Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrici a resistenza: se ne trovano ancora?


Haytham

Messaggi consigliati

Come da titolo, qualcuno ha notizie dell'esistenza in vendita di asciugatrici a resistenza? Ho trovato alcuni modelli in classe B, ma non trovo conferma che non abbiano la ormai classica pompa di calore, come ad esempio la ARDO 60CDB7SW. Un aiutino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! In Italia, al momento, trovi solo 4 modelli di asciugatrici a condensazione con la resistenza, ovvero tutte quelle in classe B. Fin dal loro arrivo infatti le asciugatrici a pompa di calore sono sempre state in classe A o superiore. I modelli che trovi sono due Indesit e due Candy.

Le Indesit sono la IDCEG45BEU e la IDCLG5BHIT, entrambe da 8 kg, differiscono per il display presente sulla prima e assente sulla seconda.

Le Candy sono una 10kg con display e porta in vetro, la CSC10DG-S, e una 8 kg senza display, la CSC8LF-S. Tutti e quattro questi modelli si trovano online ad un prezzo tra i 250 ed i 320€.

Se invece hai modo di guardare all'estero, nel nord europa le asciugatrici a resistenza sono ancora molto diffuse per via dei costi energetici più bassi che in Italia: molti produttori (Bosch, Siemens, Gorenje ad esempio) le producono ancora ma non le commercializzano in Italia: in Germania, una Gorenje DE8B gamma 2018 in classe B la si compra con 299€...

A marzo ho avuto la fortuna di trovare su Amazon una Siemens per il mercato belga, 8kg, porta in vetro e cestello inox, a circa 330€ spedita a casa e l'ho acquistata, funzione perfettamente ed è molto rapida. Purtroppo è stato uno one-shot, da allora non ho più rivisto offerte simili.

 

EDIT: Ho visto che adesso si trova anche la Ardo 60CDB7SW che citavi te, online, in un solo negozio a circa 420€ (spedita 463€). L'anno scorso non l'avevo trovata, quando ero a fare le mie ricerche. Può essere una valida alternativa, il prezzo è molto alto rispetto alle altre però.. Andrebbe verificata comunque, prima di acquistarla, l'effettiva disponibilità.

Modificato: da bandagufo
Aggiunta info utili
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima segnalazione Thomas. Il "problema" rimane sempre raccogliere info su questi prodotti… mi interessa principalmente sapere se hanno il cestello bidirezionale e magari in inox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui siti Indesit e Candy i modelli in classe B nemmeno vengono più elencati.. Da qualche scheda prodotto di qualche shop online ho trovato scritto che le Indesit hanno la rotazione bidirezionale, credo la abbiano anche le Candy ma non ne sono sicuro.

Classe B = a resistenza al 99%

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo Indesit e Candy nuove su molti siti di vendita on line; come riportato da Thomas24, ho visto la AKAI ASC83V a 199 euro presso negozio di detergenti e articoli della casa qui a Siena.

Io ieri ho trovato una Bosch WTE84100IT usata a meno di 100 euro e l'ho presa...

Modificato: da PietroBB
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Bosch che io sappia non invertono mai la rotazione.

E in effetti ne ho provata una e mi ha deluso sotto molti punti di vista, tra cui le pieghe (c'erano pantaloni leggeri e camicie, e a causa del cesto monodirezionale si è appallottolato tutto, erano spiegazzati e in alcune parti ancora umidi).

Mia cugina ha una zoppas e praticamente non stira mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ho visto che la Ardo riporta come consumi in un ciclo di asciugatura 3,92 kWh… ora, io con un normalissimo contatore da 3 kW, potrei avere problemi di sovraccarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, puma87 scrisse:

Le Bosch che io sappia non invertono mai la rotazione.

E in effetti ne ho provata una e mi ha deluso sotto molti punti di vista, tra cui le pieghe (c'erano pantaloni leggeri e camicie, e a causa del cesto monodirezionale si è appallottolato tutto, erano spiegazzati e in alcune parti ancora umidi).

Mia cugina ha una zoppas e praticamente non stira mai

Io ho la gemella Siemens e confermo tutto: gira solo in una direzione e, se vuoi asciugare bene un carico di asciugamani,

preparati a quasi 3 ore di ciclo, e non sempre è sufficiente e devo infatti aggiungere mezz’ora col programma Caldo a tempo....

E occorre stirare tutto.

Modificato: da payolas
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Haytham scrisse:

Domanda: ho visto che la Ardo riporta come consumi in un ciclo di asciugatura 3,92 kWh… ora, io con un normalissimo contatore da 3 kW, potrei avere problemi di sovraccarico?

I kWh sono il consumo totale. Quello istantaneo sarà di circa 2000 W...

Link al commento
Condividi su altri siti

io con 3kW non mi metterei in casa un altro elettrodomestico da curare come il forno la lavatrice e la lavastoviglie... con la pompa di calore stai più tranquillo perchè non arriva a 1kW.

 

io con la mia che non ricordo se è indesit o zoppas o che.. con il programma cotone armadio tiro fuori tutto asciutto e senza pieghe dopo 2h e 20'

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, reka scrisse:

io con 3kW non mi metterei in casa un altro elettrodomestico da curare come il forno la lavatrice e la lavastoviglie... con la pompa di calore stai più tranquillo perchè non arriva a 1kW.

 

io con la mia che non ricordo se è indesit o zoppas o che.. con il programma cotone armadio tiro fuori tutto asciutto e senza pieghe dopo 2h e 20'

Io invece una a resistenza la vorrei al posto della pompa di calore, tanto la faccio partire di notte e, avendo cicli

più brevi, rovinano meno le lenzuola e gli asciugamani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il picco di consumo è indicativamente 2000W istantanei per tutte le asciugatrici a resistenza (incluse lavasciuga)? No perché, pur avendo la massima accortezza di non usare altri elettrodomestici in contemporanea, non vorrei ritrovarmi con un soprammobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere che la pompa di calore può essere usata in contemporanea con un altro elettrodomestico

(almeno, io l’ho provato e non ho avuto problemi). Di certo a resistenza non potrei farlo...

E’ un po’ come usare la lavatrice con un ciclo a 60° o a 40°: cambia il consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

 

Il 24/11/2018 alle 18:23 , Haytham ha scritto:

Anzitutto, grazie mille per il tuo contributo! Che tu sappia questi modelli hanno il cestello bidirezionale?

 

Si, ma con un ma che comunque riguarda anche molte a PDC. Hanno un solo motore, per ventola e rotazione cesto. Qundi il 95% delle rotazioni è nel senso che fa muovere la ventola nella direzione giusta ed il resto è al contrario che non fa funzionare la ventola. Ora ho una vecchia Solarex a due motori... è una pacchia per appallottolamento, unimorfomità e stropicciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...