il termo, se invece attacchi tra mandata e ritorno allora non ti serve il bypass (ma l'impianto su caldaia a condensazione è un po' meno efficiente)

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei una caldaia di quelle tradizionali , leggendo il pdf che mi hai allegato ho notato che il separatore si puo fare anche  in maniera artigianle , avendo i tubi che vanno da caldaia a collettore da  3/4  (1,9 cm )e  avendo gia  a disposizione valvola miscelatrice termostato e pompa , avevo pensato  di farmelo piu o meno  cosi  :)

 

barile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/11/2018 at 15:21 , DavideDaSerra scrisse:

@faustf

Se vuoi installare in fai-da-te qualche post più su ti ho indicato il kit 'pronto' (pompa + separatore + termostatica), prendi uno di quelli dipendentemente dalla dimensione dei tubi (3/4 1" 1.1/4).

 

Ciao Davide

se ti riferisci a questo link

https://www.centrogamma.com/caleffi/valvole_e_accessori/art/217320_b166_gruppo_di_regolazione_termostatica_per

ocio che il prodotto in foto non ha separatore idraulico integrato, viene venduto in kit supplementare.

Quello che segue è il circuito che dovrebbe realizzare e che ho descritto nel mio primo intervento.

R.

image.thumb.png.35342f68400ba97657fe75d482f037d7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@rickyguicks avevo pensato di procedere secondo lo schema DavideDaSerra ,erò non mi e' chiaro a livello schematico 

quanto detto 

, se lo colleghi come nel mio schema precedente ti serve un by-pass da attaccare al collettore (prendi un'elettrovavlvola a 3 vie) per quando è acceso il radiante ma non il termo, se invece attacchi tra mandata e ritorno allora non ti serve il bypass (ma l'impianto su caldaia a condensazione è un po' meno efficiente)

 

 

103770984_schemaconcettuale.thumb.png.a8dfb8975907cb36b8c6c82f3e1b4b84.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...