Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su centralino


pakyfromtrani

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema da porre.

Il centralino di casa mia è composto da un magnetotermico e un differenziale ( totale 4 moduli). Vorrei inserire un modulo gestione carichi (2 moduli). sarebbe possibile eliminare il magnetotermico così da non dover fare modifiche, oppure sono costretto a rompere il muro per poter montare un centralino più grande?

 

Grazie

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Già da come descrivi il centralino si capisce tutto......

Come è suddiviso l'impianto? Ci sono più linee che partono dal centralino ,oppure dovrai creare tu delle linee per carichi prioritari e non?  Il modulo gestione carichi come intendi utilizzarlo : come semplice avvisatore acustico e o luminoso ,oppure associato a dei contattori che ti stacchino in automatico le varie linee che andrai a creare (tubazione permettendo)?  

 Se non vuoi rompere il muro e se il centralino si trova in una posizione che non da tanto all'occhio ,ci puoi montare sopra un quadretto a parete lasciando la cassetta incassata del vecchio centralino per il passaggio cavi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la linea è unica, quindi lo userei come semplice avvisatore acustico e visivo. Vorrei evitare di montare cassette esterne. quindi, dato che la linea è unica, mi chiedevo se potessi eliminare il magnetotermico e magari sostituire il differenziale con un dispositivo che facesse anche da magnetotermico.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, pakyfromtrani scrisse:

a linea è unica, quindi lo userei come semplice avvisatore acustico e visivo. Vorrei evitare di montare cassette esterne. quindi, dato che la linea è unica, mi chiedevo se potessi eliminare il magnetotermico e magari sostituire il differenziale con un dispositivo che facesse anche da magnetotermico.

 

Stando così le cose ,sostituisci il differenziale puro con un magnetotermicodifferenziale da due moduli massimo da 16 ampere e utilizza i due moduli che ti avanzano per il controllo carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi esiste una soluzione del genere? cosa implica l'eliminazione del magnetotermico? mettendo un differenziale magnetotermico cosa potrebbe cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, pakyfromtrani scrisse:

mettendo un differenziale magnetotermico cosa potrebbe cambiare?

Nulla, otterresti solo uno spazio libero da 2 moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
4 minuti fa, pakyfromtrani scrisse:

cosa implica l'eliminazione del magnetotermico? mettendo un differenziale magnetotermico cosa potrebbe cambiare?

Non vi è nessuna implicazione da evidenziare. Ha un centralino molto piccolo e quindi la soluzione proposta da eliop è ottimale. Non sfasciarti la testa con assurde utopie, se proprio hai voglia di martellare..... lo puoi fare sostituendo il centralino attuale con un altro più capiente e trovare una soluzione nel separare le linee ed a quel punto potrai pensare di installare anche un dispositivo di gestione e controllo dei carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

pakyfromtrani, hai delle esigenze particolari per voler mettere un controllo carichi? Non sarebbe meglio adeguare il centralino e l'impianto prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

pakyfromtrani, hai delle esigenze particolari per voler mettere un controllo carichi? Non sarebbe meglio adeguare il centralino e l'impianto prima?

in realtà è per evitare che scatti il contatore. con il buzzer posso evitarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente utilizzando i nuovi   MTD  di casa siemens (5sv1) da 1 modulo puoi fare 4 linee... se non ci sono esigenze di alimentare qualcosa oltre i 16A  ovviamente poi non c'è posto per il controllo carichi ma almeno avresti diviso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...