Vai al contenuto
PLC Forum


termoarredo freddo


gabesimonetto

Messaggi consigliati

buongiorno

Ho un impianto a pavimento e ho visto che il termo arredo del bagno del primo piano risulta freddo a termostato del bagno acceso,

Il termostato del bagno regola il termo arredo e il riscaldamento del pavimento zona bagno.

Dal collettore di cui mando foto ho visto che mentre il flussometro del pavimento risulta aperto quello del termoarredo risulta "chiuso" (alzato) anche togliendo la termo valvola della flortech (verifica che mi ha chiesto di fare un idraulico) che dovrebbe mantenere il circuito sempre aperto. Come si vede dalla foto il flussimetro bagno è aperto mentre radiatore bagno è chiusio pur essendo controllati dallo stesso termostato.La caldaia al piano terra è una Vitodens 242-f della viessman

 

20181114_075606.thumb.jpg.76b6da254c962addb9b9033637b35d03.jpg 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


... hai allacciato il termoarredo a un impianto a bassa temperatura, non si scalderà mai da termosifone; sarà sempre a non più di 30° (quindi freddo). Sostituiscilo con l'equivelente elettrico (adattare l'impianto per andare a temperature più alte non ti conviene ne dal punto di vista impiantistico ne dal punto di vista del consumo di gas).

"

Calcolo termoarredo (procedura UNI)
temperatura  di  entrata    max  37°C  ;
Temperatura  in  uscita 32 °C   
Temperatura  media  =  34,5°C  
Temperatura ambiente (bagno) 22°C ;  dt  = 34,5-22 = 14,5 °C

Calcolo termoarredo    W termoarredo x  (dt / 50) ^ 1,3 =  W x (14,5/50) ^ 1,3 = W x 0,20

dunque

Scegliendo il radiatore H 1715 x 600 mm con potenzialità termica  W=733 con dt 50°C, la resa effettiva con dt  15°C  risulta  :    
733  x  0,20= 146 W  !!!!!!!. Un lampadario con dentro due lampade tradizionali da 60W scalderebbe uguale

 

"

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

si questo lo so ma il problema è che il flussometro che indica la portata  nel circuito del termoarredo è sempre alto (vedi foto ultimo flussometro in alto a destra) quindi chiuso indice che non circola acqua(credo) (come invece in  quello aperto a sinistra che è del pavimento)  Il termo arredo risulta freddo, mentre quello che ho nel bagno al piano terra, collegato allo stesso modo, ma dove l'acqua circola,  risulta tiepido-caldo (certo non caldo come un termosifone ma questo lo hanno detto quando è stato installato).

il mio quesito è perchè il flussometro del termo arredo è sempre chiuso . Ha provato anche a sfiatare valvola termoarredo ma non esce aria esce subito acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Il termoarredo nel bagno che non scalda affatto è forse l’elemento dell’impianto più elevato? Forse c’è una bolla d’aria in un gomito o qualche cosa di simile. Hai risolto in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo Alessio 

. . Avendo il bagno freddo con questa stagione . . Si sarà raffreddato !  😂😂

 

Scusate un breve ot   , se legge gabe non ne ne voglia

 

Interessante il calcolo di Davide , ho letto con interesse

 

Signori : buona domenica !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...