Vai al contenuto
PLC Forum


Disattivazione Sensori Parcheggio con Rimorchio Agganciato


Scarpy81

Messaggi consigliati

Buongiorno e Buon Anno a tutti,

premetto che sono nuovo del forum e autodidatta dell'elettronica: perlomeno mi impegno a capirci qualcosa. Come utente non registrato ho trovato soluzioni e consigli sempre molto utili.

Tuttavia oggi ho da proporre un caso abbastanza particolare seppur, almeno credo, di semplice soluzione.

Sulla mia auto, anni fa, sono stati installati dei sensori non di serie, per intenderci sto parlando del semplice kit di sensori retromarcia reperibile da siti di acquisti online. La stessa auto ha installato un gancio traino con presa da 13 poli e centralina di controllo. Mi sono accorto soltanto ora, che la centralina del gancio traino produce un segnale di 5V in uscita che è relativo alla presenza rimorchio. In soldoni, in assenza del rimorchio ho un tensione in uscita pari a 5,6 Volt circa mentre a rimorchio connesso è quasi 0 Volt.

Vorrei utilizzare questo segnale per costruire una sorta di interruttore che tagli la corrente all'alimentazione dei sensori di parcheggio a rimorchio collegato. Probabilmente mi suggerirete un relè Normalmente Aperto o Chiuso, ma ciò che mi preoccupa è la quantità di corrente che poi gira e credo serve altro per far funzionare un "aggeggio di questo tipo". Potete aiutarmi?

 

Ringrazio in anticipo e grazie ancora del tempo che mi dedicate

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, dnmeza scrisse:

se sei in grado di attuare un semplice circuito a transistor PNP, questi sono dei suggerimenti, bisognerà adattarlo alle tue esigenze.

ad esempio un PNP se alla base gli arriva un segnale come al collettore conduce, quindi negativo o zero

 

Grazie per la tua veloce risposta,credo che questo sia lo schema che sto cercando ma ovviamente lo devo dimensionare...da che parte inizio?

 

Grazie e Buon Anno

 

schema.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti