Vai al contenuto
PLC Forum


Disattivazione Sensori Parcheggio con Rimorchio Agganciato


Scarpy81

Messaggi consigliati


Mi mancano i diodi comunque ai capi dove dovrei collegare il relè ho 5V: non dovrebbero essercene 12V?

grazie a tutti per l’aiuto che mi state dando

 

1BF77B01-86B6-4F1D-A481-21CBDBE6AB43.jpeg

Modificato: da Scarpy81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti,

mi scuso se rispondo solo ora ma gli impegni di famiglia e lavoro mi hanno tenuto un po' lontano dal progetto.

Dunque, io ho simulato le varie proposte su multisim della National Instruments e la proposta di dnmeza sembra essere quella che più si avvicina alla soluzione del problema.

La difficoltà che mi si presenta è la lista della spesa. Dalle varie simulazioni ho visto che giocando sulle resistenze posso controllare la corrente che mi arriva sul relè, quindi ne deduco che se non scelgo il relè più adatto non posso dimensionare il resto dei componenti. Ovviamente in commercio trovo 2 milioni di relè e mezzo miliardo di transistor. Posso chiedere una mano?

Grazie a tutti per l'aiuto datomi fin qui

 

Luca

 

 

image.png.5d70b98ecead5cee2e4893f4c175f642.png

image.png.ea2eedb8cc440e93a06ce67d892c7275.png

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, gabri-z scrisse:

Chi è S2 ?

S2 è un interruttore che simula la connessione della presa a 13 poli. Quando la presa a 13 poli è inserita il contatto è chiuso e la corrente fluisce al relè NC che si apre.

L'assenza del rimorchio è simulata dal contatto S2 aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sai che corrente fornisce il tuo segnale da 5 V e ti conviene usarlo come solo segnale e non alimentare niente con quella tensione. Fai lo schema che ti ho fatto vedere sopra e ti togli tutti i dubbi. Il tuo circuito è funzionale aggiustando dei valori delle resistenze ed allo stesso tempo se certi che i valori del segnale fossero 0 V e 5V senza valori intermedi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/1/2019 at 18:21 , gabri-z scrisse:

Prova cosi :

IMG_20190104_181446.thumb.jpg.db770aa0f56946e96e84af7ea4799510.jpg

 

 

Usi un NC per alimentare /attivare i sensori. 

 

Mi arrivano pochi volt per il relè, che ci metto?

image.thumb.png.1cb309af6b9d287fe5bc8b70a886e6f0.png

 

image.png.20dd0826851d41aeb2fdfa169d79ffd0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che hai simulato per ultimo non mi appartiene. Non ci vedo bene sul cellulare, tra poco arrivo a casa. Comunque prova simulare il mio circuito, vedrai che va . 😋

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Lo schema che hai simulato per ultimo non mi appartiene

Non avevo visto il 12 V sopra il diodo 2. Rimane sempre il tipo di relè, che modello metto?

 

image.png.6e82e498a979591009661e7bd83460e3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè deve essere da 12 V, modello lo scegli tu , basta che abbia un contatto NC in grado di sopportare l'assorbimento dei sensori di parcheggio . Lo schema sopra ha un errore ,la base del secondo NPN va collegata tra il collettore del primo ed il resistore da 4k7 (NON 4,7 Ohm )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...