Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Mirko33

Procedura corretta sostituzione batteria tampone S7 400

Recommended Posts

Mirko33

Salve a tutti,

Vorrei porvi due quesiti:

1- ho un impianto scada con doppia CPU S7 400 in funzione da oramai 4 anni. Hanno a monte UPS e gruppo elettrogeno non mi segnalano anomalie alle batterie tampone secondo voi sono lo stesso da sostituire preventivamente?

2- mi potreste spiegare la procedura corretta per la sostituzione?

grazie in anticipo.

beppo

Ciao,

7 ore fa, Mirko33 scrisse:

- ho un impianto scada con doppia CPU S7 400 in funzione da oramai 4 anni. Hanno a monte UPS e gruppo elettrogeno non mi segnalano anomalie alle batterie tampone secondo voi sono lo stesso da sostituire preventivamente?

Dipende dalla qualità delle batterie e da quanto i Plc stanno spenti. Comunque per il costo di 2 batterie, io le sostituirei.

7 ore fa, Mirko33 scrisse:

mi potreste spiegare la procedura corretta per la sostituzione?

Molto semplice, a Cpu accesa estrai la batteria vecchia ed inserisci quella nuova.

rguaresc

Le batterie sono 2, una di scorta all'altra.

Se la batteria che lavora si scarica entra in servizio l'altra. Se non ci sono segnali di anomalia entrambe sono ancora cariche.

pigroplc

Nell'alimentatore c'è un interruttore a slitta che ha 3 posizioni. Quell'interruttore consente il bypass dell'allarme della batteria, quindi verifica in che posizione si trova.

Cambia le batterie una alla volta come precedentemente suggerito quando l'impianto è sotto tensione.

Mirko33
6 ore fa, pigroplc scrisse:

Nell'alimentatore c'è un interruttore a slitta che ha 3 posizioni. Quell'interruttore consente il bypass dell'allarme della batteria, quindi verifica in che posizione si trova.

Cambia le batterie una alla volta come precedentemente suggerito quando l'impianto è sotto tensione.

ok però se sposto l'interruttore in posizione 1, vuol dire che bypasso la batteria 1 o bypasso la batteria 2? Chiedo perché un mio ex collega ha sbagliato proprio questa parte, e ha perso parte del programma.