emanuele1974 Inserito: 13 dicembre 2018 Segnala Inserito: 13 dicembre 2018 buon giorno a tutti, ho una caldaia fer mod ferrella box f24 stagna adesso succede che aprendo l acqua calda sento la pompa e la ventilazione che parte, ma non fa la scintilla oppure avvolte si accende e dopo 2 secondi la fiamma si spegne. ogni tanto si accende e funziona regolarmente 😩 quale potrebbe essere il problema???
DavideDaSerra Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Inserita: 13 dicembre 2018 Io inizierei pulendo gli elettrodi per il rilevamento della fiamma e gli elettrodi per la scintilla di accensione
emanuele1974 Inserita: 13 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2018 elettrodi scintilla puliti quelli di rilevamento fiamma dove li trovo? spesso parte la ventola ma non attacca neanche il relè per la scintilla?
emanuele1974 Inserita: 13 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2018 trovati e puliti ma si possono testare per sapere se sono funzionanti? comunque il problema persiste
anguspap Inserita: 14 dicembre 2018 Segnala Inserita: 14 dicembre 2018 hai guardato se il pressostato commuta?
emanuele1974 Inserita: 14 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2018 pressostato e quello che si trova sul uscita acqua calda sanitaria? come lo posso verificare se commuta?
anguspap Inserita: 14 dicembre 2018 Segnala Inserita: 14 dicembre 2018 no,digita su google pressostato fumi e lo vedi,è in alto dove c è il ventilatore.
emanuele1974 Inserita: 14 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2018 ok come si controlla se è funzionante? ho provato a staccare una volta il tubo ed è partita ma no so se è stato un caso
anguspap Inserita: 14 dicembre 2018 Segnala Inserita: 14 dicembre 2018 (modificato) per provarlo veramente dovresti avere un tester,altrimenti fai cosi,hai un tubo o due?comunque stacchi dal pressostato il tubo che va al ventilatore o verso la canna fumaria e ci soffi dentro forte,poi lo ricolleghi al pressostato e vedi se la caldaia parte. se non parte fai la prova contraria,mentre hai l acqua calda aperta stacchi dal ventilatore il tubo che va al pressostato e ci soffi dentro piano e dolcemente(se soffi forte spacchi la membrana) e senti il clic della membrana a quel punto potrebbe partire.(e questa è una prova empirica) se mi dici il modello di pressostato ti dico quali fili ponticellare,se è a due fili è sufficiente ponticellarli,se è a tre fili ti dico quali ponticellare se sai usare il tester metti i puntali sul pressostato e vedi se alla richiesta di acqua calda chiude il contatto. sii delicato col pressostato perchè è permaloso e si rompe facilmente.  Modificato: 14 dicembre 2018 da anguspap
emanuele1974 Inserita: 15 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2018 ok faccio la prova col tester e ti faccio sapere, comunque è a due fili il pressostato
emanuele1974 Inserita: 25 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2018 buon natale a tutti allora ho provato la caldaia non parte al Max parte un attimo e si spegne, il termostato non da continuità . se soffio dentro sento il clic ma il circuito e aperto e resta aperto. se invece accendo la caldaia parte la ventola e ponticello il termostato la caldaia funziona
anguspap Inserita: 25 dicembre 2018 Segnala Inserita: 25 dicembre 2018 (modificato) Bisogna che ti spieghi meglio,la caldaia sta funzionando in riscaldamento e non funziona l acqua calda?o stai facendo confusione tra termostato o pressostato? Modificato: 25 dicembre 2018 da anguspap
emanuele1974 Inserita: 25 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2018 la caldaia non funziona né in riscaldamento né in sanitario il pressostato non da continuità la chiocciola e pulita e ci sono 2 tubicini uno aspira e l altro butta aria il pressostato fa il clic ma non chiude il circuito, sembra che sia il microswitch difettoso
Stefano Dalmo Inserita: 25 dicembre 2018 Segnala Inserita: 25 dicembre 2018 Se facendo il ponte tra i due fili sul pressostato mentre la caldaia parte  e questa funziona regolarmente ,  Due sono le cose  , o il pressostato è rotto oppure il venturi è ostruito , Tu hai detto che soffiando nel pressostato questo non da il consenso ,  ma hai provato ad aspirare dal tubicino .?  Se non funziona nei due modi  descritti  e funziona ponticellando i cavi , sostituisci il pressostato .  Se invece la caldaia funziona aspirando da uno dei tubicini , va pulito il venturi .  Basta infilarci un filo di freno di bici , che si piega facilmente e scrosta eventuali scorie .
emanuele1974 Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 allora Stefano se soffio nel pressostato piano mi da continuità se.soffio forte sento sempre il clic dello switch ma avvolte non mi da continuità e normale? se invece aspiro il pressostato funziona. dietro ce una vite tipo sigillata magari si è starato? ho smontato la ventola ed è pulita, se soffio nei tubicini l aria passa presumo che i venturi sono puliti cosa mi consigli di fare?
irudoid Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 14 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Se non funziona nei due modi  descritti  e funziona ponticellando i cavi , sostituisci il pressostato È molto probabile
emanuele1974 Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 allora ultime verifiche i venturi sono puliti ho notato col tester collegato che quando aspira il micro si libera e mi da continuità e la caldaia funziona. quando soffio se soffio piano il micro fa un clic e funziona tutto, se soffio più forte la membrana che si vede all esterno si schiaccia ulteriormente, il micro si libera di più e fa un altro clic a questo punto non ce più continuità e la caldaia si spegne. per questo mi fa il giochetto che si accende per 2 secondi e poi si spegne. tipo che ce troppa pressione nel tubo cosa c'è da fare?
emanuele1974 Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 faccione correzione allora se soffio piano la membrana si schiaccia e attiva il micro quando soffio più forte la membrana torna indietro liberando il micro e la caldaia si spegne. forse ce troppa pressione nel tubo oppure la membrana del pressostato non è più buona? a voi esperti i commenti
vincenzo barberio Inserita: 30 dicembre 2018 Segnala Inserita: 30 dicembre 2018 Un tubo fa fare click al micro interruttore se ci soffi dentro, l'altro se aspiri. La posizione dei tubi è stata invertita?
emanuele1974 Inserita: 30 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2018 no nessun invertimento ma se soffio più forte il micro si libera e la caldaia si spegne. può essere la membrana spompata?
vincenzo barberio Inserita: 31 dicembre 2018 Segnala Inserita: 31 dicembre 2018 Se la membrana è difettosa, va sostituito il pressostato.
emanuele1974 Inserita: 31 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2018 ok sostituisco quello allora per adesso con il tubo che soffia aria dal pressostato staccato la caldaia funziona regolarmente
emanuele1974 Inserita: 4 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2019 pressostato sostituito il difetto rimane anche il pressostato nuovo se ci si soffia più forte ritorna allo stato normalmente aperto e la caldaia si spegne. sembra che ci sia troppa pressione nella ventola aspirazione fumi
anguspap Inserita: 4 gennaio 2019 Segnala Inserita: 4 gennaio 2019 prova a guardare quanti volt arrivano al ventilatore,do per scontato che hai montato il suo pressostato originale coi giusti valori.
Messaggi consigliati