Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia si accende e spegne dopo poco fer stagna

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti,

ho una caldaia fer mod ferrella box f24 stagna adesso succede che aprendo l acqua calda sento la pompa e la ventilazione che parte, ma non fa la scintilla oppure avvolte si accende e dopo 2 secondi la fiamma si spegne.

ogni tanto si accende e funziona regolarmente 😩

quale potrebbe essere il problema???

Inserita:

Io inizierei pulendo gli elettrodi per il rilevamento della fiamma e gli elettrodi per la scintilla di accensione

Inserita:

elettrodi scintilla puliti quelli di rilevamento fiamma dove li trovo?

spesso parte la ventola ma non attacca neanche il relè per la scintilla?

Inserita:

trovati e puliti ma si possono testare per sapere se sono funzionanti?

comunque il problema persiste

Inserita:

pressostato e quello che si trova sul uscita acqua calda sanitaria?

come lo posso verificare se commuta?

Inserita:

no,digita su google pressostato fumi e lo vedi,è in alto dove c è il ventilatore.

Inserita:

ok come si controlla se è funzionante?

ho provato a staccare una volta il tubo ed è partita ma no so se è stato un caso

Inserita: (modificato)

per provarlo veramente dovresti avere un tester,altrimenti fai cosi,hai un tubo o due?comunque stacchi dal pressostato

il tubo che va al ventilatore o verso la canna fumaria e ci soffi dentro forte,poi lo ricolleghi al pressostato e vedi se la

caldaia parte. se non parte fai la prova contraria,mentre hai l acqua calda aperta stacchi dal ventilatore il tubo che va al pressostato e ci soffi dentro piano e dolcemente(se soffi forte spacchi la membrana) e senti il clic della membrana

a quel punto potrebbe partire.(e questa è una prova empirica)

se mi dici il modello di pressostato ti dico quali fili ponticellare,se è a due fili è sufficiente ponticellarli,se è a tre fili ti dico quali ponticellare

se sai usare il tester metti i puntali sul pressostato e vedi se alla richiesta di acqua calda chiude il contatto.

sii delicato col pressostato perchè è permaloso e si rompe facilmente.

Modificato: da anguspap
Inserita:

ok faccio la prova col tester e ti faccio sapere, comunque è a due fili il pressostato

• 2 weeks later...
Inserita:

buon natale a tutti

allora ho provato la caldaia non parte al Max parte un attimo e si spegne, il termostato non da continuità.

se soffio dentro sento il clic ma il circuito e aperto e resta aperto.

se invece accendo la caldaia parte la ventola e ponticello il termostato la caldaia funziona

Inserita: (modificato)

Bisogna  che ti spieghi meglio,la caldaia sta funzionando in riscaldamento e non funziona l acqua calda?o stai facendo confusione tra termostato o pressostato?

Modificato: da anguspap
Inserita:

la caldaia non funziona né in riscaldamento né in sanitario

il pressostato non da continuità

la chiocciola e pulita e ci sono 2 tubicini uno aspira e l altro butta aria

il pressostato fa il clic ma non chiude il circuito, sembra che sia il microswitch difettoso

Inserita:

Se facendo il ponte tra i  due fili sul pressostato  mentre  la caldaia parte   e questa funziona regolarmente  , 

Due sono le cose   , o il pressostato è rotto oppure il venturi è ostruito  ,

Tu hai detto che soffiando nel pressostato  questo  non da il consenso ,   ma  hai provato ad aspirare  dal tubicino .?

Se non funziona  nei due modi   descritti   e  funziona  ponticellando  i cavi  , sostituisci il pressostato .

Se invece  la caldaia funziona  aspirando  da uno dei tubicini , va pulito il venturi . 

Basta infilarci  un  filo di freno di bici , che si piega facilmente e scrosta eventuali scorie  .

Inserita:

allora Stefano se soffio nel pressostato piano mi da continuità se.soffio forte sento sempre il clic dello switch ma avvolte non mi da continuità e normale?

se invece aspiro il pressostato funziona.

dietro ce una vite tipo sigillata magari si è starato?

ho smontato la ventola ed è pulita, se soffio nei tubicini l aria passa presumo che i venturi sono puliti

cosa mi consigli di fare?

Inserita:
14 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se non funziona  nei due modi   descritti   e  funziona  ponticellando  i cavi  , sostituisci il pressostato

È molto probabile

Inserita:

allora ultime verifiche 

i venturi sono puliti

ho notato col tester collegato che quando aspira il micro si libera  e mi da continuità e la caldaia funziona.

quando soffio se soffio piano il micro fa un clic e funziona tutto, se soffio più forte la membrana che si vede all esterno si schiaccia ulteriormente, il micro si libera di più e fa un altro clic a questo punto non ce più continuità e la caldaia si spegne.

per questo mi fa il giochetto che si accende per 2 secondi e poi si spegne.

tipo che ce troppa pressione nel tubo

cosa c'è da fare?

Inserita:

faccione correzione

allora se soffio piano la membrana si schiaccia e attiva il micro quando soffio più forte la membrana torna indietro liberando il micro e la caldaia si spegne.

forse ce troppa pressione nel tubo oppure la membrana del pressostato non è più buona?

a voi esperti i commenti

vincenzo barberio
Inserita:

Un tubo fa fare click al micro interruttore se ci soffi dentro, l'altro se aspiri. La posizione dei tubi è stata invertita?

Inserita:

no nessun invertimento

ma se soffio più forte il micro si libera e la caldaia si spegne.

può essere la membrana spompata?

vincenzo barberio
Inserita:

Se la membrana è difettosa, va sostituito il pressostato.

Inserita:

ok sostituisco quello allora

per adesso con il tubo che soffia aria dal pressostato staccato la caldaia funziona regolarmente

Inserita:

pressostato sostituito il difetto rimane

anche il pressostato nuovo se ci si soffia più forte ritorna allo stato normalmente aperto e la caldaia si spegne.

sembra che ci sia troppa pressione nella ventola aspirazione fumi

Inserita:

prova a guardare quanti volt arrivano al ventilatore,do per scontato che hai montato il suo pressostato originale coi giusti valori.