Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Assoluto " Casino Totale"


qamrij

Messaggi consigliati

Buona sera signori.

Oggi lavorando in azienda ci si é fermata una macchina che ha un asse che si muove in orizzontale. Allora il motore che muove l' asse ha accoppiato sul riduttore un encoder assoluto( quindi l' encoder ha una posizione di zero). Per semplificare diciamo che il mio encoder ha 1000 giri per rotazione. La macchina si é fermata perché l' encoder credeva di essere a 1000 quando doveva essere a 600. Muovendo il l' asse all'indietro l' encoder invece di diminuire gli impulsi li aumentava cioè tornando indietro invece di scendere da mille a 900 e cosi via andava subito a 0 e poi aumentava. Cioé girava al contrario. La mia domanda é se io giro in senso orario e so che l' encoder mi aumenta gli impulsi continuo lui arriva allo zero e io continuo a girare lui dopo lo zero dovrebbe continuare ad aumentare sempre nello stesso verso giusto??? Non mi spiego il fatto di come l' encoder lavorasse al contrario. Preso dalla rabbia l' ho staccato dall'alimentazione e quant'altro ricollegato e lui torna a contare normalmente cioe senso orario aumento viceversa diminuisce. Il fatto di spegnere a riaccendere cambia qualcosa all' encoder???

Modificato: da qamrij
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma forse c'è un po di confusione.

Se l'encoder è assoluto mi sembra abbastanza singolare che possa effetture 1000 giri.

Almeno che tu non intenda 1000 giri di motore e che il riduttore abbia un rapporto dell'ordine di 1:100.

Inoltre se si tratta di un encoder assoluto non ha conteggio avanti-indietro, ma ha un codice su un certo numero di bits che indica la posizione assoluta.

Tanto per fare un esempio. Se hai un encoder assoluto con un codice a 16 bits, che esegue tutta la sua escursione con 10 rotazioni dell'albero, in qualsisa posizione avrai un numero compreso tra 0000 e FFFFh. Se anche si fossero guastate alcun e uscite, si avrebbe una variazione a scatti invece che continua, ma non inversioni indipendenti dal senso di rotazione.

Per spiegare quanto ah descritto si dovrebbe ipotizzare un encoder incrementale, eventualmente dotato di elettronica interna che lo trasforma in uno pseudo assoluto.

Se tu fornissi marca emodello dellèencoder forse potremmo capire qaulche cosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca e il modello purtroppo sene parla lunedi. Ma io dico é possibile che l' encoder faccia tutta la escursione e poi inizia di nuovo da zero??? Aah una cosa che mi viene in mente potrebbe essere il programma ad essersi impallato, l' encoder é collegato in profibus

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un encoder assoluto, o un encoder incrementale "traformato" in assoluto da elettronica interna, è possibilissimo, anzi è normale se non c'è un fermo meccanico.

nel caso di un encoder assoluto nativo quando tutti il disco con codifica più significativa ha compiuto la sua rivoluzione completa, tutto l'encoder avrà una posizione che corrisponde a 0000.

Se invece è un ecoder incrementale reso assoluto da una elettronica interna, il processo è simile; quando il contatore elettronico è saturo al primo impulso di conteggio riparte da 0000.

Aah una cosa che mi viene in mente potrebbe essere il programma ad essersi impallato, l' encoder é collegato in profibus

Può essere che abbia perso lo zero. Per saperlo dovresti andare on line sul PLC e osservare bne cosa legge effettivamente dall'encoder.

Se l'interfaccia encoder è profibus è quasi certo sia assoluto nativo, o reso assoluto elettronicamente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti chiedo di portare pazienza un po. Non ho ben capito il concetto un encoder assoluto fatto il giro completo ritorna a 0. cioe arriva a mille esempio il prossimo scatto il valore sarà 0000 giusto. E lo scatto dopo ancora sarà 0001 e cosi via oppure arrivato a zero rimane a zero??

Perche nel mio caso gli impulsi andavano su fino a valore massimo e poi ricominciava da 1 e cosi via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
E lo scatto dopo ancora sarà 0001 e cosi via, oppure arrivato a zero rimane a zero??

Buona la prima, infatti.....

Perche nel mio caso gli impulsi andavano su fino a valore massimo e poi ricominciava da 1 e cosi via...

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Buona la prima significa :

cioe arriva a mille esempio il prossimo scatto il valore sarà 0000 giusto. E lo scatto dopo ancora sarà 0001 e cosi via

Poichè la seconda (sbagliata) era :

oppure arrivato a zero rimane a zero??

Quindi in definitiva, l'encoder, arrivato a termine del conteggio (ovvero raggiunta la cifra più alta che può raggiungere) ricomincia il conteggio da zero per aggiungere di nuovo il valore massimo, attraversando ancora tutti gli altri valori intermedi.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

nel caso di un encoder assoluto nativo quando tutti il disco con codifica più significativa ha compiuto la sua rivoluzione completa, tutto l'encoder avrà una posizione che corrisponde Perdonami ma non mi é chiara la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è chiara la tua domanda.

Un encoder assoluto, al termine della rivoluzione totale, ritorna al codice 0.

Nel caso di encoders multigiro, quando tutte le rivoluzioni previste sono compiute, si ritorna al codice 0.

In alcuni casi è previsto un blocco meccanico per non eccedere il codice massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...