Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Sin Cos O Resolver Ad Altissima Risoluzione...


Astrobob0

Messaggi consigliati

Tadaaaaaa ! (suono di windows 3.1) salve questo e' il mio secondo messaggio in questo forum e ringrazio fin da subito chi avrà la pazienza di leggerlo .

Allora vorrei effettuare tramite un encoder un controllo posizionale a retroreazioone sulla rotazione di un albero (diametro 1") mosso da una catena cinematica formata da motore passo passo con riduttore 1:25 calettato su una vite senza fine e ruota dentata a 360 denti a cui è collegato il suddetto albero a cui voglio collegare l'encoder.

Il periodo di rotazione dell'albero e' di 23h 56m 4,1 secondi la risoluzione richiesta in correzione di 0.05 arcosecondi (arcosecondo 1/3600 di grado).

La scheda controllo dei motori puo controllare la rotazione del motore con 0.2X 0.3X 04.X 0.5x fino a 1000X fatta una 1 la velocita di rotazione per effettuare la rotazione completa dell'albero.

Il tutto a livello hobbistico cioe' senza spendere una follia .

prima domanda : La cosa e' fattibile ?

Che tipo di encoder mi consigliate ?

Il controllo dei motori e' gia esitente e puo' ricevere segnali seriali / ttl tramite una porta rj45 (comanda 2 motori ma a me interessa controllarne solo uno )

Spero di essermi spegato bene essendo ababstanza IGNORANTE su questa materia

So solo che encoder assoluti non possono raggiungere questa risoluzione.

Saluti

BoB

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Prima cosa: non è molto chiaro cosa hai e cosa vuoi ottenere.

Comunque se ho capito bene tu hai bisogno di un encoder con una risoluzione di 3600x360/0.05 = 25920000 impulsi/giro

Non credo esistano encoder così, ma oltretutto non ne vedo l'utilità

Se spieghi un po' meglio....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non ho fatto i calcoli per ottenere il numero d'impulsi necessario, ma se dovesse essere giusto il conto di thinking potresti provare a vedere "encoder assoluti multigiro" ( 8192 impulsi x 65536 giri max). L'unico problema è che non costano proprio 2 soldi :( .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...