Vai al contenuto
PLC Forum


Technics su-v50 in protezione fissa


Melo41

Messaggi consigliati


Giusto. Aggiungo che in questo caso é utile che l'SVI4004 abbia due canali: misurando tra i rispettivi piedini di ognuno, le eventuali differenze dovrebbero saltare all'occhio.

Io però continuo a sospettare che il problema sia nella sezione alimentazione-massa... anche se per primissima cosa verificherei i transistor Q501-502-503-504. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, porto buone nuove.

Ho verificato la continuitá sui piedini dell'SVI4004 (sempre saldato sulla scheda) e ho scambiato il piedino 11 con il 12😂, per cui ora risultano cortocircuitati 24, 1 e 12, e guardando gli schemi penso sia corretto visto che vale come piedino inutilizzato. 

Seconda notizia: j-man credo che tu avessi ragione riguardo al piedino 11, ho riverificato la continuitá fino a q501 e a quanto pare l'emettitore non era collegato con il piedino 11. Dissaldando q501 ho riscontrato che l'emettitore era in cortocircuito con la base, quindi penso sia quello il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esattamente. Con il multimetro in funzione giunzione si può vedere se tra le tre regioni (base, collettore, emettitore) si trova un certo valore di resistenza, indice che le giunzioni sono intatte... Nel mio a quanto pare deve essersi rotta la giunzione base-emettitore infatti restituisce come resistenza quasi 0 (cortocircuito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza, ho ricontrollato TUTTI i transistor del gruppo voltage control , power amp e muting/protection , e ho trovato non funzionante solo il sopracitato q501 (2sc2631), che se ho capito bene dovrebbe fare la funzione di regolatore di tensione. Potrebbe quindi essere lui la causa di tensione continua sul piedino 1 di An7073, ma potrei anche sbagliarmi...

Modificato: da Melo41
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Ora bisognerebbe trovare un equivalente per il 2SC2631... ma visto che su eBay si trova a prezzo abbastanza modico forse ti conviene comprarlo. Magari prendine un paio di riserva, non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risaldato i componenti che ho trovato bruciati e ho ricontrollato le tensioni su ic501, e ho trovato dei preoccupanti 50-40 volt sui piedini che vanno da 24 a 11, quindi non so se l'SVI4004 sia ancora in grado di funzionare...purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti, a quanto pare adesso la spia del current drive ha ricominciato ( non so come ) a riaccendersi insieme al relè, il problema è che adesso dura poco piu di 1 minuto, poi stacca e dopo pochi secondi riattacca, dopo stacca e riattacca all'infinito. 

Al che ho voluto fare la prova di controllare al piedino 1 di AN7073 (dove ho trovato 1.2v DC) se staccando le due resistenze r607 e r608 fosse rimasto fuori protezione...e con mia sorpresa ha funzionato.

Poi ho fatto la prova risaldando r607 al piedino 1 e rimaneva sempre fuori protezione, buon segno. Dopo che riattacco la r608....1 minuto fuori protezione poi stacca e riattacca ad intervalli di pochi secondi, non so proprio cosa possa essere a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai cambiato l' SVI4004 ?  Se non l'hai sostituito controlla le tensioni ai pin  20 e 22 dell'integrato devono essere a zero (0 Vdc).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È questa la cosa curiosa, quel 1.2v DC che fa scattare la protezione, inizialmente non compare, infatti appena ho risaldato le resistenze non c'era tensione...nel primo minuto. Poi ho continuato a tenere la sonda del multimetro sul piedino uno e dopo quel minuto ecco la tensione continua che fa scattare la protezione, non può essere altro perche gli altri piedini hanno tutti i valori di schema, tranne ovviamente il piedino 8 che toglie la polarizzazione al relè. Dopo che scatta in protezione entra in un ciclo di stacca-attacca ad intervalli di pochi secondi e la spia rossa ovviamente lo segue, questo provocato dall'1.2Vdc che va e viene sul piedino 1 di AN70703. Non ne sono sicuro ma prima di finire ho misurato appunto quelle tensioni su alcuni dei piedini ( credo 22, 21 e 20) e inizialmente davano 0 volt come da schema, ma dopo che entrava in protezione arrivava una tensione di 50v...strano. Comunque no, non ho ancora cambiato l'SVI4004 e spero di non doverlo fare...

Modificato: da Melo41
Link al commento
Condividi su altri siti

Io qualche dubbio sull' SVI4004 ce l'avrei. 

Ma quando non è in protezione, cioè con la resistenza r608 scollegata, l'amplificatore funziona e si sente l'audio a volume normale ?

Dal comportamento sembrerebbe che il canale dove è collegata la resistenza r608 è difettoso (e sempre dell' SVI4004 si tratta).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già controllato l'AN7062N, IC401? Sul pin 3 dovrebbero esserci 0v: se c'é tensione (che di conseguenza arriva a R408 e poi a R608) potrebbe essere lui il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il piedino 3 di AN7062 e quando l'amplificatore funziona e scatta il relè regolarmente ci sono all'incirca 0 volt, dopo che entra in protezione ci sono -8V dc.

Modificato: da Melo41
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbero esserci. Prova a fare un controllo anche sul pin 2, e se sono presenti anche lì controlla le tensioni di tutto quello stadio. Se invece non ci sono, forse potrebbe essere il caso di sostituire l'AN7062... Prima però verifica bene tutto il resto.

Qui c'é il datasheet dell'integrato.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il piedino 3 il pin 2 ed il pin 1 di AN7072 e quando va in protezione spuntano ancora -8v sul piedino 3, 2 ed 1 mantengono circa 0 volt. Però oltre al piedino 3 di AN7062 ho notato che su quel ramo che conduce a r608 c'e anche il canale destro di SVI4004, in particolare il piedino 20 che sarebbe l'uscita del bridge network destro... Ora controllerò anche quello

Modificato: da Melo41
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...