Vai al contenuto
PLC Forum


Tag prodotte e consumate per CPU ridondate


ninotek

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho la necessità di implementare una comunicazione ethernet con modalità tag prodotte e consumate che coinvolge 2 CPU (A e B ) e una CPU (C) ridondata.

Nello specifico vorrei capire come indirizzare in A e B il riferimento a C (per tag prodotte da C e consumate da A o B ) dato che in quest'ultimo caso

(il riferimento a C) l'indirizzo IP non è fisso ma dipende dalla CPU attiva tra le 2 ridondate.Tutte le CPU sono del tipo L71 e il collegamento in rete passa attraverso opportuni switch.

Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

4 hours ago, ninotek said:

l'indirizzo IP non è fisso ma dipende dalla CPU attiva

Non proprio, nelle stazioni ridondate Controllogix quando configuri la stazione ridondata attribuisci alle due schede Ethernet due indirizzi adiacenti, ma durante il funzionamento il sistema è in grado di scambiare al volo gli indirizzi, per cui rispetto alla comunicazione si vede sempre un solo IP, quello inferiore.

 

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il feedback....quindi mi stai dicendo che l'indirizzo IP a cui far riferimento per lo scambio dati da e per una unità esterna verso CPU ridondata è sempre quello inferiore,anche se avviene uno scambio tra cpu primaria e secondaria che hanno indirizzi IP consecutivi?? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Le unità RM2 organizzano lo scambio e la scheda Ethernet del rack attivo assume l'IP inferiore. L'altro rack ha l'IP successivo, ma la porta della scheda Ethernet resta inattiva, non risponde nemmeno al ping..

 

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non dovrei avere problemi se in fase di progettazione faccio riferimento alla CPU ridondata sempre e solo attraverso il suo indirizzo IP inferiore, o meglio quello configurato sul progetto hardware.Questo perchè devo gestire dei dati product/consumer tra più unità(2singole+1ridondata).

Grazie mille!?!...poi ovviamente ti aggiorno sull'andamento del tutto.   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, ninotek said:

non dovrei avere problemi

Non ne avrai. Il pregio della ridondanza Controllogix è che da fuori si vede un'unica stazione ridondata con un'unico IP e non ci si deve preoccupare delle due cpu. Anche per modificare il programma basta puntare all'IP della stazione e le unità RM2 aggiorneranno entrambe le cpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...