Vai al contenuto
PLC Forum


D Word in SLC 505


Leo Nida

Messaggi consigliati

Salve ragazzi

spero possiate aiutarmi ho installato e configurato una scheda prosoft MNET percomunicare da SLC a periferica via modbus TCPIP ora

guardando la mappatura dei segnali da acquisire mi rendo conto che esistono nella ricezione dei dati alcune doppie word, il mio slc 1743-L553

non ha nel data file la possibilità di inserire dei LONG, a quanto pare posso solo trattare word a 16 bit,

qualcuno indubbiamente più esperto, che non io, saprebbe darmi qualche indicazione per risolvere il caso??

grazie a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli SLC hanno una limitata possibilità di lavorare a 32 bit, ma ce l'hanno. Poi dipende da cosa dovrai fare.

Per trasferite dati a 32 bit usa l'istruzione di file COP e non la MOVE.

Il file F8 Float ha registri da 32 bit, è vero che i LONG sono un'altra cosa, ma puoi inibire i bit di sistema che rivelano l'anomalia.

I calcoli come somma o prodotto se danno risultati superioi ai 16 bit danno comunque i risultati nei registri S:14 e S:13, se ti viene un overflow, basta che  resetti (unlatch) S:5/0 alla fine della subroutine.

L'istruzione DDV divide un numero LONG con un divisore intero.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione stò facendo confusione. però la questione è che il simple ladder posto a disposizione

da prosoft trasferisce ogni singolo telegramma su variabili N di conseguenza le doppie word sono depositate su Nx e Nx+1 (si tratta di misure di portata polimero)

come faccio a ricomporle se sono divise??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...