Vai al contenuto
PLC Forum


centralino urmet scaitel agorà 1332/528 su fibra


marcomessi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ad oggi in studio utilizzo questo centralino urmet su linea ISDN telecom ( collegato sulle uscite voce della NT1 ), vorrei passare alla fibra ottica e vorrei collegare questo centralino alle uscite voce del router. Mi sapete dire se ci sono controindicazioni ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende quale tipo di NT1....... se il centralino prende direttamente il BUS-S della ISDN (connettore RJ45) il passaggio su vDSL non è detto che l'operatore fornisca ancora il servizio in digitale.  In questo caso o il PBX ha anche accesso analogico PSTN e quindi si esce dal router operatore in quel modo (riconfigurando la parte  trunk), oppure devi sentire se il provider può fornire in digitale...........oppure ancora .....cambia provider e ti prendi un gateway per linee digitali tipo il Patton (che quindi puoi ricollegare AS_IS al tuo centralino) ^_^

 

PS: anche se in questo caso io valuterei di passare tutto in VoIP puro!

 

 

Se invece la borchia è una NT1-Plus ad esempio, e il PBX è collegato alle uscite analogiche allora il cambio vettore non avrà problemi. Bisognerà solo collegarsi all'uscita del router anzichè della borchia NT1.

 

C'è una terza ipotesi ma che a mio avviso a poco senso.....soprattutto economico.....che il provider decida di lasciare la fonia in ISDN e la connettività su nuovo doppino muto o sullo stesso (dipende dal tipo di centrale a cui sei attestato).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

 ( collegato sulle uscite voce della NT1 )

Da quello che si capisce attualmente è collegato alle uscite analogiche dell' NT1 , quindi dovrebbe andare bene

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che l'impianto è collegato alle uscite analogiche della NT1+. Ritengo che in teoria debba funzionare, il mio dubbio era nella pratica. Ad esempio, i vecchi telefoni sirio non funzionano collegati al router.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria deve andare come dovrebbero andare i telefoni.

unica cosa verifica di non aver la funzione di ricerca automatica sulla borchia perché sulle porte FXS del pbx non puoi averlo e deve essere modificata la conf. del centralino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...