Vai al contenuto
PLC Forum


Ciclo lavoro, pausa/lavoro S7-1200


alessiozu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, (premetto che sono alle prime armi con il tia portal, prima utilizzavo solamente il logo) avevo bisogno di una informazione tecnica o un vostro consiglio su come creare nel tia portal un ciclo di lavoro ne modo che adesso vi spiego:

-premo start, il motore inizia a girare per un determinato tempo (che andrò io a impostare), passato questo tempo il motore si ferma sempre per un determinato tempo (che andrò io a impostare), terminato quest ultimo il motore inizia di nuovo a girare e così via, fino a quando per fermarlo non andrò io fisicamente a premere il pulsante di stop.

praticamente devo impostare all'interno del ciclo due tempi che uno va a determinare il tempo di lavoro e l altro il tempo di pausa lavoro.

Siccome non ho mai avuto l occasione di farlo e non riesco a capire che blocchi usare ho scritto qui per avere almeno una dritta su come realizzare questo ciclo.

 

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una soluzione è che crei una memoria M esempio M0.0 che si attiva con start e disattiva con stop.

Un secondo rug metti un temporizzatore che chiamiamo T1 del tipo ton attivato da M0.0 con inserire un contatto negato di T2.q

Nel terzo rug un temporizzatore che chiamiamo T2 sempre di tipo ton attivato da T1.q

Il quarto rug avremo l'uscita pilotata da M0.0 con in serie un contatto negato di T1.q

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao max, ho provato a realizzare quanto riportato qui sopra però non funziona, potrebbe essere che abbia sbagliato a capire io.. non lo metto in dubbio, potresti essere un po' piu' chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Ce_Informatica

Ciao a tutti,

ero interessato al funzionamento pausa/lavoro ma l'immagine non è più disponibile.

Potrebbe essere messe ancora online_

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è con inizio lavoro, se devi iniziare con la pausa devi modificare i nomi e il segmento 9 perché il contatto in serie all'enable sarà Aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...