Vai al contenuto
PLC Forum


KCD3 schema elettrico.


Messaggi consigliati

La ciabatta (Olidata) con protezione da sovratensione non funzionava e l'ho dovuta smontare per verificare il buon funzionamento dei componenti interni, in particolare dell'interruttore KCD3.
Ho dissaldato i conduttori e ho controllato con il tester l'interruttore.
I due piedini di colore acciaio funzionavano correttamente da ponte off/on ma al terzo piedino non c'era nessuna continuità con i restanti due.

Mi son recato dal grossista di materiale elettrico e dubbioso gli ho chiesto se l'interrutore era funzionante, dopo un rapido controllo col tester mi ha risposto di si!
Domanda: perchè il terzo piedino di colore ottone non ha continuità con gli altri due?

Forse la lampadina ha una resistenza molto elevata, oppure è bruciata?

L'ABR21-16 ha sempre continuità anche premendo il pulsante presente su di esso.

La presa e i cavi d'alimentazione sono ok, c'è anche un condensatore che non comprendo la sua vera funzione.
Non ricordo bene, va collegato sui due piedini della lampadina, vero?
Nell'immagine l'ABR21-16 non compare perchè è a sx fuori della foto. 
Quale può essere il componente guasto?
Grazie!
IMG_20190108_080820.thumb.jpg.09add3f81b62ec673414d7819a46cb6b.jpg
Allego immagine.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

perchè è una lampada a "neon" come è scritto quindi a "scarica"...non potrai mai avere continuità...il condensatore potrebbe essere un filtro antidisturbo oppure aiuta la lampadina nell'accensione, ma aspettiamo qualcuno che ne sa di più

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ffs scrisse:

La ciabatta (Olidata) con protezione da sovratensione non funziona

Sembra evidente che la protezione da sovratensione è proprio il componente giallo scambiato per un condensatore (dovrebbe essere un VDR).

C'è qualcosa fuori dalla foto, a sinistra, che interrompe il marrone in arrivo ? Forse un termico ripristinabile a pulsante ?

Se il cavo è integro rimane solo lui.

Il collegamento del KCD3 è Azzurro sul piedino 1 (comune lampadina, usato come ancoraggio per il neutro passante), Marrone in uscita sul piedino 2, ingresso linea sul piedino 3.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente giallo è marchiato 14N471K  vce 30  5 in lettere molto minuscole (scambiato per un condensatore..., sigh!)

Ho controllato su internet ed è proprio un 300V 80J Metal Oxside Varistor.

Hai ragione anche sul termico (ripristinabile a pulsante) fuori foto, collegato direttamente alla linea e l'altra estremità (marrone) collegata al KCD3.

Quindi, devo sostituire il Varistor e collegarlo ai morsetti 2 e 3 (di colore acciaio) mentre l'uscita del termico al piedino 1 di colore oro, giusto?

Grazie 1.000 per l'aiuto.
 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito se la termica è funzionante.

Se la ciabatta non è alimentata si deve verificare la continuità dai poli della spina fino alle barrette di collegamento delle prese, con termica e interruttore chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il varistor distaccato non conduce, mentre il termico conduce anche se si tiene schiacciato il pulsante.


 

 

 

 

 

Modificato: da ffs
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sembra tutto in regola, l'interruttore funziona il varistore è OK la termica è chiusa, resta il cablaggio forse uno dei cavi è interrotto, di solito succede in prossimità del serracavo o all'ingresso della spina che sono i punti piu sollecitati, lungo il cavo è raro se non ha subito schiacciamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ffs scrisse:

Il varistor distaccato non conduce, mentre il termico conduce anche se si tiene schiacciato il pulsante.


 

 

 

 

 

Una ciabatta non è complicata, l'alimentazione arriva alla termica che ha un pulsante di riarmo, il pulsante non è attivo fino a che la termica non scatta a quel punto il pulsante sporge ad indicare la disattivazione e quindi si può premere per riagganciare il contatto ( non subito, diamogli un minuto per raffreddarsi), poi abbiamo l'interruttore luminoso, purtroppo in questo caso è monopolare, vabbè non si può avere tutto, chiudendo il contatto si accende la spia e si alimentano le prese, il varistore fa quello che può e protegge dai transienti entro certi limiti, a volte arriva al suicidio immolandosi per una buona causa, se si carbonizza non se ne accorgerà nessuno fino al giorno in cui si aprirà la ciabatta.

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi li ho controllati, c'è continuità fino al cablaggio interno.
Se non è il varistor, forse sarà l'interruttore che magari ha un malfunzionamento a tratti (dovuto alla linguetta che ha falsi contatti) oppure, è dovuto alla carcassa delle prese, magari si sono allargati un pò gli alveoli dove s'innestano le prese 

Provo a ricollegare tuitto come prima e vediamo se il guasto persiste. 
 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...