Vai al contenuto
PLC Forum


Stufa Qlima Mod.Fiorina 74s-line


renzo75

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho un problema con questa stufa a pellet, non gira la coclea, dopo aver pulito il serbatoio del pellet per vedere se c'era qualcosa che bloccava il motore,ma non c'era nulla, ho smontato lo schienale per controllare il motore,ed ho notato che non arriva alimentazione. Ho smontato il motore e controllato che la coclea girasse liberamente e così era , era libera da artriti. Per sicurezza ho alimentato il motore direttamente alla 220 volt ed anche questo funzionava, l'ultima cosa da vedere era la scheda....per fortuna un mio vicino aveva una stufa identica e così ho fatto la prova....ma senza risolvere niente, a questo punto chiedo a voi cosa devo controllare...il pressostato apre e chiude....non so più cosa provare.... c'è qualche protezione termica che non riesco a vedere vi prego aiutatemi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi fammi capire, il motore funziona, non arriva alimentazione ma anche cambiando la scheda con una funzionante il problema rimane?

 

Prova ad aspirare nel pressostato e vedi se così alimenta la coclea, in quel caso potrebbe essere il tubicino di presa pressione lesionato o tappato, oppure la guarnizione dello sportello che ha perso tenuta, oppure problemi più seri a livello di canna fumaria o aspiratore fumi che non mandano la camera di combustione in depressione (ultima pulizia completa del condotto fumi a quando risale?)

 

Un'altra possibilità è che un termostato sia intervenuto e vada riarmato oppure sia difettoso. Segui i fili del motore coclea e vedi cosa hanno collegato in serie.

 

L'ultima possibilità è un difetto nel cablaggio, un cavo interrotto o allentato, da verificare per ultima.

 

La cosa strana è che di solito le varie sicurezze hanno un feedback collegato alla scheda che ti indica quale è intervenuta. C'è comunque la possibilità che il produttore abbia scelto di non usare quegli ingressi (visto che qlima è un importatore di roba asiatica a basso costo non mi stupisce) 

 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...