Leo Nida Posted November 10, 2018 Report Share Posted November 10, 2018 Salve ragazzi spero possiate aiutarmi ho installato e configurato una scheda prosoft MNET percomunicare da SLC a periferica via modbus TCPIP ora guardando la mappatura dei segnali da acquisire mi rendo conto che esistono nella ricezione dei dati alcune doppie word, il mio slc 1743-L553 non ha nel data file la possibilità di inserire dei LONG, a quanto pare posso solo trattare word a 16 bit, qualcuno indubbiamente più esperto, che non io, saprebbe darmi qualche indicazione per risolvere il caso?? grazie a tutti voi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rguaresc Posted November 10, 2018 Report Share Posted November 10, 2018 Gli SLC hanno una limitata possibilità di lavorare a 32 bit, ma ce l'hanno. Poi dipende da cosa dovrai fare. Per trasferite dati a 32 bit usa l'istruzione di file COP e non la MOVE. Il file F8 Float ha registri da 32 bit, è vero che i LONG sono un'altra cosa, ma puoi inibire i bit di sistema che rivelano l'anomalia. I calcoli come somma o prodotto se danno risultati superioi ai 16 bit danno comunque i risultati nei registri S:14 e S:13, se ti viene un overflow, basta che resetti (unlatch) S:5/0 alla fine della subroutine. L'istruzione DDV divide un numero LONG con un divisore intero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leo Nida Posted November 10, 2018 Author Report Share Posted November 10, 2018 ottimo grazie ......provo a manipolarlo settando l' S:2/14 per i registri a 32 ma l' S:2/13 per cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rguaresc Posted November 10, 2018 Report Share Posted November 10, 2018 S:13 contiene i 16 bit meno significativi, S:14 i 16 bit più significativi S:2/14 è il bit di selezione dell'overflow Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leo Nida Posted November 11, 2018 Author Report Share Posted November 11, 2018 hai perfettamente ragione stò facendo confusione. però la questione è che il simple ladder posto a disposizione da prosoft trasferisce ogni singolo telegramma su variabili N di conseguenza le doppie word sono depositate su Nx e Nx+1 (si tratta di misure di portata polimero) come faccio a ricomporle se sono divise?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts