Vai al contenuto
PLC Forum


Technics su-v50 in protezione fissa


Melo41

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, stamattina volevo rilassarmi ascoltando della buona musica come mio solito. Accendo il mio ampli e, abituato all'accensione immediata, inserisco un lp nel giradischi. Dopo qualche minuto mi accorgo che la testina era arrivata gia a metá della prima traccia e ancora non usciva alcun suono dai diffusori. Guardando piu attentamente ho notato che la spia della protezione si era accesa e giustamente il disco stava girando a vuoto. Ho aperto l'ampli e ho pensato che la pasta termica (che non è stata mai cambiata dai 40 anni in cui possiedo questo integrato) era diventata troppo secca, e ho pensato che andasse in protezione per le temperature anomale. Ho pulito quella vecchia e ne ho rimessa un goccio da un tubetto nuovo. L'apparecchio è tornato a funzionare per un oretta fino a quando, dopo averlo spento per 5 minuti, lo riaccendo e non esce dalla protezione. Quale potrebbe essere la causa del guasto? È da tutto il pomeriggio che bazzico sui circuiti e gli schemi ma non riesco a venirne a capo😂

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se la temperatura dei finali non supera i 40-50° penserei ad un problema dell'Ntc che rileva la temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro indizio che potrebbe aiutare è che non scatta nemmeno il relè della protezione, il che mi farebbe pensare ad un guasto proprio dei finali, dovrei fare dei controlli con un tester, il fatto è che non saprei dove mettere le mani 😂

Modificato: da Melo41
Link al commento
Condividi su altri siti

L'amplificatore si accende subito in protezione e non ne esce. In pratica, prima passavano circa 5 secondi e subito scattava il relè di alimentazione che faceva funzionare tutto, ora il circuito di protezione ne impedisce la chiusura dei contatti infatti la spia "current drive" rimane sempre spenta e dai diffusori non esce nulla. Purtroppo non ce neanche segno di bruciatura o di danneggiamento e cio rende ancora piu difficile individuare dove sia il guasto...

Modificato: da Melo41
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dopo aver messo la nuova pasta termica l'ampli era ripartito, potrebbe esserci un falso contatto: magari durante l'operazione hai toccato il punto critico e hai ripristinato il contatto, che però é durato poco. Potrebbe essere un connettore inserito male, una vite allentata o una saldatura fredda. HI-FI engine, da cui ho scaricato il manuale, dice che l'apparecchio é del 1985-86: gli anni non sono quaranta ma quasi, un cedimento ci può stare.

Se il silenzio persiste, verifica l'IC AN7073 che secondo lo schema svolge le funzioni di muting-protection: prova a controllare le tensioni sui piedini e controlla anche il resto del circuito di protezione. Mi pare improbabile che siano rotti i finali, a meno che si siano guastati in seconda battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto non credo nemmeno io visto che nonostante l'apparecchio rimanga in protezione sia i finali che l'amplificatore ic501 producono comunque un pò di calore. Oggi ho acquistato un tester e provvederó ad eseguire queste verifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato le tensioni sui piedini di ic an7073 e sul pin 1 ho trovato una tensione di 1.2 volt quando sullo schema è scritto che dovrebbero essercene 0, poi sul pin 5 mancano i -4.1 volt che invece sono riportati sul disegno, infine nel piedino 8 mancano i -15.1 v che se ho interpretato bene lo schema dovrebbero pilotare la bobina del relè. Mentre per quanto riguarda l'ic 501 tutte le tensioni sui piedini corrispondono a quelle teoriche degli schemi.

Modificato: da Melo41
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora verifica saldature e tensioni sui componenti intorno al relè: R612 (820 ohm 3 watt) su cui arriva la tensione negativa principale, i due zener D621 e D622, i transistor Q601 e Q602 e le resistenze R611 e R614 che collegano il piedino 8 dell'IC alle basi dei transistor.

Secondo me però la tensione che trovi sul pin 1 non dovrebbe esserci. Non ho trovato in rete il datasheet dell'AN7073, ma dallo schema dell'ampli si legge che il pin 1 é siglato "DC det" (immagino detect): presumo che la presenza di corrente continua su quel piedino faccia scattare la protezione, quindi proverei a controllare le tensioni a ritroso almeno fino a Q505 e Q506.

Più difficile interpretare l'assenza del voltaggio sul pin 5. I colleghi cosa ne pensano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è da dire che le tensioni indicate a schema sono quelle che ci sono quando tutto funziona e l'amplificatore non è in protezione,  potrebbe essere che in protezione la tensione al pin 5 non sia più presente.

E' invece preoccupante la tensione di 1,2 Vdc al pin 1 (DC Detect) che indica che all'uscita dell'amplificatore c'è una tensione continua che non dovrebbe esserci !

La mancanza della tensione al pin 8 è dovuta probabilmente al fatto che l'integrato AN7073 rileva la tensione al pin 1 e abilita la protezione togliendo la polarizzazione al transistor Q601 che non fa eccitare il relè RLY1.

Ma che tensione continua c'è tra il pin 5 dell' IC501 (SVI 4004) e massa ? E anche tra il pin 20 dell' IC501 (SVI 4004) e massa ?

Se c'è tensione continua probabilmente IC501 è da sostituire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buongiorno a tutti, dopo svariati impegni sono tornato a dedicarmi all'ampli. Ho verificato con il tester la continuitá sui piedini dell'integrato SVI4004 e a malincuore ho rilevato ben 3 cortocircuiti sui piedini 1, 11 e 24, quindi ho paura che dovrò trovare un sostituto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ero giá passato per quel sito ma a quanto pare quell'inserzione non è piu disponibile. Ce ne sono altri ma partono  tutti da 60€ in su...

