Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono pubblico marconi


Kekko Basile

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, un paio di giorni fa ho comprato un telefono pubblico, di quelli rossi che venivano installati presso gli esercizi pubblici (bar, pizzerie, ristoranti) ad un mercatino dell'usato.

 

Tornato a casa, ho aperto il telefono (tramite le chiavi a tubo fornite) e ho collegato la batteria che era già presente.

 

Il mio problema è questo: una volta collegato funziona perfettamente , alzando la cornetta da il "tu-tu" , chiama e riceve additittura, però quando chiamo il telefono disabilita il microfono, mi ha detto un ex-tecnico telecom che il telefono viene disabilitato ogni volta che la batteria viene scollegata, questo per evitare che qualcuno lo compri usato e lo usi per fare guadagni nel proprio locale, infatti girando la chiave e alzando la cornetta l'apparecchio entra in modalità manutenzione chiedendomi un pin che non ho, infatti ho provato i più comuni 1234 e 0000 ma ovviamente mi da "sbagliato"

 

 

Inoltre ogni tanto mi esce (quando tento la chiamata) a display "NON VALIDO", ma succede ogni tanto... qualcuno di voi saprebbe quale potrebbe essere il pin per questo genere di telefono? Ho letto inoltre che per il segnale di incasso dovrei invertire la polarità dei 2 cavi supplementari presenti nell'attacco telefonico.

 

 

Per farvi capire di che modello parliamo questa è una foto presa su internet ma l'apparecchio è identico.

 

image.png.aee1a3518344192cd30c908dcab02900.pngimage.png.735928a3a96c957c880d5d084fabe76e.png

 

*il mio non ha l'attacco per la presa a 220v va solo a batterie

Link al commento
Condividi su altri siti


E già il modello “recente” che per certi versi ti va bene perché non è l’odioso rotor arancione (funziona solo con scheda di centrale).

L’ inversione di polarità per l’incasso funziona solo sui vecchi telefoni a disco. Io stesso ne ho uno che gestisco con un gateway con porte FXS.

 

il discorso PIN però purtroppo non so aiutarti 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

E già il modello “recente” che per certi versi ti va bene perché non è l’odioso rotor arancione (funziona solo con scheda di centrale).

L’ inversione di polarità per l’incasso funziona solo sui vecchi telefoni a disco. Io stesso ne ho uno che gestisco con un gateway con porte FXS.

  

il discorso PIN però purtroppo non so aiutarti 

 

 

Si, infatti accetta gli euro, non le lire, quindi sarà minimo del 2002 (anno di entrata in vigore dell'euro) , sul display dice che accetta 10, 20, 50cent e 1€ massimo.

 

Comunque sto vedendo se questo amico ex tecnico ritrova il libro di manutenzione perchè a detta sua ha i codici, però finchè trova il libro di manutenzione volevo avere un parere, inoltre vorrei sapere come ribaltare le prese di casa perchè sui tutorial in giro per internet ci ho capito poco, mi serve perchè voglio collegarmelo in camera però purtroppo ho il voip e il router fibra è in un altra stanza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Su quei modelli incassi, guasti, ecc avveniva tramite protocollo proprietario su scheda di centrale.

Non puoi farci nulla... 

 

Motivo per cui tutti gli “arancioni” non hanno gran mercato. I rotor poi ancor meno dato che se non modificati nemmeno possono telefonare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque vorrei sapere almeno come abilitare il microfono della cornetta quando chiamo io, mi andrebbe pure bene che a fine chiamata mi restituisce l'euro, invece quando ricevo funziona tutto perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Quindi non ti fidi. 

Secondo te perché tutti gli “arancioni” vengono modificati con normali schede di telefoni domestici?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ci sono soluzioni per abilitare il microfono e convogliare la linea in uscita? mi sa che dovrò ponticellare gli ultimi due cavi dell' rj11 sui primi due

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
DavideDaSerra
On 2/19/2019 at 7:15 PM, Kekko Basile said:

Ci sono soluzioni per abilitare il microfono e convogliare la linea in uscita? mi sa che dovrò ponticellare gli ultimi due cavi dell' rj11 sui primi due

Dubito funzioni: su una linea telefonica sono usati solo i due 'centrali' (solitamente rosso e verde)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Davide, penso che bisogna ponticellare qualcosa, ripeto: in entrata il telefono funziona perfettamente! Funziona persino il cicalino.

 

Magari qualcuno ha uno schema elettrico, bisogna fare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Il 9/4/2019 alle 16:37 , Kekko Basile ha scritto:

Davide, penso che bisogna ponticellare qualcosa, ripeto: in entrata il telefono funziona perfettamente! Funziona persino il cicalino.

