Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna internet verso il basso?


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno 

Sono incuriosito da alcune antenne che si vedono in giro. Ne ho vista piu di una, penso si tratti di antenne per l'accesso ad Internet e hanno un disco che, a differenza di una classica parabola, sono dirette verso il basso e non verso l'alto. Come è possibile? Allego una foto, quello sotto sembra un Mikrotik Groove

20181128_075840.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché devono puntare la bts che sta in cima ad un traliccio. Se l'edificio è più alto rispetto al traliccio punti in basso. Se devi ricevere dal satellite punti verso l'alto perché il satellite è 38.000 km sopra la tua testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma può essere anche messa per terra che il discorso non cambia, io non ho capito qual è la tua domanda. 

 

Sei perplesso perché le parabole che hai visto finora puntavano sempre verso l'alto? Puntavano in alto perché l'emissione del segnale veniva dall'alto.

 

Le parabole mica si usano solo per la tv satellitare, la parabola è un tipo di antenna molto direttiva quindi funziona bene solo se il fuoco del disco è più possibile in linea con il cono di emissione del segnale. Si usano per beccare i satelliti proprio perché l'elevata direttività consente di coprire lunghe distanze, ma mica è un mistero che si usino anche per ponti radio terrestri, guarda un traliccio Telecom o un ripetitore tv e ne vedrai diverse, tutte puntate a novanta gradi rispetto al terreno, solo forse non ci hai mai fatto caso perché sono fatte in modo diverso rispetto a quelle commerciali montate sui tetti, l'illuminatore è protetto ed a vederle sembrano fari o tamburi da batteria, ma sono antenne paraboliche

Link al commento
Condividi su altri siti

La parabola in foto punta un trasmettitore che magari si trova su una collinetta poco alta e quindi necessita di poca elevazione, il fatto che guardi verso il basso è perchè è di tipo OFFSET (fuoco decentrato) e quindi l'angolo di incidenza è diverso da una PRIME FOCUS che in questo caso sarebbe di poco sopra l'orizzontale. La foto allegata dovrebbe chiarirti meglio l'idea.  

PF-vs-Offset.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la radio connessa è una groove di Mikrotik.

Sempre Mikrotik fa degli accessori per SXT e anche per LHF (beneficio del dubbio su quest'ultima sigla) da montare su parabole.

La questione è che si tratta sempre di particolari parabole con fuoco diverso da quelle televisive.

Io ne ho provate diverse........e anche se millantano elevati guadagni (anche 30dB) il rumore è sempre elevato.....paradossalmente si lavora meglio con le gregoriane che almeno hanno meno effetto vela; unico problema di queste è che sono quasi sempre single chain.

 

L'intervento di Moreno è perfettamente corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...