Modificato: da Melo41
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrai armarti di santa pazienza: prima o poi salteranno fuori a prezzo ragionevole. Il rischio é che siano cloni cinesi e l'affidabilità non sia un granché, ma visto che l'alternativa é cercarli usati... scelta ardua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti gli unici che li hanno sono proprio i cinesi, vedi alibaba, aliexpress, ecc.., ma non mi fiderei troppo della loro qualitá costruttiva e soprattutto dei relativi costi di spedizione che sono sicuro superino il costo del componente stesso. L'alternativa in cui potrei affidare l' ultima speranza è trovare l'smd guasto all'interno dell'involucro e cercare un ricambio, anche se mi sembra impossibile sia trovarlo che sostituirlo senza gli strumenti del caso e la reperibilitá di certi componenti...

15583852093003137091163680572340.jpg

Modificato: da Melo41
Link al commento
Condividi su altri siti

per imparare qualcosa di nuovo, ma quando si dice che sono stati rilevati 3 cortocircuiti sui piedini del chip, come si rileva la cosa?

In pratica vuol dire che tra questi piedini vi è continuità, che normalmnete non dovrebbe esserci?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nadine82: immagino che abbia misurato continuità tra i suddetti piedini e la massa: in genere quando si parla di corto circuito ci si riferisce a quello, salvo altra indicazione.

Due domande: hai misurato solo sui piedini dell'IC o anche sulle piazzole della scheda, dopo averlo rimosso?

@Melo41: gli integrati sono uno per canale? se sì, l'altro funziona e l'ampli si accende senza andare in protezione?

 

EDIT: ce l'hai già questo schema?

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato a circuito spento con il multimetro in funzione giunzione, per misurare la continuitá. Con i puntali ho toccato i diversi piedini finchè non ho trovato che i piedini 1, 11 e 24 erano connessi tra di loro, come indicava il tester suonando e la resistenza era quindi pari a zero. La prova l'ho fatta con l'integrato ancora sulla scheda (l'immagine che ho allegato è una foto ad involucro aperto ma il mio è ancora chiuso e saldato sullo stampato), quindi i test li ho fatti toccando sia i piedini che le piazzole. Per quanto riguarda la protezione, l'amplificatore si accende correttamente e la spia "voltage control" si illumina subito, mentre la spia "current drive" rimane spenta, indice che l'apparecchio è in protezione. Infine, purtroppo l'integrato finale che gestisce i due canali è un blocco unico, e guardandolo all'interno come ho allegato due messaggi fa, penso che uno dei microcomponenti saldati sopra sia andato. Lo schema lo avevo gia scaricato, molto utile.

Modificato: da Melo41
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
11 ore fa, Melo41 scrisse:

ma non mi fiderei troppo della loro qualitá costruttiva

sono d'accordo

11 ore fa, Melo41 scrisse:

soprattutto dei relativi costi di spedizione che sono sicuro superino il costo del componente stesso.

dissento,il costo di spedizione è quasi nullo,non so perchè e come facciano

 

11 ore fa, Melo41 scrisse:

L'alternativa in cui potrei affidare l' ultima speranza è trovare l'smd guasto all'interno dell'involucro e cercare un ricambio,

fantascienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non é detto che l'IC sia guasto. Guardando lo schema a blocchi dell'ampli l'1 e il 24 sono l'alimentazione positiva: se é in corto quella, credo bene che scatti la protezione.

A questo punto proverei a dissaldare l'IC, o perlomeno quei tre piedini, e a misurare se il corto é sul componente o sul PCB.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, j-man scrisse:

A questo punto proverei a dissaldare l'IC, o perlomeno quei tre piedini, e a misurare se il corto é sul componente o sul PCB.

Proverò, per fortuna mi trovo un dissaldatore in giro per casa, basta solo trovarlo😂😂.

18 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

dissento,il costo di spedizione è quasi nullo,non so perchè e come facciano

Ah davvero? Sapevo di certe voci ma non ci credevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, la spedizione é quasi sempre gratuita o a costi minimi. Non sempre arriva il materiale, però... ma quando va perso di solito ti rimborsano o te lo rimandano.

L'altro giorno leggevo che l'ufficio postale di Novara era sommerso dai pacchetti di e-commerce provenienti dalla Cina... circa 200 mila 😮

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Melo41 scrisse:

i piedini 1, 11 e 24 erano connessi tra di loro

1 e 24 devono esserlo, sono collegati entrambi all'alimentazione positiva. I pin 11 e 14 invece vanno ai transistor Q501-Q503, canale sinistro, e Q502-Q504, canale destro. 

In particolare il pin 11 va all'emettitore di Q501, il cui collettore é collegato all'alimentazione positiva... quindi se il transistor é in corto tutto si spiega.

C'é continuità tra quei piedini e la messa a terra?

 

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, j-man scrisse:

@Nadine82: immagino che abbia misurato continuità tra i suddetti piedini e la massa: in genere quando si parla di corto circuito ci si riferisce a quello, salvo altra indicazione.

 

grazie j-man, in pratica quindi si misura la continuità tra la massa gnd..e qualche piedino che dovrebbe avere corrente +, ovvio che non devono avere continuità, altrimenti è in corto

 

seguo sempre con piacere i guasti qui nella sezione hi-fi, che se capitasse qualcosa al mio sinto-ampli Denon so da dove cominciare almeno

ciao

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una delle misure da fare, però come in questo caso, è utile anche verificare se c'è continuità (o meglio se c'è cortocircuito) tra i vari piedini del circuito integrato, quando invece non ci dovrebbe essere; tutto ciò possibilmente con lo schema sottomano o almeno con il datasheet del componente incriminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...