Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia si accende e spegne dopo poco fer stagna


emanuele1974

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti,

ho una caldaia fer mod ferrella box f24 stagna adesso succede che aprendo l acqua calda sento la pompa e la ventilazione che parte, ma non fa la scintilla oppure avvolte si accende e dopo 2 secondi la fiamma si spegne.

ogni tanto si accende e funziona regolarmente 😩

quale potrebbe essere il problema???

Link al commento
Condividi su altri siti


elettrodi scintilla puliti quelli di rilevamento fiamma dove li trovo?

spesso parte la ventola ma non attacca neanche il relè per la scintilla?

Link al commento
Condividi su altri siti

per provarlo veramente dovresti avere un tester,altrimenti fai cosi,hai un tubo o due?comunque stacchi dal pressostato

il tubo che va al ventilatore o verso la canna fumaria e ci soffi dentro forte,poi lo ricolleghi al pressostato e vedi se la

caldaia parte. se non parte fai la prova contraria,mentre hai l acqua calda aperta stacchi dal ventilatore il tubo che va al pressostato e ci soffi dentro piano e dolcemente(se soffi forte spacchi la membrana) e senti il clic della membrana

a quel punto potrebbe partire.(e questa è una prova empirica)

se mi dici il modello di pressostato ti dico quali fili ponticellare,se è a due fili è sufficiente ponticellarli,se è a tre fili ti dico quali ponticellare

se sai usare il tester metti i puntali sul pressostato e vedi se alla richiesta di acqua calda chiude il contatto.

sii delicato col pressostato perchè è permaloso e si rompe facilmente.

 

Modificato: da anguspap
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buon natale a tutti

allora ho provato la caldaia non parte al Max parte un attimo e si spegne, il termostato non da continuità.

se soffio dentro sento il clic ma il circuito e aperto e resta aperto.

se invece accendo la caldaia parte la ventola e ponticello il termostato la caldaia funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna  che ti spieghi meglio,la caldaia sta funzionando in riscaldamento e non funziona l acqua calda?o stai facendo confusione tra termostato o pressostato?

Modificato: da anguspap
Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia non funziona né in riscaldamento né in sanitario

il pressostato non da continuità

la chiocciola e pulita e ci sono 2 tubicini uno aspira e l altro butta aria

il pressostato fa il clic ma non chiude il circuito, sembra che sia il microswitch difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se facendo il ponte tra i  due fili sul pressostato  mentre  la caldaia parte   e questa funziona regolarmente  , 

  Due sono le cose   , o il pressostato è rotto oppure il venturi è ostruito  ,

Tu hai detto che soffiando nel pressostato  questo  non da il consenso ,   ma  hai provato ad aspirare  dal tubicino .?

 Se non funziona  nei due modi   descritti   e  funziona  ponticellando  i cavi  , sostituisci il pressostato .

 Se invece  la caldaia funziona  aspirando  da uno dei tubicini , va pulito il venturi . 

 Basta infilarci  un  filo di freno di bici , che si piega facilmente e scrosta eventuali scorie  .

Link al commento
Condividi su altri siti

allora Stefano se soffio nel pressostato piano mi da continuità se.soffio forte sento sempre il clic dello switch ma avvolte non mi da continuità e normale?

se invece aspiro il pressostato funziona.

dietro ce una vite tipo sigillata magari si è starato?

ho smontato la ventola ed è pulita, se soffio nei tubicini l aria passa presumo che i venturi sono puliti

cosa mi consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se non funziona  nei due modi   descritti   e  funziona  ponticellando  i cavi  , sostituisci il pressostato

È molto probabile

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ultime verifiche 

i venturi sono puliti

ho notato col tester collegato che quando aspira il micro si libera  e mi da continuità e la caldaia funziona.

quando soffio se soffio piano il micro fa un clic e funziona tutto, se soffio più forte la membrana che si vede all esterno si schiaccia ulteriormente, il micro si libera di più e fa un altro clic a questo punto non ce più continuità e la caldaia si spegne.

per questo mi fa il giochetto che si accende per 2 secondi e poi si spegne.

tipo che ce troppa pressione nel tubo

cosa c'è da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

faccione correzione

allora se soffio piano la membrana si schiaccia e attiva il micro quando soffio più forte la membrana torna indietro liberando il micro e la caldaia si spegne.

forse ce troppa pressione nel tubo oppure la membrana del pressostato non è più buona?

a voi esperti i commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

pressostato sostituito il difetto rimane

anche il pressostato nuovo se ci si soffia più forte ritorna allo stato normalmente aperto e la caldaia si spegne.

sembra che ci sia troppa pressione nella ventola aspirazione fumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...