Jump to content
PLC Forum

draghetozza

Come far partire questo compressore frigorifero?

Recommended Posts

Stefano Dalmo

Spesso , capisco , è difficile   accettare la realtà  ,   il ptc è buono e il salvamotore  non è interrotto  . L'unico  dubbio era il condensatore  , ma visto che  ne hai messo uno da 100 ,  anche  per un momento  , il motore avrebbe dovuto   sghizzare  come una lepre .

Se li vuoi comprare   comprali pure  , io dico che sono soldi buttati .  E mi auguro di sbagliarmi.

Ma in questo caso ,  da me si dice 

U mast è mast  , ma u padrone  è cap mast . 

Fai te .

draghetozza
1 ora fa, draghetozza scrisse:

grazie per il detto signor stefano.

io ho provato il condensatore con la procedura che li ho linkato e non da segni di vita.

si vero sono abbastanza testardo ma nel mio lavoro ho imparato a non dare niente di scontato...per questo volevo provare a far girare il motore diretamente.

tolto quel dubbio decido il da farsi.

mi sono rivolto a questo forum perchè penso che sia uno dei migliori ed ogni vostro consiglio mi è utile a fugare ogni mio dubbio o incertezza.

detto questo vi ringrazio dei consigli dati anche in questi giorni di festa.

a chiunque abbia informazioni a me utili sono sempre bene accete.

svanni

Comunque un condensatore di quel tipo costa pochi euro, se ti vuoi togliere lo sfizio comprane uno uguale e fai la prova con quello.

draghetozza
il 26/12/2018 at 15:34 , draghetozza scrisse:

si infatti farò così......quello che non mi è chiaro del fatto di collegarlo (per prova) con i fili diretti sul motore è perchè non ha bisogno del condensatore !!

se per lo spunto ha il condensatore come fa a spuntare senza?

stebar1

Perché quello non è un condensatore di spunto, ma è solo di marcia.

Se hai una pinza amperometrica, o puoi controllare l'assorbimento alla partenza, puoi vedere perché non parte ( sempre che arrivi tensione ai cavi blu e nero )

draghetozza
il 26/12/2018 at 15:34 , draghetozza scrisse:

no non ho la pinza.....cosa significa che è di marcia?

ma comunque serve per testarlo in modo diretto?

comunque se vede le foto che ho postato il condensatore alimenta entrambi i pin.

stebar1

Se hai occasione di guardare questo:

https://dokumen.tips/documents/r600a-r134a-all-solutions-insidewwwthe-acc-groupcomaccpdfcataloguesacccompressorspdfpdf.html

vedrai che su questi piccoli (ed economicissimi) compressori non hanno previsto un condensatore di spunto, ma fanno la partenza con il solo ptc ( che è un relais allo stato solido).

Puoi farlo partire anche senza il condensatore.

Ma come ti hanno già detto: se arriva corrente, mugola un po' e poi senti intervenire il salvamotore, penso ci sia poco altro da fare.