Vai al contenuto
PLC Forum


Salve a tutti! Uso di S7-300 ed ET200S


MattiCapt

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Mattia, e sono un appassionato di tutto il mondo che racchiude elettronica, pc, plc, e quant altro.

Spero di non aver sbagliato luogo per le presentazioni.

Vorrei farvi subito qualche domanda...

Smanetto da qualche anno con sistemi di domotica, automazione e altro, in piccolo ovviamente, e finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a reperire dei piccoli strumentini...primo di tutti un plc S7-300.

Quest ultimo ha solo 2 porte (X1 MPI e X2 DP) niente profinet, per cui dovrò acquistare un adattatore per connetterlo al pc.

In definitiva, io vorrei provare ad utilizzare questo plc, per comandare alcune automazioni esterne di casa (è solo a scopo didattico, sono un elettricista che lavora con media tensione e quadri automazione impianti industriali);

Il problema, e che con il plc, mi è stata data solo una scheda DO a 32 canali, quindi senza DI praticamente non è il massimo;

Per fortuna però, ho anche un Siemens ET200S con un modulo PM-E, uno DO e uno DI, connessione profibus-DP, modulo decentrato.

Arrivo subito al punto...avrei in mente di utilizzare il plc S7 come eleboratore nudo e crudo, senza schede, e tramite bus, utilizzare le uscite e le entrate dell ET200S, tutto con possibilità di utilizzare il pc di casa come monitor remoto, tramite l'adattatore usb/bus.

Potrebbe essere fattibile come cosa?

Mi scuso per la valanga di domande e vi ringrazio anticipatamente!

Modificato: da Livio Orsini
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che è fattibile.

Per il convertitore, ti consiglierei però un gateway MPI-DP / Ethernet (uno dei più noti e della Hilscher, ma ci sono anche di altre marche).
Costa più di un adattatore USB, ma le prestazioni e la praticità d'uso sono infinitamente superiori. Tanto per dire, con un access point da pochi euro ti puoi collegare al PLC in WiFi.