Vai al contenuto
PLC Forum


OUTPUT IN PARALLELO su Omron Sysmac c28h


sanitarium1

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

è il mio primo intervento quindi spero di non aver sbagliato sezione (altrimenti chiedo gentilmente di reindirizzare il topic).

Siate clementi, ho poche competenze riguardo i PLC, ma mi sto documentando.

 

Ho una troncatrice il cui disco è azionato da un pistone pneumatico, controllato da un Omron Sysmac c28h.

Ho bisogno di utilizzare i comandi di alzata e discesa del disco per azionare un trapano a colonna, in modo da sincronizzare le due lavorazioni. L'avanzamento del trapano a colonna è da scegliere (pneumatico o con motore elettrico).

Preferirei non intervenire sulla programmazione del PLC perché non ho pratica e non ho documentazione a riguardo, inoltre gli output sono tutti occupati.

Avete dei consigli? 

Le mie idee sono:

- Utilizzare i due PIN di output che comandano la valvola del pistone pneumatico del disco, mettendo in parallelo un'altra valvola che sarà azionata insieme alla prima.

-Utilizzare direttamente l'aria in pressione dalla valvola (ma dovrei capire se la pressione è sufficiente ad azionare due pistoni pneumatici).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte e due soluzioni possono funzionare, nella ipotesi elettrica devi verificare che l'assorbimento dei due attuatori non superino la corrente sopportata dall'output del PLC e dal sistema di alimentazione, l'ipotesi pneumatica dipende dalla pressione che ti serve e dalla portata.

Da elettrico preferisco sempre la soluzione elettrica così puoi mettere anche un selettore per sezionare i due gruppi di valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...