Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Heidenhain


roberto8303

Messaggi consigliati

Salve a tutti, per fasare un motore brushless siemens avrei bisogno di trovare con l oscilloscopio la tacca Z di un encoder incrementale, l ho alimentato a 5 volt ho messo il positivo dell oscilloscopio sul pin 3 canale Z, e il negativo dell oscilloscopio su 0Volt del encoder, ma non vedo nulla. dove sbaglio? a pagina 194 di questo documento pdf che vi allego c è la leggenda del mio encoder. Grazie a chiunque mi possa aiutare.

http://cache.automation.siemens.com/dnl/DM2NDE1OQAA_28710394_HB/PFT6S_1204_it.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanti impulsi giro ha il tuo encoder? Se solo avesse 1024 impulsi/giro la larghezza della marca di zero vale all'incirca 1/4 di grado. Se gli impulsi son di più la marca si stringe perchè è larga qaunto un normale impulso.

Poi sei sicuro delle alimentazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio grazie per l intervento, il problema che il connettore del motore ha una tacca e mi hanno detto di contare i pin verso destra, io per essere scrupoloso ho scaricato quel manuale. Comunque lo stesso non vedo nessun segnale,quindi ho lasciato perdere il connettore sopra al motore e sono arrivato direttamente all encoder, dove ho questo schema, l encoder mio è un 2048 imp/giro.

http://www.sassi.it/e107_files/downloads/gearless_scm_tcn_enc_ern1387.pdf

su questo mi potresti dire dove devo collegare, 0Volt +5volt e poi dove collegare il positivo e negativo dell oscilloscopio per leggere il picco del segnale ogni 360° meccanici? ci sto provando ma non vedo nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a giudicare dalla tabella mi sembra sia un encoder con doppio lettore ottico. In casi simili con queste sigle la tacca di zero è la "C". Quindi potresti provare a verificare anche le fasi A e B.

UP +5V; 0 (ovviamente) 0V; morsetto "+" osc. su A oppure B o ancora C (per lo zero) ed il "-" dell'oscill. sullo 0V. Credo siano due circuiti indipendenti, ma non sapendo realmente come funzionano le alimentazioni interne io collegherei tutti e quattro i pin (1a-7b ai 5V e 3a-5b allo 0V).

Credo sia giusto ma se vuoi aspettare conferma da qualcun'altro non mi offendo... ;) .

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il datasheet: è un resolver!

Virifica all'oscilloscopio, ma dovresti vedere, riferite allo 0 V, delle sinusuidi sfasate di 90 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te claudio, comunque ho alimentato su v0 e Up e i canali ora li vedo, solo che, il canale R+ propio nulla!! eppure il costruttore della macchina mi ha assicurato che il riferimento dello zero è dato dal canale R+ propio come descrive lo schema a pagina 193 di questo manuale

http://cache.automation.siemens.com/dnl/DM2NDE1OQAA_28710394_HB/PFT6S_1204_it.pdf

si vede che ogni 360°meccanici corrispondono 360°elettrici e c è il segnale sul canale R+ Io però non riesco a vederlo, ho notato però che il valore in volt sul canale R+ è di 2,2volt circa, quando ruoto l asse motore ad ogni giro la tensione arriva a 2,38 volt poi si riporta subito a 2,2volt. Posso utilizzare questo riferimento cioe 2,38 volt per ottenere l impulso di zero??io volevo vedere il picco ad onda sull oscilloscopio perche devo metterlo in fase con il picco della fase U del motore. Cioè devo mettere in fase il fronte di salita della fase U del motore con il fronte di salita della fase R+ del resolver/encoder..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il dasheet è corretto si parla di encoder seno-coseno, simil resolver. Quindi dovresti vedere sui canali le due sinusoidi sfasate di 90 gradi; quindi 2048 sinusoidi per ogni giro. Sulla amrca di zero dovresti avere una sinusoide.

Il vero problema è che il dasheet dell Haidenhain è scarsissimo d'informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

no sulla tacca di zero non vedo nessuna sinouside, però sul manuale dice che i canali C e D sono la posizione del rotore...si riferisce alla posizione del rotore dell resolver? non è che devo mettere il canale D in fase con la U del motore? volevo chiederlo al costruttore della macchina ma fino a stasera non c è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto non saprei cosa risponderti.

Gli encoders sinusoidali sono normali encoders ottici dove il fotoaccoppiatore non è squadrato, quindi l'uscita non è un rettangolo ma una sinusoide (ne ho spiegato le ragioni in una discussione nel forum di elettronica).

La tacca di zero index, dovrebbe essere un impulso di ampiezza pari a 5 volt (in questo caso).

Prova a visitare il sito della case per verificare se riesci a trovare qualche informazione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...