Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzazione I/O PLC su pannello KTP


Cesare Nicola

Messaggi consigliati

Sto usando in questo momento un TP700 Comfort con una CPU S7-1200 ma la domanda vale anche per altri pannelli. Normalmente visualizzo lo stato degli ingressi e uscite PLC in pagine che chiamo di diagnostica, utilizzando per esempio dei pallini che diventano verdi se l'ingresso o l'uscita è ON; ad ogni ingresso o uscita corrisponde un pallino. Le pagine, come immaginate, possono essere lunghe da realizzare, in caso di tanti I/O, sebbene il risultato finale, per me, è esteticamente gradevole e funzionale. Ho anche provato a utilizzare degli oggetti "campo I/O" in cui visualizzo, in formato binario, lo stato di un byte alla volta, ma il risultato estetico non mi è piaciuto molto. Voi come fate? Esiste un oggetto o un'altra soluzione in grado di farmi risparmiare tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

normalmente nei simboli definisco, oltre all'I/O a bit, anche l'intero byte che è poi quello che passo al pannello; poi lo utilizzo in pagine apposite con dei quadratini che "accendo e spengo", indirizzando l'intero byte (gli passi il byte e poi definisci il singolo bit); sono arrivato a 64 ingressi senza problemi, se non dover fare più pagine per contenere il tutto; mi sono sbattuto solo la prima volta per ogni tipo pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i pannelli Comfort puoi crearti un "faceplate" che contiene, per esempio, lo stato di 8, 16, 32 bit. Al faceplate colleghi una sola variabile (byte, word, dword).
Per tutti gli oggetti del faceplate ti basta quindi modificare una sola variabile, e non intervenire su ogni singolo oggetto.
Il faceplate te lo salvi in una tua libreria personale, pronto all'uso quando ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta scrisse:

Con i pannelli Comfort puoi crearti un "faceplate" che contiene, per esempio, lo stato di 8, 16, 32 bit. Al faceplate colleghi una sola variabile (byte, word, dword).
Per tutti gli oggetti del faceplate ti basta quindi modificare una sola variabile, e non intervenire su ogni singolo oggetto.
Il faceplate te lo salvi in una tua libreria personale, pronto all'uso quando ti serve.

Questa mi piace, grazie. Ho poca esperienza coi faceplate, sarà l'occasione per farsene un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Cesare, posso chiederti come mai vuoi le pagine con I/O ?  mi spiego

 

Serve a te per lavorare ?   non credo..tu hai tabelle delle variabili e vedi le schede con i relativi led  ( come rimpiango i 300 dove distinguevi abbastanza i led...il 1200 a meno di essere a 20 cm no.... )

te lo chiede il cliente per fare un primo debug  in caso di problemi ?

Allora forse varrebbe la pena di perdere ulteriore tempo  ( lo so.. non ne abbiamo ) e nelle pagine scrivere  il nome fisico dll'in out a fianco dle pallino verde

 

non q0.0  ma " motore pompa"

 

Cosi se hai a che fare con persone che accedono per manutenzione ma non ne sanno molto di PLC , puoi guidarli per telefono e anche senza schema dovrebbero riuscire a risolvere i principali problemi...

 

Cosa ne pensi  ?  ho detto una scemata ?

Modificato: da luigi69
errori di ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi69,

le pagine con la visualizzazione I/O servono essenzialmente a guidare il manutentore in fase di debug. E' possibile vedere lo stato degli input senza aprire quadri elettrici o cassette di derivazione a bordo macchina. E' inoltre possibile farsi mandare una foto via whatsapp se la teleassistenza non è presente, visto che anche l'ultimo dei cocomeri che utilizzano la macchina ha lo smartphone.

Io ho tratto ispirazione da una vecchia discussione sul forum internazionale di mamma Siemens a suo tempo e sia io che Cesare ne abbiamo fatto largo uso negli anni passati. Indicizzata la word o il byte tramite il puntatore si vede lo stato e graficamente è molto intuitivo.

 

Piuttosto Cesare, con un KTP700 di schede ne visualizzi poche, a meno di fare una grafica da lente di ingrandimento.... 😃

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Pigro , ma vuole dire che il manutentore che stai guidando deve per forza avere lo schema.... e se  è un manutentore meccanico ?

per quello che dicevo prima , piu che Q0.0---"motore acceso" sarebbe piu realistico....

 

Hai ragione  , adesso con Ws in toeria ti mandano una foto della situazione... ma senza di te che rispondi , devono per forza avere lo schema elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi69,

la necessità dello schema elettrico è a prescindere. Ti allego una immagine per una migliore comprensione.
Per me già sapere che il led arancione sulla fotocellula è acceso ma l'input che arriva al PLC è spento è oro colato, così obbligo il manutentore remoto a controllare il cablaggio. 

