Vai al contenuto
PLC Forum


Disattivazione Sensori Parcheggio con Rimorchio Agganciato


Scarpy81

Messaggi consigliati

Buongiorno e Buon Anno a tutti,

premetto che sono nuovo del forum e autodidatta dell'elettronica: perlomeno mi impegno a capirci qualcosa. Come utente non registrato ho trovato soluzioni e consigli sempre molto utili.

Tuttavia oggi ho da proporre un caso abbastanza particolare seppur, almeno credo, di semplice soluzione.

Sulla mia auto, anni fa, sono stati installati dei sensori non di serie, per intenderci sto parlando del semplice kit di sensori retromarcia reperibile da siti di acquisti online. La stessa auto ha installato un gancio traino con presa da 13 poli e centralina di controllo. Mi sono accorto soltanto ora, che la centralina del gancio traino produce un segnale di 5V in uscita che è relativo alla presenza rimorchio. In soldoni, in assenza del rimorchio ho un tensione in uscita pari a 5,6 Volt circa mentre a rimorchio connesso è quasi 0 Volt.

Vorrei utilizzare questo segnale per costruire una sorta di interruttore che tagli la corrente all'alimentazione dei sensori di parcheggio a rimorchio collegato. Probabilmente mi suggerirete un relè Normalmente Aperto o Chiuso, ma ciò che mi preoccupa è la quantità di corrente che poi gira e credo serve altro per far funzionare un "aggeggio di questo tipo". Potete aiutarmi?

 

Ringrazio in anticipo e grazie ancora del tempo che mi dedicate

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, dnmeza scrisse:

se sei in grado di attuare un semplice circuito a transistor PNP, questi sono dei suggerimenti, bisognerà adattarlo alle tue esigenze.

ad esempio un PNP se alla base gli arriva un segnale come al collettore conduce, quindi negativo o zero

 

Grazie per la tua veloce risposta,credo che questo sia lo schema che sto cercando ma ovviamente lo devo dimensionare...da che parte inizio?

 

Grazie e Buon Anno

 

schema.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando questa configurazione , il relè sarebbe eccitato in entrambi i casi (ingresso 0V , ingresso 5V )

Come usi di più la macchina , con rimorchio o senza ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

E' quasi una certezza che il segnale del amico sia riferito alla massa , cioè al negativo della batteria , per cui anche il secondo schema avrebbe lo stesso effetto : sarebbe eccitato sempre .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabri-z scrisse:

Utilizzando questa configurazione , il relè sarebbe eccitato in entrambi i casi (ingresso 0V , ingresso 5V )

Come usi di più la macchina , con rimorchio o senza ?

Principalmente senza rimorchio.

3 ore fa, gabri-z scrisse:

E' quasi una certezza che il segnale del amico sia riferito alla massa , cioè al negativo della batteria , per cui anche il secondo schema avrebbe lo stesso effetto : sarebbe eccitato sempre .

Esatto, segnale riferito al negativo della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gabri-z scrisse:

avrebbe lo stesso effetto : sarebbe eccitato sempre .

 

18 ore fa, Scarpy81 scrisse:

produce un segnale di 5V in uscita che è relativo alla presenza rimorchio. In soldoni, in assenza del rimorchio ho un tensione in uscita pari a 5,6 Volt circa mentre a rimorchio connesso è quasi 0 Volt.

con zero volt il transistor PNP si eccita, con 5,6 volt dovrebbe aprirsi e quindi diseccitare il relè,oppure alimentare un relè con scambio (deviatore) con i 5,6 Vol,

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/1/2019 at 12:21 , Scarpy81 scrisse:

.......... che la centralina del gancio traino produce un segnale di 5V in uscita che è relativo alla presenza rimorchio............in assenza del rimorchio ho un tensione in uscita pari a 5,6 Volt circa mentre a rimorchio connesso è quasi 0 Volt.

5 V presenza rimorchio ..... poi scrivi 0 V con rimorchio connesso ? quale è quello giusto ?

RelayPNP+NPN.png

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dnmeza scrisse:

5 V presenza rimorchio ..... poi scrivi 0 V con rimorchio connesso ? quale è quello giusto ?

RelayPNP+NPN.png

Si scusate la poca chiarezza. Il sistema di presenza rimorchio funziona così:

- rimorchio assente = 5 V

- rimorchio presente = 0 V

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna capire se i 5 V persistono con rimorchio assente, da chi sono creati i 5 V, la macchina ha una batteria a 12 V, anche questo non è chiaro,

schema impianto elettrico gancio traino a 13 pli.JPG

Spina 13 Poli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, dnmeza scrisse:

bisogna capire se i 5 V persistono con rimorchio assente, da chi sono creati i 5 V

Queste sono le domande '' chiave '' :thumb_yello: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gancio traino ha una sua centralina che oltre a gestire tutte le connessioni della fanaleria ha un’uscita a 2 pin chiamata presenza rimorchio. La centralina del rimorchio è alimentata dalla batteria a 12 volt.

A rimorchio collegato, la tensione in uscita  dalla centralina del gancio traino è di 0 Volt, mentre senza rimorchio è di 5.

A noi interessa usare questa differenza di segnale come trigger per il relè. Penso che l’idea del relè deviatore postata sopra non è affatto male.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta fare un comparatore di tensione con o.a. oppure transistor e zener.

Se fai la misura tra PIN di segnalazione e +¹²v quando superi 7V sei sicuro che il rimorchio è inserito. Quindi se utilizzi un relè da 5V e uno zener da 8V in serie dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca scrisse:

Basta fare un comparatore di tensione con o.a. oppure transistor e zener.

Se fai la misura tra PIN di segnalazione e +¹²v quando superi 7V sei sicuro che il rimorchio è inserito. Quindi se utilizzi un relè da 5V e uno zener da 8V in serie dovrebbe funzionare.

Quando supero i 5V il rimorchio non c’è. Scusa specifico altrimenti rifacciamo confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel circuito comanda sempre il relè; per spegnere il relè bisogna che ci sia un contatto che cortocircuiti la base del primo transistor con l'alimentazione positiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Quel circuito comanda sempre il relè; per spegnere il relè bisogna che ci sia un contatto che cortocircuiti la base del primo transistor con l'alimentazione positiva.

Pensavo di inserire un relè N.A. collegato alla luce della retromarcia in modo tale che quando inserisco la retro il circuito di attiva e fa il check dei 5V.

in questo modo dovrei bypassare la faccenda del relè sempre eccitato

Link al commento
Condividi su altri siti

questo qui è eccitato solamente ne caso rimorchio presente .

il 2/1/2019 at 21:39 , Scarpy81 scrisse:

Si scusate la poca chiarezza. Il sistema di presenza rimorchio funziona così:

- rimorchio assente = 5 V

- rimorchio presente = 0 V

@gabri-z

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...