Vai al contenuto
PLC Forum


Avere piú colonne datalog s71200


drake82

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, in un programma devo registrare varie variabili e mi sono creato il mio datalog. Il tutto funziona come deve ma non so se é una cosa che si puó fare o meno ma quando vado a scaricare il file e lo apro vedo un sola colonna con tutte le informazioni. É possibile avere piú colonne? esempio. colonna A numero registrazione, colonna B data e ora, colonna C variabile 1 e cosi via.

Ho letto il manuale ma non trova nulla a riguardo. Il paramentro HEADER é string 'Temperatura,Pressione' e cosi via.

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Si, dipende da cosa viene utilizzato come delimitatore/separatore.

Sia il file che viene creato dal PLC, e sia excel, devono avere lo stesso delimitatore.

 

 



Vero è che excel può aprire direttamente i file csv e separare in colonna i dati automaticamente, però è altrettanto vero che il separatore di campo può essere diverso dalla virgola a seconda delle impostazioni predefinite per la lingua installata nel computer. Per questo motivo, utilizzando una versione italiana di excel per aprire un file csv con campi separati da virgola e non da punto e virgola - come prevederebbe la versione italiana- invece che 4 colonne separate ti ritroveresti con una sola colonna.

 

A questo punto, però, puoi utilizzare lo strumento Testo in colonne dal menù Dati, selezionare delimitati e seguire le semplici indicazioni che seguono per ottenere il risultato voluto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...