 

Magari qualcuno ha uno schema elettrico, bisogna fare qualcosa?

 

Ciao. Diversi mesi fa ho recuperato un esemplare del telefono in questione. Cercando in rete l'unica discussione a riguardo è questa e quest'altra.

Avendo riscontrato il tuo stesso problema e, per mancanza di tempo, ho abbandonato il progetto. In queste settimane dove le scuole sono chiuse mi sono dedicato di nuovo al progetto e ho constatato alcune cose:

 

A cornetta abbassata il telefono compone il numero 800 678989 che risulta appartenere a Telecom Italia. non so se sia per un allarme scasso o per altro..

 

Chiamando in uscita la chiamata parte ma il microfono rimane disattivato. La soluzione per questo è semplice: generare gli scatti telefonici! innestando un'onda quadra a 12kHz sulla linea (per circa mezzo secondo)  lo scatto viene riconosciuto, il credito scende ed il microfono si "sblocca". La chiamata rimane su solo per 40 secondi scarsi e dopo viene chiusa.. puoi provare anche te e darmi riscontro?

 

Avrei poi anche un'altra domanda da farti: per far funzionare il telefono ho dovuto ponticellare il pusante anti-scasso (non essendo in possesso del pin). sai dirmi come hai recuperato il pin o se esso è "universale"?   vorrei accedere al menù.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il pin lo ho recuperato due anni fa. Ma entra in un menù vuoto dato che probabilmente il menù risiedeva fisicamente nella centrale a cui era collegato. Se vuoi scrivimi in privato cosí parliamo al telefono e vediamo cosa di puó fare.

 

 

Comunque penso che dovresti costruire un contascatti o comunque riavviare il contascatti ogni 30 secondi cosí la linea non cade. 

 

 

RETTIFICO: Per "riavviare" il contascatti penso dovresti comprare un relé temporeggiato e impostarlo a 20-30 secondi. In modo tale che quello venga considerato dal telefono come "1 minuto di conversazione" però anche se ti "costerá" di piú chiamare almeno puoi sempre recuperarli i soldi. Nel migliore dei casi il contascatti non dovrebbe necessitare di inserire moneta, avendo un impulso elettrico dal relè(banalmente basta far toccare le due lamelle del contascatti per farlo funzionare senza inserire moneta)

Modificato: da Kekko Basile
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 7/3/2020 alle 17:46 , Andrea Sau ha scritto:

 

Ciao. Diversi mesi fa ho recuperato un esemplare del telefono in questione. Cercando in rete l'unica discussione a riguardo è questa e quest'altra.

Avendo riscontrato il tuo stesso problema e, per mancanza di tempo, ho abbandonato il progetto. In queste settimane dove le scuole sono chiuse mi sono dedicato di nuovo al progetto e ho constatato alcune cose:

 

A cornetta abbassata il telefono compone il numero 800 678989 che risulta appartenere a Telecom Italia. non so se sia per un allarme scasso o per altro..

 

Chiamando in uscita la chiamata parte ma il microfono rimane disattivato. La soluzione per questo è semplice: generare gli scatti telefonici! innestando un'onda quadra a 12kHz sulla linea (per circa mezzo secondo)  lo scatto viene riconosciuto, il credito scende ed il microfono si "sblocca". La chiamata rimane su solo per 40 secondi scarsi e dopo viene chiusa.. puoi provare anche te e darmi riscontro?

 

Avrei poi anche un'altra domanda da farti: per far funzionare il telefono ho dovuto ponticellare il pusante anti-scasso (non essendo in possesso del pin). sai dirmi come hai recuperato il pin o se esso è "universale"?   vorrei accedere al menù.

 

 

Ah una cosa: potresti postare uno schema e delle foto per vedere dove si trova il contascatti? Io penso che il contascatti sia quella lamella che fa su e giù. Che poi se la "premi" verso l'alto incassa, mentre verso il basso fa cadere la moneta nel cassetto del resto.

 

 

Inoltre vorrei sapere che tariffa ha programmato. Io vorrei far pagare la telefonata 20 centesimi a telefonata(indipendentemente dalla durata) visto che le chiamate le pago 15cent a telefonata e vorrei che se qualche amico ha bisogno paghi la telefonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Kekko Basile ha scritto:

amico ha bisogno paghi la telefonata.