Quando oltre la distanza c'è il fuso orario e il fatto che nessuno dei due parla la sua lingua madre ogni piccolo aiuto è indispensabile.

 

 

 

aa.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pigro dell'esempio. io ne avevo fatta una su un software che adesso non ho piu qui con me  ( Logo per PLC moog ) ma aveva richiesto tempo e pazienza... però dopo anche la signore delle pulizia sapeva a cosa corrispondeva un determinato ingresso  e senza schema ! 😀

 

Come suggerito da Batta , invece,  non ho mai avuto occasione di  utilizzare un pannello confort... ( per le mia applicazioni "semplici" uso sempre i basic  )

 

Quando oltre la distanza c'è il fuso orario e il fatto che nessuno dei due parla la sua lingua madre ogni piccolo aiuto è indispensabile.

 

Si ho tutto presente... quante notti passate con  MSN messenger con un collega che era in brasile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PigoPLC ho visto il post in oggetto e ho notato il commento che hai fatto inserendo un'immagine di un tuo programma per HMI.

Mi ha colpito la grafica ben defenita e le icone usate ; hai una libreria specifica per queste immagini/icone ? Hai un archivio di immagini per video grafica ?

Gentilmente potresti farmi avere qualcosa ? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi69 scrisse:

ulteriore tempo  ( lo so.. non ne abbiamo )

Ecco, hai detto tutto con questa frase, non ho altro da aggiungere. Se l'ingresso lo chiamo E0.0, copio e incollo da un progetto all'altro e delego al cliente, dotato di schema, di capire cos'è E0.0. Scrivere "motore acceso" l'ho già fatto ma mi è stato espressamente richiesto; farlo su ogni macchina porta via un tempo che difficilmente ci viene riconosciuto. Mi ha chiamato poco fa un cliente dicendomi che per un collaudo che inizierò Lunedì, per il quale erano previste due settimane o più, ne abbiamo una sola ed il giorno dopo partirò per una trasferta, quindi il cliente riceverà la macchina collaudata col c..o e poi si vedrà cosa fare. Per darti un'idea.

 

1 ora fa, pigroplc scrisse:

Piuttosto Cesare, con un KTP700 di schede ne visualizzi poche, a meno di fare una grafica da lente di ingrandimento

Normalmente se c'è un KTP700 non ci sono tanti I/O: se non ci stanno su una pagina, il cliente farà il favore di usare il ditino e premere "pagina successiva". 🙂
Se non gli sta bene, che dica quanto vuole pagare per una soluzione più efficace e gliela faccio: di solito accetta quella già fatta! :-)))

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, battistella.roberto scrisse:

Gentilmente potresti farmi avere qualcosa ? Grazie mille.

La libreria di icone fatte è uno standard fatto da uno che fa grafica e siti internet. 

Non vorrei essere venale......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, drugo66 scrisse:

veramente bella ... complimenti.

Grazie Drugo,

 

si vede che sono un maniaco delle pagine video? 😄😄😄

Visto che oramai tutta la progettazione è tridimensionale e con un paio di caffè si ottengono fantastici rendering dai meccanici mi sbizzarrisco!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio anch'io i complimenti a Pigroplc per la grafica.
Cosa che io, purtroppo, un po' perché mi annoia, un po' perché non c'è mai tempo, tendo a trascurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a prigroplc, l'estetica è importante e daltronde per due motivi,

uno perchè come dici ti rompono le scatole molto di meno in caso di noie,

secondo la parte estetica è sempre fondamentale perchè "il fumo negli occhi" è sempre importante e la figura che fai con un'immagine del genere è sempre notevole,

sempre vero è che non si ha mai tempo per perfezionare la parte grafica

Link al commento
Condividi su altri siti

Su gentile richiesta di uno di voi allego le immagini delle schede I/O che utilizzo di solito. Aggiungo dei quadratini verdi sopra le caselle dei bit e li rendo visibili solamente con il relativo flag = 1.

A suo tempo avevo pure provato a far qualcosa per il sempre più utilizzato ET200SP ma veniva male esteticamente a meno di non esagerare con gli ingrandimenti oppure falsare le proporzioni fra LED e scheda nelle pagine video.

 

IO1.png

IO2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa per un cliente ho importato una immagine del PLC 1200 alla quale ho sovrapposto dei quadratini che diventano verdi se l'ingresso è 1. Un pulsante permette di passare da questa vista più "scenografica", diciamo, ad una più semplice ma a mio parere più efficace. L'ho fatto una volta, per provare che effetto faceva e se avesse un senso: di solito, come dicevo, non c'è molto tempo per fare lavori più accurati. Ovviamente se cambia la configurazione hardware del 1200 c'è da metterci mano, anche tanto.

IO_1.PNG

IO_2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...