Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto risoluzione interferenza relè


sumariane

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto cercando di risolvere un problema ma non riesco a venirne a capo. A casa ho montati dei relè della serie Finder 13.91.8.230 che, comandati da pulsanti accendono delle lampade nelle stanze. La cosa strana è che in un paio di casi, premendo il pulsante in una stanza si accende anche quello di un’altra. Adesso questo fenomeno si presenta anche con un'altra stanza. Ho provato a cambiare i pulsanti, niente, le lampadine giusto per prova e niente. Ho sostituito il relè della stanza che non dovrebbe accendersi con uno funzionante stessa serie ma niente. È come se ci fosse una qualche interferenza tra i cavi che portano gli impulsi ai rele o tra i relè stessi. Qualcuno di voi ha qualche idea su cosa potrei intervenire? Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domande banali.

Questi relè come sono comandati? Direttamente dai pulsanti collegati via filo?

Hai usato il collegamento a 3 o 4 fili?

I pulsanti sono luminosi? se si quanti nei hai collegati a ciascun relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, si tratta di relè elettronici comandati direttamente dai pulsanti via filo, il collegamento è a 4 fili, quindi neutro,pulsante, fase e ritorno dalla lampada. I pulsanti non sono luminosi. La stanza che si accende, cioè che subisce l’interferenza ha 3 pulsanti, mentre l’altra uno solo. Brancolo nel buio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe sapere come sono cablati i fili dei vari pulsanti.

Potrebbe essere che, essendo comandi elettronici a bassissima richiesta di energia, sia sufficiente un accoppiamento dei fili di comando per commutare il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Bisognerebbe sapere come sono cablati i fili dei vari pulsanti.

Potrebbe essere che, essendo comandi elettronici a bassissima richiesta di energia, sia sufficiente un accoppiamento dei fili di comando per commutare il relè.

Si infatti credo anche io sia questo il caso. Il fatto è che i fili di comando che partono dai pulsanti vanno a formare un fascio abbastanza stretto all’interno del corrugato che va da un piano all’altro per poi andare verso i relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che anche i filtri facciano poco. Il problema è che i comandi si accoppiano e questi relè si eccitano con pochissimma energia; bisognerebbe caricare i comadi con un resistore, però essendo a 230V si andrebbe a dissipare parecchio.

22 ore fa, sumariane scrisse:

il collegamento è a 4 fili,

 

Forse un collegamento a 3 fili darebbe meno problemi, oltre a far risparmiare filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'unica soluzione rimane quella di mettere un relè monostabile di interfaccia, il più vicino possibile, tra i comandi pulsante e la "bobina" del relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine Dopo mille prove ho risolto in modo banale sostituendo la lampada a fluorescenza seppur funzionante collegata al pulsante che innescava l’interferenza con una nuova a led e come per magia tutto funziona correttamente.

grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/12/2018 at 10:09 , sumariane scrisse:

Ho provato a cambiare i pulsanti, niente, le lampadine giusto per prova e niente

 

il 13/12/2018 at 11:38 , Livio Orsini scrisse:

I pulsanti sono luminosi?

 

il 13/12/2018 at 12:13 , sumariane scrisse:

I pulsanti non sono luminosi

 

10 ore fa, sumariane scrisse:

ho risolto in modo banale sostituendo la lampada a fluorescenza seppur funzionante collegata al pulsante

qualcosa non mi torna... fai capire bene quale lampada hai sostituito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, sumariane scrisse:

Alla fine Dopo mille prove ho risolto in modo banale sostituendo la lampada a fluorescenza seppur funzionante collegata al pulsante che innescava l’interferenza con una nuova a led e come per magia tutto funziona correttamente.

 

Quindi l'interferenza era generata dalla lampada fluorescente, che sono fonte di notevoli disturbi mentre i LEDs no.

I disturbi generati dalla lampada sia ccoppiavano ai comandi dei relè facendoli commutare.

 

Hai risolto per ora, ma questo è una spia di una maladisposizione da tenere in debito conto per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...