Vai al contenuto
PLC Forum


cb 1241 rs485


momoli

Messaggi consigliati

salve a tutti

chiedo un aiuto su come devo programmare un  plc  per abilitare la porta rs485 del modulo CB 1241  alla quale vado a collegare un modem GPRS

( no azionamenti, no modbus, no PT100, ecc... ) 

Trattasi di:

plc della Siemens serie S7 1200  CPU  1214C dc/dc/dc   6ES7 214-1AG40-0XB

modem GPRS della DIGICOM art. 8d5756

grazie a tutti saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Momoli ho provato a semplicemente googlare l’articolo da te citato e c’ Già tutte le informazioni che ti servono... comunque dovrai dotare il plc da te citato di connessione seriale (non ha a bordo la seriale) vedi tu se usare un modulo cm o cb a te la preferenza (il modem da te citato le supporta sia l’RS232 che il 485) e dovrai implementare il tuo software con i comandi At (non semplicissimo ma fattibile) nel forum se ne parla già.... ma cosa devi fare? Invio sms mail? Teleassitenza? Fatto già molte volte su cpu 1215 (cambia nulla rispetto a quella da te usata) e spendendo qualcosa in più utilizzando i moduli di comunicazione gsm siemens hai la vita molto più facile.... quello che spendi in più di hw lo risparmi in tempo di sviluppo software 👋👋👋

Modificato: da elettromirko85
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate serata lunga...ho riletto il post  hai già il modulo cb benissimo allora se hai già tutto l’hw E hai già fatto la spesa, non ti resta che leggere bene il manuale del modem e implementare i comandi At, fatto la prima volta poi è un gioco ma molto là laborioso... se devi mandare solo sms in caso di eventi ok ma se invecie devi implementare più cose per esperienza è più facile usare il modulo cp siemens... hai delle fb già fatte con molti esempi su my support 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la collaborazione

diciamo che sarebbe già un buon passo avanti se riesco a farmi mandare sul mio cell. un  sms xxx  quando va on un merker xxx 

ma il mio problema ( e faccio ammenda a non essere stato chiaro subito ) è che:

Non mi è chiaro quali e come vanno compilati quei blocchi dalla Siemens tipo:

COMUNICAZIONE > COMUNICAZIONE S7 > PROCESSORE DI COMUNICAZIONE > PtP COMMUNICATION : PORT_CONFIG     SEND_CONFIG     RECEIVE_CONFIG

e non so se bastino questi o ne devo compilare degli altri.

per farla breve il primo passo da fare ( e che ad oggi non mi riesce ) e come  aprire  la porta rs485 dattomi da CB1241,

poi è chiaro che devo capire come  compilare una o piu' stringhe di comando da inviare al modem, ma questo sarà un successivo problema che affrontero' in seguito 

saluto , grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85

Ciao Momoli ,

ti Consiglio di sfruttare la guida di tia e poi esporre più dettagliatamente i tuoi dubbi... partirei dalla prima verifica della corretta configurazione hw del modulo e dai parametri di trasmissione che sia coerenti con quelli del modem. Fondamentalmente ciò che dovrai implementare è in primis avere una corretta trasmissione dati e quindi leggere lo stato del modem... e poi iniziare con qualche comando. Manda almeno uno stamp screen di cosa hai elaborato e qualche codice errore e da lì si parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...