Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Caldaia Ferella F24 MEL devo caricare e scaricare ogni giorno l'acqua


francescoturbo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, abito da questa estate in questo appertamento dove c'è una caldaia Ferella F24 MEL, fino a poco fa tutto ok solo per l'acqua sanitaria ma da quando ho iniziato ad accendere il riscaldamento ho problemi.

A freddo regolo la pressione tramite il rubinettino per il carico e la imposto a tra 1 ed 1,5, bar ma quando accendo il riscaldamento la pressione va molto su, arriva anche ad oltr 3 bar, quindi scarico la pressione da uno dei termosifoni fino a portarla ad 1,5bar, poi dopo che la spengo si raffredda e la pressione scende quasi a zero, quindi rimetto in pressione senno' non esce l'acqua sanitaria e puntualmente quando riaccendo il riscaldamento la pressione aumenta di nuovo e di conseguenza riscarico la pressione dai termosifoni e questo lo devo fare ogni giorno.

La mia domanda è: E' normale? Come posso evitare di fare queste operazioni ogni giorno? Come dovrebbe funzionare quest'aggeggio?

Grazie a chi vorrà aiutarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1> scarichi tutta la pressione dell'impianto dallo sfiato di un termosifone (porti a 0 bar)

2> inizi a 'gonfiare' il vaso lasciando aperto il termosifone per sfogare la pressione che man mano si crea nell'impianto

3> arrivi alla pressione di 1 bar nel vaso e 0 bar nell'impianto

4> chiudi lo scarico del termosifone

5> carichi acqua nell'impianto fino a 0,9/1 bar circa

 

Se il problema era il vaso scarico in questa situazione dovrebbe funzionare nuovamente

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è come la mia ferroli domi insert il problema sta nel rubinetto di caricamenti.  Dopo qualche anno ( anche 2 o 3) non tiene più e inizia a trafilsre acqua verso l'impianto di riscaldamento, anche se la leva è  su chiuso. Il laprima volta avevo risolto togliendo pressione all'impianto,  poi muovendo diverse volte la leva aperta, chiusa , aperta chiusa, fino a quando avvicinando l'orecchio non si sente il minimo rumore. Purtroppo però la soluzione è  solo temporanea.  Va sostituito tutto il rubinetto, che se ha anche l'eletreovalccola per il caricamento automatico, costa circa 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

In questo caso è il vaso di espansione il problema  .

Chiedo scusa, avevo letto velocemente e non avevo notato che a caldaia spenta la pressione si riabassava. Giusto procedere con il caricamento del vaso allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti per i consigli, ho fatto come ha detto @DavideDaSerra ed effettivamente il vaso era completamente scarico. L'ho messo ad 1bar messo tutto in funzione e a freddo ho caricato ad 1.5bar l'acqua e quando in funzione il riscaldamento non supera mai gli 1.7bar, quando si raffredda torna ad 1.5 quindi tutto ok.

L'unica cosa è che il vaso ha la valvolina interna a quell'attacco che serve per gonfiarlo (che è uguale a quello dei pneumatici) che butta fuori aria quando stacco il manometro del compressore per gonfialro, come se mancasse o perdesse quella valvolina interna, ma che dite se me ne faccio dare una da un gommista è uguale?

Ora ho gonfiato e subito rimesso il tappino ma secondo me a lungo andare si sgonfierà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'accessorio puoi provare a svitare lo spillo ma secondo me conviene cambiare il vaso, metti che fra un anno si logora la membrana e sei capo a prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puo' essere d'aiuto a qualcuno alla fine ho provato a smontare il valvolino interno ma senza successo, è proprio bloccato, e ho risolto mettendo sulla valvola del vaso una prolunga a 90° che si usa per gli pneumatici, solo ho dovuto tagliare col flex un pezzetto della parte filettata della prolunga perchè essendo troppo lunga per la valvola del vaso toccava non permettendo di avvitarsi tutta. Per ora sembra andare tutto bene ed è anche più comodo misurare la pressione. Metto una foto per far capire cosa ho usato. Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

20181127_140753.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve. Ho un problema con la caldaia in questione.... Poca pressione acqua calda.. Il tecnico dice di cambiare lo scambiatore, ma i prezzi fanno a dir poco paura qualcuno può aiutarmi?? Lavaggio chimico oppure? Modello ferella c 24 mel

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao a tutti.

ho problemi simili su caldaia dei miei genitori una F24 COmbitek (Saunier Duval).
FInora sono state cambiate 

- una decina di valvole di ritenuta aperte

-1 anno fa  cambiato il vaso di espansione (originale) controllato è carico

-scheda madre sostituita

-ho scambiatore primario e secondario già acquistati a dicembre, ma poi "non sono serviti, perche non era quello il motivo, e la caldaia è ripartita.."
 

Il tecnico dispensa  "rimproveri" a mio padre che sarebbe il "colpevole" di andare in mansarda a ridare un minimo di pressione quando si trovano a impianto fermo in dicembre, per poi trovarsi che la valvola si apre .

Comunque Visto che recentemente (marzo) il tecnico ritardava a venire e i miei erano di nuovo senza riscaldamenti, l ultima volta andai ancora io (fui io a indirizzare vs il vaso di espansione l anno scorso e seguire la sostituzione) dopo essersi accordati  che avrei controllato il vaso di espansione fosse carico (con mia perplessità visto che ha 1 anno) e avevo forse ingenuamente proposto (con suo iniziale permesso, anzi mi disse inizialmente che lo aveva fatto anche lui a casa sua con la stessa identica caldaia) che avrei messo un tubicino di scarico per la valvola di ritenuta aperta e far funzionare ugualmente l impianto mettendolo a giusta pressione (questa "soluzione" la proposi perche in un'altra casa ho una vecchia Vaillant che sta cosi e comunque funziona bene).
Comunque
Arrivato li ,il vaso era a 1 bar,ok.  dunque ricaricata la pressione  aprendo l acqua, l impianto è partito e dopo 1 min si vede l indicatore  pressione andare su e giù a fondo scala.
Dunque il tecnico mi dice che deve per forza cambiare la valvola di ritenuta, mi fa caricare il vaso di espansione a 1.3-.15 (ecc) e niente riscaldamento,solo acqua saniataria ok.

 

Poi è venuto lui a cambiare un'altra volta la valvola di ritenuta, ma niente riscaldamenti la pressione è instabile e anche lui è perplesso ora.

 

IO leggendo utenti del forum e anche su manuali di Saunier Duval altro modello, ho individuato una possible cause nel "sensore di pressione" oppure nel  "sensore di portata".
in qs thread, piu su leggo " il problema sta nel rubinetto di caricamenti.  Dopo qualche anno ( anche 2 o 3) non tiene più e inizia a trafilsre acqua verso l'impianto di riscaldamento, anche se la leva è  su chiuso"....


Sono ancora senza riscaldamenti , con il rischio che mio padre teme venga meno anche l acqua calda ....
Il vostro gentile aiuto è apprezzato, nel frattempo mio padre dopo 3-4 infarti e altrettanti ictus va a finire che je pià un colpo pe' smadonnare sulla scala in mansarda e la caldaia ferma...
grazie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Controtempo per favore fai un copia incolla di quello che hai scritto e apri una tua discussione, non ci si può accodare a quelle di altri, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Stefano Dalmo

Ciao ,  mi dispiace , ma il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

 Fai  un copia e incolla e trasferisci tutto sulla tua discussione . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...