Attaccato, a parte che ormai tutti hanno i cellulari e non hanno bisogno del telefono pubblico, li chiami amici fai la cresta sulle telefonate.:superlol::superlol::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, acquaman ha scritto:

Attaccato, a parte che ormai tutti hanno i cellulari e non hanno bisogno del telefono pubblico, li chiami amici fai la cresta sulle telefonate.:superlol::superlol::roflmao:

 

Vabbeh, giustamente le telefonate le pago. Infatti serve più a me per regolarmi, visto che poi con quei soldi dovrò pagarci la bolletta telefonica per le chiamate effettuate. Però se capita che viene qualcuno che non mi sta tanto a genio glie la faccio pagare si la telefonata. Se non voglio fargliela pagare metto io la 20centesimi al massimo.

 

Inoltre il discorso dei cellulari non vale nel mio locale siccome é sotterraneo e quindi non c'é segnale. L'unico modo per telefonare é il mio router 4g VOIP che possiede delle antenne esterne che riescono ad agganciare il segnale. Infatti ci ho collegato il mio telefono marconi.

 

 

Comunque più che altro come faccio ad incassare? Mi servirebbero delle foto che ritraggono il contascatti e i poli per agganciare i morsetti e dare l'onda quadra di 15khz

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
11 minuti fa, acquaman ha scritto:

li chiami amici fai la cresta sulle telefonate.

Tra l'altro NON si possono rivendere! è totalmente illegale se non sei un provider.

 

Inoltre faccio notare che con il VoIP ci sono profili da 15€/anno FLAT...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbeh. Mica sono un bar che ci potrebbe guadagnare, alla fine inserirei anche io le monete e con quelle monete pagherei il profilo della mia utenza VOIP.  E poi in quel locale oltre a me é venuto solo un mio amico. Più che altro sarebbe bello ripristinarlo proprio per come funzionava. Mi divertirei molto a inserire le monetine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho ultimato il progetto, adesso funziona completamente sia in chiamata sia in ricezione. La linea non cade mai ed è una favola.

 

Il 10/6/2020 alle 14:09 , Kekko Basile ha scritto:

Io penso che il contascatti sia quella lamella che fa su e giù

lo scatto non è il click che senti quando alzi la cornetta (quello è il contamonete che espelle le eventuali monete presenti), ma è un segnale che veniva inviato da centrale (scatto alla risposta e scatto per tariffazione). Oggi con le linee virtualizzate e digitali quel segnale non viene più mandato (e non ce n'è bisogno visto che le tariffe sono flat e non più a consumo), ma per far funzionare correttamente il telefono bisogna generarglieli in locale.

 

 

Il 2/5/2020 alle 12:36 , Kekko Basile ha scritto:

Comunque penso che dovresti costruire un contascatti o comunque riavviare il contascatti ogni 30 secondi cosí la linea non cade. 

Esatto! grazie mille, era quello il problema.

Io ho voluto fare un lavoro fatto bene all'interno del telefono, ma questo lavoro è fattibile anche con una scatoletta esterna.

 

Lo scatto, elettricamente parlando, è un segnale onda quadra a 12kHz. per

la sua durata so solo dirti che 190ms addebitano 10 cent. devo provare con tempi diversi. Ti dico anche che

l'intervallo tra uno scatto e l'altro deve essere costante, e per questo uso un microcontrollore come temporizzatore.

 

Il 10/6/2020 alle 14:09 , Kekko Basile ha scritto:

Inoltre vorrei sapere che tariffa ha programmato

In pratica, a chiamata avviata, con un pulsante gli do lo start e l'arduino mi inietta sulla linea uno (o più) scatti alla risposta; durante la chiamata mi inetta uno scatto con decorrenza preimpostata (40 secondi è ottimo) e

a chiamata terminata ripremo il pulsante per uscire dal ciclo.

60/40 = 1.5 scatti/min .  10cent/scatto * 1.5 scatti/min = 15cent/min se non erro

 

Il codice è veramente semplice e la parte elettrica pure. Ti do solo un consiglio: tieni sempre la linea isolata dal circuito (con dei relay) e connettila solo quando gli mandi lo scatto (non che tieni tutto collegato e con digitalWrite gli dai la temporizzazione).

In secondo luogo metti una resistenza da 220ohm tra massa ed il polo - della linea (anche se non penso faccia differenza la polarità).

 

Se vuoi saperne di più, io sto preparando un video da mettere su yt dove spiego bene tutto. nel mentre se ti serve sapere altro manda messaggio in dm

 

nei prossimi giorni seguiranno schemi elettrici, o direttamente il video:D

 

12kHz.png

retro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Beh, siuramente il codice di arduino lo  hai preso dal mio thread sul forum di arduino quindi i meriti vanno anche a me. Sono contento che tu ci sia riuscito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...