Vai al contenuto
PLC Forum


Programmare


Piero Volvera

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho finito da poco tempo un corso sul plc S7200 ed è stato molto utile in quanto dove lavoro ci sono molti macchinari 

gestiti da tale plc. L'azienda sapendo questo mi ha proposto ad un macchinario gestito da plc S5 di sostituirlo con un S7200 e quindi 

fare tutto l'hardware nuovo più relativo programma. quello che mi manca nella programmazione è la gestione della rimessa a zero in qualsiasi 

fase del ciclo si fermi e la gestione delle sicurezze ripari, emergenze e barriere a livello software, in sostanza l'inizializzazione del programma,

dopo tali eventi.Chi mi può aiutare. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'inizializzazione il 200 ha un blocco apposito, solitamente viene richiamato dal merker che vaalto solo al primo ciclo.

Se metti tutte le condizioni iniziali in questo blocco puoi fari in modo che sia richiamato anche dagli eventi che hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di si, son 15 anni almeno che non programmo più il 200. Non ricordo a memoria tutti i bit di sistema.

Comunque con quello fai il richiamo al primo ciclo,ovvero sul pawer on, poi lo OB1 lo riuchiami ad ogni altra occasione in cui vuoi mettere la macchina nelle condizioni iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'azienda sapendo questo mi ha proposto ad un macchinario gestito da plc S5 di sostituirlo con un S7200

Assurdo. Come possono proporre di sostituire un PLC vecchio, con un altro PLC vecchio?
L'S7-200 è fuori produzione da anni!
Il corso che hai fatto su questo PLC risulta comunque utile perché i concetti base della programmazione sono comuni a tutti i PLC, e perché, come affermi, nella tua azienda ci sono molte macchine con S7-200.
Proporre però un revamping passando da S5 a S7-200 è un suicidio tecnologico. Sarebbe un po' come passare dalla "Topolino" alla "Nuova 500" (quella di Giacosa, non quella attuale).
Anche l'S7-300 sta entrando in fase di obsolescenza.
I PLC da usare ora, se si vuole rimanere in casa Siemens, sono S7-1200 e S7-1500.

Se hai imparato ad usare S7-200, non farai molta fatica ad imparare ad usare S7-1200.
Da parte dell'azienda però, c'è bisogno di un investimento per il software di sviluppo (TIA Portal).

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che anche se il 200 per me un grande prodotto, l'utilizzo su macchine nuove non ha senso perché se devi acquistare qualsiasi pezzo lo paghi a peso d'oro essendo disponibile solo come ricambio. Prova a cimentarti con il 1200, comperi uno starter kit e inizi subito. Qui hai in più gli Ob si attivano al primo ciclo. Diversamente dal 200 dove i bit di sistema era fissi esempio primo ciclo ciclo SM0.1 con il 1200 decide in fase iniziale che indirizzo assegnargli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, batta scrisse:

a parte dell'azienda però, c'è bisogno di un investimento per il software di sviluppo

 

E' questo il punto dolente.

In certe azienda quando si devon tirar fuori i soldi... si ricorre a mille artifizi. Poi bisogna considerare che:

8 ore fa, Piero Volvera scrisse:

Ho finito da poco tempo un corso sul plc S7200 ed è stato molto utile in quanto dove lavoro ci sono molti macchinari 

gestiti da tale plc.

 

Non fanno macchine quindi un investimento in attrezzatura di sviluppo sarebbe praticamente a fondo perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non fanno macchine quindi un investimento in attrezzatura di sviluppo sarebbe praticamente a fondo perso.

Non direi.
Come dice "max.bocca", l'S7-200 oggi è fornito solo come ricambio a prezzi esagerati, quindi, con quello che si risparmia scegliendo il 1200, probabilmente si recupera subito buona parte dell'investimento. E poi, se dovessero acquistare altre macchine, di sicuro non saranno fornite con il 200. Puntando solo sul 200, ci si preclude la possibilità di interventi su eventuali nuove macchine.
E non trascuriamo il fatto che il 1200 è molto più performante del 200, e che al 1200 ci si connette direttamente in Ethernet, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Anche in ottica "Industria 4.0", oggi tanto di moda, col 1200 è tutto più facile.
Rimango sempre dell'idea che sostituire un S5 con un S7-200 sia una scelta assolutamente sbagliata.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferisci per caso allo SM0.1? 

