Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco dati DB " storico_impianto " , salvare periodicamente


luigi69

Messaggi consigliati

Auguri...avete digerito il panettone ? ( io no, ma questo è un altro problema )

 

un problema classico , che mi si era gia presentato con il 300 , e adesso voglio affrontare seriamente per il 1200

Ho creato una DB dove salvo dei dati storici di un impianto :  ore di funzionamento , pezzi prodotti .

Nella struttura della DB ho messo la spunta su ritenzione : quindi , correggetemi , se manca corrente, il PLC rimane spento..una volta riacceso trovo nuovamente i miei dati  (  esempio  100 ore di funzionamento , 200 pezzi prodotti )

Vado a fare una modifica , o mando qualcun altro ( che non conoscendo il programma.... non sa che ci tengo particolarmente a questa DB ) , e aggiungo una riga , che so "pezzi_prodotti_difettosi"

nel re - inizializzare la db caricandola , vado a cancellare i dati precedenti.....

 

soluzioni ?   ogni volta che metto mano devo ricordarmi di salvare altrove la DB e poi ri-forzo dentro i valori precedenti ?

o posso fare una procedure che periodicamente, che so..una volta al gg , copi altrove qesta DB ?  se  inavvertitamente la re inizializzo , al massimo perdo i dati di un gg , non quelli di mesi e mesi

 

 attendo suggerimenti,,,

 

intanto sto leggendo l'.

Nozioni di base per il caricamento degli ampliamenti dei blocchi senza reinizializzazione

 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

con il TIA Portal puoi salvare i valori del DB. Io quando ne ho bisogno faccio così:

- mi collego ONLINE col PLC,

- apro il DB di cui voglio salvare i dati

- clicco su "controlla tutto" (occhiali)

- clicco sulla macchina fotografica con la freccia in su ("istantanea dei valori attuali")

- clicco su "copia istantea come valori di avvio"

 

In questo modo dopo che hai fatto la modifica il DB partirà con i valori dell'istantanea

 

Se la CPU ha tanta memoria allora quando crei il DB puoi anche:

- aprire le proprietà del DB

- cliccare su Carica senza Reinizializzazione

- Attiva il caricamento senza reinizializzazione per variabili a ritenzione

A questo punto ogni volta che farai una modifica al DB il PLC avrà una riserva di memoria in cui salverà temporaneamente per poi ricarli nel DB i dati ritentivi.

 

Con la seconda procedura non hai bisogno di eseguire la prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elettrix

 

Quello che mi hai spiegato lo avevo iniziato a capire leggendo la documentazione , che però ti mette sul chi va la..dicvendoti che comunque .. in caso di spazio limitato , non viene garantito cheil DB si salvi dalla reinizializzazione .

 

Faccio una domanda....secondo voi..ma  è possibile una procedura in "automatico "  ?  ovvero uno script o altro che invii esternamente il DB per un salvataggio in automatico ?  ipotesi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo automatico è quello del "carica senza reinizializzazione" (dove tra l'altro sei tu che decidi quanta riserva vuoi avere).

Puoi eventualmente provare ad automatizzarti qualcosa scrivendo del codice su PLC, ma penso che in ogni caso avrai almeno un pulsante da premere prima di aggiornare il db.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao potresti valutate l''esportazione dei dati e storarli da qualche parte magari su un cloud. E' un'applicazione propria del mondo IOT, quindi ti suggerirei di verificare il funzionamento del gateway iot siemens (IOT2040).

Potresti quindi trasferire i dati sul gateway il quale a sua volta li trasferisce su un cloud.

 

Modificato: da Domocla
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...