Vai al contenuto
PLC Forum


Uso di array multidimensionali


Linotix

Messaggi consigliati

Salve, nonostante abbia cercato nel web e nei manuali Siemens non riesco a capire bene l’utilita E il modo d’uso di un array multidimensionale. Ad esempio un array tipo[1..10,1..2] of bool . Qual’e La sua utilità? Che differenza c’e tra questo e un array singolo?Come va usato?Grazie per il vostro aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'array che hai citato come esempio è un array bi-dimensionale detto anche matrice. Nel tuo caso una matrice di 20 elementi di tipo bool.

Solitamente questi tipi di array sono utili se devi memorizzare dati in forma tabellare.

Per accedere ad un elemento dovrai usare due indici (x, y) a differenza dell'array monodimensionale dove l'elemento viene indirizzato con un solo indice (x).

Si possono anche creare array tridimensionali dove ogni elemento sarà indirizzato da 3 indice (x,y,z) ma sinceramente non ho mai avuto bisogno di usarli.

 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si più o meno questo l’avevo visto, però vorrei capire bene un esempio di utilizzo di questi “dati in forma tabellare” di cui parli. Potresti fare un esempio di utilizzo reale?Magari nelle ricette?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Linotix scrisse:

però vorrei capire bene un esempio di utilizzo di questi “dati in forma tabellare”

Pensa di avere un pallettizzatore, per ogni posizione di deposito pensa di avere le coordinate X, Y, Z, A dove le prime due sono coordinate cartesiane di posizionamento del pezzo che vuoi depositare, la terza è la rotazione della testa del pallettizzatore e l'ultima è l'abbassamento del gruppo in fase di deposito.

Come prima cosa ti compili l'array multidimensionale in funzione di quello che devi pallettizzare, quindi col semplice puntatore che aumenta vai a posizionare il meccanismo.

Quando il pallet è completo rimetti il puntatore = 1 e riparti con la logica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami pigroplc ma spiegati meglio, ogni indirizzamento dell'array multidimensionale indirizza un unico dato questo dato cosa specifica nel tuo caso del pallettizzatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...