Vai al contenuto
PLC Forum


Doppio Siemens TP270


DB ELEKTRA

Messaggi consigliati

Buona sera, sono nuovo del forum; da una settimana mi si è presentato un problema dal quale non riesco più a venirne a capo.

a bordo di un quadro elettrico ho un plc con cpu siemens 315 2dp e due pannelli operatore TP-270.

Come devo fare a farli funzionare in simultanea? premesso che sono gemelli e devono eslpetare le stesse funzioni, solo che quando li collego tutti e due o l'uno o l'altro non funziona.

Aiutoooo!!!!

Modificato: da DB ELEKTRA
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente ho dato due indirizzi diversi ai pannelli e ho scaricato la configurazione HW sulla cpu, ma a questo punto avvallo più l'ipotesi di rguaresc, solo che non so come fare a impostare le risorse OP sulla cpu.

Modificato: da DB ELEKTRA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cambiare indirizzo e anche a dare lo stesso ai pannelli, ho scaricato la configirazione Hw inserendo il n.2 sulla casella OP... nulla di fatto.

È un bel rebus

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di suggerimenti:
1 Power OFF / Power ON della cpu se non lo hai ancora fatto, perché la comunicazione si mantiene con un semplice Stop / Run
2 Non progettare il collegamento dei pannelli in netPro, quei pannelli funzionano tranquillamente anche se non sono nella configurazione hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao

di solito i panelli io non li dichiaro nella configurazione hardware del PLC, ma come dice giustamente Pigroplc, devi riservare due risorse.

Nei progetti dei panelli devi cambiare indirizzo, e scaricare il progetto aggiornato nel panello.

 

Con che ambiente stai operando? TIA o Step7

Modificato: da TravelMen
Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/11/2018 at 07:53 , pigroplc scrisse:

Nella configurazione hardware cambi il numero di collegamenti OP. Doppio click sulla CPU.

L'ambiente di lavoro è Step7, il progetto è gestito in Wicc Flexibol, le risorse OP sulla cpu sono 2 e i pannelli hanno indirizzi differenti (es. Cpu=2, Op1=3, Op2=4).

Purtroppo tutto sembrerebbe ok e dovrebbero funzionare in ridondanza senza problemi.

Fatta eccezione che sul programma c'è un Fc in Awl che si chiama Gestione doppio Op, sinceramente in 10 anni è la prima volta che vedo un blocco del genere e un problema simile.

Ho provato anche a eliminarli dal Net pro scaricamdo nuovamente le configurazioni hw sulla cpu. 

Continuano a fare a botte... per la serie: o io o tu.

Mi sfugge qulcosa, ma non so cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, DB ELEKTRA said:

Gestione doppio Op

Per ragioni normative se ci sono due OP si deve stabilire quale dei due dispone dei comandi. Di solito si disabilitano solo i comandi non la visione e c'è una procedura sul pannello per assumere il controllo escludendo l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DB ELEKTRA scrisse:

Mi sfugge qulcosa, ma non so cosa.

A me invece sfugge una cosa:

1) questa configurazione ha funzionato per tanti anni e adesso non funziona più ?

2) stai provando adesso una nuova configurazione?

3) funzionava prima, hai fatto una modifica e adesso non funziona più?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, pigroplc scrisse:

A me invece sfugge una cosa:

1) questa configurazione ha funzionato per tanti anni e adesso non funziona più ?

2) stai provando adesso una nuova configurazione?

3) funzionava prima, hai fatto una modifica e adesso non funziona più?

 

In effetti ho fatto un aggiornamento alle pagine per implementare un nuovo controllo e ovviamente lavorando con Wincc s.p.3 mi ha chiesto di aggiornare il firmware.

Non appena stacco il connettore profibus al pannello che funziona, l'altro assume tutte le funzioni (questo vale per entrambi).

Roba da non dormire la notte 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a questo punto ritengo che l'aggiornamento del firmware del pannello abbia riportato tutti i parametri di comunicazione nello standard e per questo ti trovi a gestire il caos.

verifica i parametri di comunicazione es. indirizzo MPI identico oppure qualche altro parametro della comunicazione che da fastidio del tipo unico master nel bus o altro. 

Io non ho un pannello per guardarci ma ci scommetto addirittura 2 cent. che il problema è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, pigroplc scrisse:

 

Provo ad approfondire le ricerche sulle impostazioni pannelli. Anche se ad essere sinceri ho impostato indirizzi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di risorse OP nella configurazione hardware deve essere almeno uguale a quello dei pannelli presenti. Se non hai problemi di risorse di collegamento mettine uno in più, diciamo 3. Inoltre ti consiglio di aumentare anche le risorse PG, metti a tre anche quelle.

Salva e compila l'hardware e poi ritrasferiscilo alla CPU.

Non mi è chiaro se i pannelli sono collegati in DP o MPI. Comunque ti consiglio di usare indirizzi inferiori al 31 ed assicurarti che non ci siano periferiche con lo stesso numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per avelmi avccolto nel forum, comunque per rispondere a Cialtrone, è tutto così tranne che per le risorse PG. I pannelli sono collegati in profibus e hanno indirizzo 3 e 4, anche se ho provato amche con 5 e 6.

il 2/12/2018 at 14:20 , pigroplc scrisse:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che descrivi sembra che sia il PLC a buttare fuori uno dei due pannelli. Sei proprio sicuro di aver ricaricato la configurazione Hardware nella CPU?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, ho installato sia la configurazione Hw che la configurazione con il NetPro e in tutte le salse, però non ti nego che anche io ho avuto la sensazione che sia il plc a rifiutare il secondo. 

il 2/12/2018 at 14:20 , pigroplc scrisse:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se era una bufala o verità ma mi era stato detto di lasciare libero sempre l'indirizzo seguente ad un pannello quindi 3 ok, 4 libero, 5 l'altro e 6 libero.

non penso sia una cosa vera ma tentar non nuoce

altra cosa importante vedere il numero massimo di indirizzi profibus. deve essere coerente tra cpu e pannelli (la scelta sta tra 64 e 128 se ricordo bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata la soluzione di Ken, solo che ora gestisce le variabili di comando e segnalazione, ma sulle variabili numeriche da il fuoriscala (####)

il 2/12/2018 at 14:20 , pigroplc scrisse:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...