Vai al contenuto
PLC Forum


Salve a tutti! Uso di S7-300 ed ET200S


MattiCapt

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Mattia, e sono un appassionato di tutto il mondo che racchiude elettronica, pc, plc, e quant altro.

Spero di non aver sbagliato luogo per le presentazioni.

Vorrei farvi subito qualche domanda...

Smanetto da qualche anno con sistemi di domotica, automazione e altro, in piccolo ovviamente, e finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a reperire dei piccoli strumentini...primo di tutti un plc S7-300.

Quest ultimo ha solo 2 porte (X1 MPI e X2 DP) niente profinet, per cui dovrò acquistare un adattatore per connetterlo al pc.

In definitiva, io vorrei provare ad utilizzare questo plc, per comandare alcune automazioni esterne di casa (è solo a scopo didattico, sono un elettricista che lavora con media tensione e quadri automazione impianti industriali);

Il problema, e che con il plc, mi è stata data solo una scheda DO a 32 canali, quindi senza DI praticamente non è il massimo;

Per fortuna però, ho anche un Siemens ET200S con un modulo PM-E, uno DO e uno DI, connessione profibus-DP, modulo decentrato.

Arrivo subito al punto...avrei in mente di utilizzare il plc S7 come eleboratore nudo e crudo, senza schede, e tramite bus, utilizzare le uscite e le entrate dell ET200S, tutto con possibilità di utilizzare il pc di casa come monitor remoto, tramite l'adattatore usb/bus.

Potrebbe essere fattibile come cosa?

Mi scuso per la valanga di domande e vi ringrazio anticipatamente!

Modificato: da Livio Orsini
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che è fattibile.

Per il convertitore, ti consiglierei però un gateway MPI-DP / Ethernet (uno dei più noti e della Hilscher, ma ci sono anche di altre marche).
Costa più di un adattatore USB, ma le prestazioni e la praticità d'uso sono infinitamente superiori. Tanto per dire, con un access point da pochi euro ti puoi collegare al PLC in WiFi.

Tutto dipende quindi dal tuo budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io se posso esserti d aiuto ho giocato un po con un s7  300 al quale come periferira ho collegato un io vago con i rispettivi file gsd.

Tutto funziona per il poco che ho provato sul pc ho fatto girare una simulazione di wincc e scambiava dati con il plc.

 

L adattatore che ti consiglia batta va veramente bene mpi/ethernet anche se costicchia.

Se vuoi mi avanza un adattatore mpi/rs232 nasce per teleassistanza ma con un converitore rs232/usb e un cavo nul modem riesci ad andare online con il 300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte...

Sono riuscito a recuperare un convertitore TSXCUSB232 della Telemecanique (però mi sembra che vada solo con 2000 e XP, devo verificare), dite che possa andare? 

Devo solo recuperare un cavo maschio-femmina per connetterlo al plc...

Comunque se non va questo tentativo, seguirò l ottimo consiglio di Batta...

Un'ultima cosa, tempo fa scaricai dal sito ufficiale della siemens, lo step 7, giusto per studiarlo un po, ma adesso non riesco piu a scaricarlo da nessuna parte...sapete dove potrei reperirlo per caso? 

grazie ancora a tutti

5305127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi sono informato un po....dovrò prendere quel convertitore MPI/Ethernet...cosi andrò sul sicuro e potrò sfruttarlo al meglio...

Devo solo riuscire a scaricare lo step 7...non capisco perchè non mi permette di farlo...sapete se qualcuno ha lo zip da potermi inviare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

avrei ancora bisogno di voi...

La configurazione meccanica dei moduli (sia dell'S7 che del ET200SP) come avviene?

Ci sono sul retro dei moduli, delle configurazioni in plastica che fanno inserire il modulo sulla base, ma è un impostazione che posso cambiare io, o ad ogni base corrisponde un modulo?

Grazie e scusate ancora per le tante domande, purtroppo è quasi tutto nuovo per me

51o1P7vPMpL._SX342_.jpg

104144_2D_0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

una volta che inserisci il modulo metà della codifica si aggancia alla base in automatico .

poi se vuoi cambiargli di posto estrai la metà che si è fissata alla base e rimettila sul modulo .

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...