Vai al contenuto
PLC Forum


Tachimetrica 0-10Volt


roberto8303

Messaggi consigliati

Salve, sto cercando due tachimetriche molto economiche che mi diano un segnale di max 10volt a 50-60rpm, devo portarle nel plc e confrontare i due valori, se c è una differenza di tensione tra i due segnali in un determinato lasso di tempo devo dare l allarme. Dove posso trovarle? non voglio utilizzare gli encoder per il loro costo e la gestione di velocita piu difficile nel programma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore standard di una tachimetrica in genere è 0,06 Volt/giro, il chè significa che per avere 6 volt in uscita il motore deve fare 100 R.P.M.

Dopo si va su applicazioni più dedicate, ad esempio dove lavoravo io avevamo macchine con motore a CC e dinamo incorporata sull'asse direttamente sotto alla calotta che protegge la ventola, che davano 15 volt a 1000 giri, ma ho visto solo quelli fatti così, per il resto negli altri motori di altri macchinari ho sempre e solo visto lo standard che Ti ho appena elencato.

Economica ?

Mah....!

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

La più economica, tra le dinamo affidabili, è sempre stata la REO44 da 60V / 1000 rpm.

Crescendo la funzione V/rpm diminuisce la stabilità ed aumentano i costi, almeno in genere è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

non cercavo quel tipo che mi avete descritto, proprio perche ho un movimento lentissimo, devo controllare la rotazione di due viti senza fine, e al massimo della velocita ho circa 40-60 rpm quindi cercavo un sensore tipo tachimetrica per andare direttamente nel plc...in alcuni ponti sollevatori per auto ho visto dei sensori tipo potenziometro per il confronto delle due velocita, di marca tedesca ma non riesco a capire dove reperire delle informazioni tecniche:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono numerosi convertitori di segnale anche programmabili dall'utente, una volta trovata la tachimetrica adatta la si interfaccia al plc tramite adattatore di segnale. E' una applicazione tipica di coclee di trasporto del materiale o di estrusori.

Link al commento
Condividi su altri siti

non cercavo quel tipo che mi avete descritto, proprio perche ho un movimento lentissimo, devo controllare la rotazione di due viti senza fine, e al massimo della velocita ho circa 40-60 rpm quindi cercavo un sensore tipo tachimetrica per andare direttamente nel plc...

Non siamo lontanissimi da quanto hai chiesto. Con una dinamo tachimetrica con valori standard, a 60 rpm avresti 3,6 V. Tu hai chiesto di non superare i 10 V, e ci siamo. Certo, utilizzi solo circa un terzo del valore disponibile ma, data l'applicazione che ne vuoi fare (che non mi pare richieda precisione elevata) non lo vedo un grosso problema.

Se poi hai la possibilità di configurare (dipende dall'hardware che stai usando) l'ingresso analogico come 0..5 V anziché 0..10 V, anche questo problema scompare.

in alcuni ponti sollevatori per auto ho visto dei sensori tipo potenziometro per il confronto delle due velocita, di marca tedesca ma non riesco a capire dove reperire delle informazioni tecniche

Sei proprio sicuro che non siano encoder? Ne esistono di piccolissimi che, a prima vista, possono facilmente essere scambiati per potenziometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

....e al massimo della velocita ho circa 40-60 rpm...

Roberto, non farti di questi problemi, non sei il primo e, credo, nemmeno l'ultimo che is trova in queste condizioni. Solitamente il problema lo si risolve brillantemente con una moltiplica meccanica. Due puleggine ed una cinghietta e la dinamo guira 2 o 3 volte o più velocemente dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...