Vai al contenuto
PLC Forum


batteria tampone termostato clima manager


maboscolo

Messaggi consigliati

Allora, chiedo un aiuto per il termostato "clima manager" che essendo un po' datato avrà sicuramente il condensatore che mantiene le informazioni anche in mancanza di corrente elettrica non funzionante, dato che se la corrente salta per più di 20/30 secondi si va a perdere ora, data e programmazione, con conseguenti imprecazioni per l'obbligata perdita di tempo a riprogrammare il tutto ^^

intanto, stiamo parlando di questo:

 

cronotermostato-climamanager.jpg

 

nell'altra discussione che ho trovato, vecchiotta a dire il vero, c'erano delle foto ormai scadute (o almeno non sono riuscito a recuperarle) dove si mostrava qual'era il condensatore da sostituire, qualcuno che ha questa informazione mi sa aiutare?

e ancora, si parlava di eliminare il condensatore e sostituirlo con batterie, fermo restando che dovrei comunque capire QUALE è il condensatore incriminato, se lo stacco del tutto e lo sostituisco con una semplice batteria (o due) AA o AAA ricaricabile, ovviamente collegata con la stessa polarità, rischio di far danni o il funzionamento rimane lo stesso?

 

 

grazie a tutti, saluti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, maboscolo scrisse:

se lo stacco del tutto e lo sostituisco con una semplice batteria

 

ciao, ho bucato una gomma sulla mia auto, se io la sostituisco col cestello di una lavatrice poi va lo stesso no? tanto è sempre rotondo, e poi ho voglia di far vedere che ne so più di progettisti e gommisti e della maledetta lobby della gomma vulcanizzata. 

 

se potevano metterci una batteria ci mettevano una batteria, se ci hanno messo un condensatore un motivo ci sarà non credi? e pure la batteria la devi cambiare periodicamente tra l'altro. 

 

aprilo e vedi se c'è un supercondensatore, a volte ha la forma di una batteria a bottone ma la capacità è espressa in farad e non in microfarad, altre volte è un condensatore come gli altri ma sempre con una capacità esagerata e bassissima tensione di lavoro, tipicamente meno di 5V... fatto questo lo cambi con uno uguale, stessa capacità, stessa tensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minutes ago, Darlington said:

 

ciao, ho bucato una gomma sulla mia auto, se io la sostituisco col cestello di una lavatrice poi va lo stesso no? tanto è sempre rotondo, e poi ho voglia di far vedere che ne so più di progettisti e gommisti e della maledetta lobby della gomma vulcanizzata. 

 

🤣🤣🤣🤣

2 hours ago, maboscolo said:

 

 capire QUALE è il condensatore incriminato, se lo stacco del tutto e lo sostituisco con una semplice batteria (o due) AA o AAA ricaricabile, ovviamente collegata con la stessa polarità, rischio di far danni o il funzionamento rimane lo stesso?

 

 

 

 

 

Posta un foto della scheda del termostato e vediamo se possiamo aiutati

Link al commento
Condividi su altri siti

dici su quella specie di clip che lo tiene fermo? non ho visto liquido ma sembra come smangiato, corroso... boh, domani vado a vedere se ne trovo uno (pochissimi negozi del genere dalle mie parti, se non lo trovo qua mi tocca cercare online - _-') e lo cambio, intanto grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel negozio di elettronica dove andavo millemila anni fa non hanno più nulla, c'è qualcosa acquistabile online? magari dove non debba pagare 10€ di spedizione per 50 centesimi di condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, scusate se riapro un vecchio 3d, ma anche io ho lo stesso problema. 🧐

Ho comprato un condensatore con la stessa capacità e stessi volts, soltanto che è leggermente più alto 🙄

La linguetta di metallo sopra il condensatore "originale", sembra come se avesse due micro saldature. 🙄

Posso forzarle per staccarle, o faccio danni? 🤔

 

Modificato: da 72mizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho lo stesso problema....non ho ancora risolto....72mizio hai aperto un'altra discussione?

Il mio è un theben anno 2008...

20191213_215618.jpg

Modificato: da Lulito
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Lulito se clicchi sul nome di 72mizio esce il suo profilo nel quale ci sono le discussione da lui aperte, controlla se c’è quella simile a questa, oppure aprine una tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...