Non mi è ancora chiaro come muovermi,comunque grazie lo stesso.

Buona domenica

 

A magazzino ci sono alcuni plc S7200(cpu 226, quindi la più performante) e anche un S7300 che io ho recuperato da impianti dismessi.

Volendo posso anche installare l'S7300 ma mi sembra sprecato per la gestione di 7 cilindri più un nastrino che gira sempre. Il corso

che ho fatto sul 200, spiega molto bene il MW più quasi tutte le varie istruzioni(e poi mia intenzione continuare sul 300 e sul 1200 in più

gli HMI). La sequenza ciclica dei vari movimenti, riuscirei a realizzarla, quello che mi manca l'ho specificato nel mio primo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello che ti manca è la gestione delle sicurezze col 200 non puoi farla, con modelli specifici del 1200 si, col 200 ti occorre un dispositivo di sicurezza esterno, per la gestione del ciclo di zero devi creartelo e come qualsiasi altro ciclo non penso ci siano grosse difficoltà basta crearlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quello che mi manca nella programmazione è la gestione della rimessa a zero in qualsiasi 

fase del ciclo si fermi e la gestione delle sicurezze ripari, emergenze e barriere a livello software, in sostanza l'inizializzazione del programma,

dopo tali eventi.Chi mi può aiutare. Grazie 

No, qui non c'entra nulla il merker di prima scansione. Quello serve solo per inizializzazioni da fare all'avviamento del PLC (passaggio darete OFF a rete ON, o da STOP a RUN).
Tu invece chiedi cosa fare dopo l'arresto del ciclo per l'intervento di un'emergenza o di una sicurezza.
Qui non c'è una regola fissa. Tutto dipende dalla tua macchina. Può essere che sia corretto azzerare tutti i cicli e ripartire da zero, oppure che sia meglio congelare il ciclo dove si trova (disattivando, ovviamente, tutti i comandi), per poter ripartire da dove era stato interrotto il ciclo. Anzi, spesso si desidera mantenere in memoria lo stato del ciclo anche in caso di interruzione dell'alimentazione (si usano quindi aree di memoria ritentive).
Comunque, nel 200 le istruzioni SET e RESET non agiscono su un solo bit, ma sul numero di bit impostato nell'istruzione stessa (a partire dall'indirizzo indicato).
Oppure, se i merker del tuo ciclo sono, per esempio, da M10.0 a M11.7, per azzerarli tutti ti basta scrivere zero (con MOVE) in MW10.
Tieni presente che, dopo l'intervento di dispositivi di sicurezza, il ciclo non deve ripartire dopo il semplice ripristino delle sicurezze, ma c'è bisogno di un nuovo comando di start.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferisci per caso allo SM0.1? 

Non mi è ancora chiaro come muovermi,comunque grazie lo stesso.

Buona domenica

 

A magazzino ci sono alcuni plc S7200(cpu 226, quindi la più performante) e anche un S7300 che io ho recuperato da impianti dismessi.

Volendo posso anche installare l'S7300 ma mi sembra sprecato per la gestione di 7 cilindri più un nastrino che gira sempre. Il corso

che ho fatto sul 200, spiega molto bene il MW più quasi tutte le varie istruzioni(e poi mia intenzione continuare sul 300 e sul 1200 in più

gli HMI). La sequenza ciclica dei vari movimenti, riuscirei a realizzarla, quello che mi manca l'ho specificato nel mio primo messaggio.

E poi , non vi ho chiesto quale tipo di plc usare. E chiaro che su un'impianto nuovo ci installerei il 1200 con conoscenze sul tiaportal.

Sul discorso sul futuro 4.0, andiamoci piano....le aziende non fanno più formazione ai manutentori, io la sto facendo a mie spese 

e poi non tutte possono investire sulle ultime tecnologie.

 

Ok grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La sequenza ciclica dei vari movimenti, riuscirei a realizzarla, quello che mi manca l'ho specificato nel mio primo messaggio.

E poi , non vi ho chiesto quale tipo di plc usare.

Sembra tu non abbia letto la mia ultima risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...