Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Ifm Rv6069 -Misura Distanza Percorsa Da Nastro Trasp.-


gabriele123

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vi sottopongo il mio problema :

Ho un Encoder incrementale IFM RV6069, il cui segnale digitale in uscita è collegato in ingresso al modulo Siemens 350 -2.

Con questo sistema devo sapere quanti metri ha percorso un nastro trasportatore in un intervallo di tempo segnato da due eventi (ad esempio marcia (evento a) arresto (evento B)).

Premetto che non ho mai usato un encoder.

La mia soluzione è la seguente:

L'encoder ha una risoluzione di 360 [ tacche ] , ciò significa che ogni giro il sensore ottico all'interno dell'encoder leggerà 360 "tacche" (1 tacca/°).

La distanza "lineare" percorsa dal disco ogni giro sarà : C = 2pi * r [mm] (Considerando "r" il raggio del disco.....che come dato non lo trovo nel data sheet).

Il nastro appoggia su un albero che ha un raggio maggiore del disco dell'encoder, quindi , ogni giro percorrerà una distanza "lineare" pari a C'= 2pi *r'.

Detto ciò, devo trovare una costante che esprima il rapporto che esiste tra " r " e " r' ", cioè K = r'/r.

Quindi, sostituendo, avrò: C' =2pi * (K*r).

A questo punto, se il ragionamento è giusto devo solo trovare il raggio del disco dell'encoder nel data scheet.

Grazie in anticipo per le Vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto, se il ragionamento è giusto devo solo trovare il raggio del disco dell'encoder nel data scheet.

Purtroppo il ragionamento è sbagliato.

Il disco dell'encoder non ha nessuna influenza sulla misura della lunghezza e della velocità.

la misura della lunghezza percorsa la ottieni dalle specifiche meccaniche di accoppiamento encoder nastro.

Cerco di chiarire con un esempio pratico.

Immagnia che il tuo encoder sia calettato su di una puleggia avente un diametro pari a 318 mm; questa puleggia appoggia sul nastro e sis assume che non slitti.

Ad ognmi giro della puleggia, l'encoder avrà effettuato un'intera rivoluzione quindi 360 impulsi. Un raggio di 318 mm equivale ad una circonferenza di circa 999 mm, quindi ad ogni giro il nastro sarà avanzato di 999 mm, oopure, se preferisci, ogni impulso contato equivale a 2.775 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...