Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione del neutro


peppe855

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo chiarirmi un concetto, relativamente alla protezione del neutro (da sovracorrenti) nei circuiti F-N e nei circuiti F-F-F-N in un sistema TT. Faccio le seguenti considerazioni:

F-N: In questo caso la sezioni dei conduttori è la medesima, quindi non serve proteggere il conduttore di N nei confronti di un sovraccarico o di un c.to c.to.

        Potrò quindi utilizzare un interruttore automatico bipolare con un polo protetto 1+N o semplicemente un Fusibile sulla fase (salvo poi eseguire con altro dispositivo il sezionamento di entrambi i                conduttori).

F-F-F-N: Protezione dal c.to c.to: Devo proteggere dal c.to c.to il neutro solo se i dispositivi di protezione posti sulle fasi non soddisfano l'iquadroti del cavo di neutro (se Sn<Sf), se la sezione del N è                   la medesima di quelle di fase non serve la protezione dal c.to c.to del conduttore neutro; 

               Protezione dal sovraccarico: Se Sn=Sf e non ho armoniche non serve proteggere il neutro dal sovraccarico;

                                                                 Se Sn=Sf e ho armoniche serve proteggere il neutro dal sovraccarico;

                                                                 Se Sn<Sf vuol dire che non ho armoniche e non ho grossi squilibri, quindi la protezione del neutro non serve.

Quindi in funzione delle varie combinazioni sceglierò il dispositivo di protezione più adatto.

a) Non serve protezione del neutro da c.to c.to e da sovraccarico: Interruttore automatico quadripolare con tre poli protetti 3+N;

                                                                                                          Tre fusibili sulle tre fasi (salvo poi inserire qualcosa che sezioni anche il neutro);

b) Serve protezione del neutro dal c.to ma non da sovraccarico: Interruttore automatico quadripolare con quattro poli protetti 4P;

c) Serve protezione del neutro dal sovraccarico ma non dal c.to c.to: Interruttore automatico quadripolare con quattro poli protetti 4P;

d) Serve protezione totale del neutro: Interruttore automatico quadripolare con quattro poli protetti 4P;

 

Attendendo correzioni su quanto scritto sopra, vorrei capire se nel caso a) posso utilizzare un SEZIONATORE-FUSIBILE (oppure un interruttore di manovra-sezionatore-fusibile) con tre fusibili sulle tre fasi e nulla sul neutro, ma che siano meccanicamente legati eseguendo un apertura simultanea? (simbolo riportato nella foto allegata)

La frase riportata nella 64/8, cito: "il conduttore neutro non deve aprirsi prima e non deve chiudersi dopo i conduttori di fase" è da rispettare solo se devo proteggere il neutro giusto? perchè nel caso non debba proteggerlo e utilizzo un SEZIONATORE-FUSIBILE, questo non può garantire che si abbia l'apertura del Neutro con la sequenza indicata in caso di corto F-N (in quanto si interrompe la sola fase per intervento fusibile).

P.S. Avrei l'apertura del neutro con la sequenza indicata solo in caso di manovra manuale, essendo meccanicamente legata l'apertura                                                                                                         

Grazie per l'aiuto        

Sezionatore-fusibile.PNG

Modificato: da peppe855
Dimenticato allegato
Link al commento
Condividi su altri siti


La protezione da cc e sovraccarico del neutro non è necessaria, il suo sezionamento simultaneo alle fasi invece si, l'eventualità che il neutro sia necessariamente protetto da guasti è legata al fatto che possa esserci in cabina di trasformazione una disconnessione da terra del neutro, in tale condizioni potrebbe verificarsi che il neutro potrebbe trovarsi a una tensione superiore a quella di terra e potrebbe diventare un conduttore in tensione e quindi con possibile condizione di guasto che richieda protezione, il suo sezionamento ne elimina il problema isolando la possibile condizione di guasto in quanto tutte le masse metalliche non in tensione lato impianto sono messe a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni sezionatori, magneto termici e portafusibili garantiscono un'inserzione anticipata e disconnessione ritardata del polo N in quanto meccanicamente è più lungo quindi in inserzione tocca prima e in disinserzione si stacca dopo. Si parla di un infinitesimo ma avviene.

Questo evita che un carico monofase si trovi ad un potenziale errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte.

Osservando in rete ho notato diversi sezionatori-fusibili quadripolari con possibilità di inserire il fusibili anche sul neutro (foto allegata), ma la norma vieta l'inserzione di dispositivi unipolari sul neutro, come possibile?

Per caso qualsiasi fusibile interviene fa aprire anche gli altri o mi sto perdendo io qualcosa?

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...