Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant VCW 280


Ricx

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Venerdì la caldaia Vaillant VCW i 280 E di casa ha smesso di funzionare sia per quanto riguarda il riscaldamento e sia per l'acqua calda. Ho verificato il funzionamento del commutatore e della valvola a 3 vie che è risultata bloccata. Grazie alla guida redatta sul forum da adrobe e da dade68 ho smontato/ripulito/revisionato la valvola a 3 vie con sostituzione delle guarnizioni, della membrana e dell'O-ring. La caldaia ha ripreso quindi a funzionare correttamente. Oggi dopo pranzo è andata in blocco (con accensione della spia) per 3 o 4 volte di seguito. Dato che non riprendeva a funzionare l'ho spenta dall'interruttore e ho aspettato una mezz'oretta. Dopodiché una volta riaccesa ha ripreso il suo regolare funzionamento. 

 

Questi blocchi "in serie" si sono verificati già diverse volte nel corso dell'ultimo anno ma dato che alla fine la caldaia riprendeva sempre a funzionare non me ne sono mai preoccupato. La cosa strana è che la caldaia fa come per accendersi, si sentono i tac tac (della scintilla?) ma dopo qualche secondo si accende la spia di blocco. Da cosa potrebbe dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


In quel frangente vedi la scintilla? dovresti inoltre controllare, sempre in quel frangente, se c'è tensione di circa 20V ai terminali dell'operatore gas

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

L’operatore gas è quello situato immediatamente sotto gli ugelli in una posizione abbastanza irraggiungibile? Qualora non arrivasse corrente da cosa potrebbe dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/1/2019 at 15:31 , adrobe scrisse:

 

Sì, ho visto dov’è collocato. Nell’ultima settimana la caldaia è andata in blocco almeno 4 o 5 volte, ma non sono riuscito a fare le verifiche del caso perché premendo sul pulsante di sblocco si accende e riprende regolarmente a funzionare per uno o due giorni. Quindi potrebbe essere un problema elettrico? Forse a livello di qualche scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ricx perché non fai le verifiche che ti vengono dette?

Inutile chiedere allora se poi non si ascoltano i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ricx perché non fai le verifiche che ti vengono dette?

Inutile chiedere allora se poi non si ascoltano i consigli.

 

Il perché c’è scritto nel mio messaggio precedente. Tempo che mi procuro il multimetro, smonto le porte e le pareti, scollego i terminali dell’operatore gas per togliere le plastiche di protezione ( i contatti non sono mica scoperti), ricollego, premo il pulsante di sblocco, la caldaia a questo punto riparte regolarmente. Non è un malfunzionamento continuo e che si presenta sempre.

 

il 22/1/2019 at 18:01 , adrobe scrisse:

Se non fai le verifiche suggerite non posso risponderti.

 

Stasera s’è bloccata nuovamente: ho premuto il pulsante di sblocco, aperto l’acqua calda ed è andata nuovamente in blocco. Però ho potuto verificare che effettivamente viene prodotta la scintilla, la caldaia non si accende dopodiché va nuovamente in blocco. Poi una volta premuto il pulsante di sblocco è partita regolarmente con il riscaldamento.

Modificato: da Ricx
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tempo che mi procuro il multimetro, smonto le porte e le pareti, scollego i terminali dell’operatore gas per togliere le plastiche di protezione ( i contatti non sono mica scoperti)

 

Lascia la caldaia col pannello inferiore smontato e con i due faston dell'operatore leggermente staccati ma sempre collegati, il multimetro vicino la caldaia. Quando si verifica il problema misura la tensione ai terminali dell'operatore. E vedi se la luce gialla sulla scatola comandi resta accesa o spenta.

Il difetto può stare nel depressore, nell'operatore, nella scheda di accensione o nella scheda di regolazione. O fai le verifiche o sostituisci tutti e quattro questi componenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

11 ore fa, adrobe scrisse:

 

 

Grazie per le indicazioni, provvederò al più presto ad eseguire il test. Ma qual è la luce gialla sulla scatola comandi? Quella di blocco oppure la luce dell'interruttore di accensione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

qual è la luce gialla sulla scatola comandi?

.

nessuna delle due da te citate, è quella, appunto gialla, che si accende quando entra in azione l'operatore gas

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, adrobe scrisse:

.

nessuna delle due da te citate, è quella, appunto gialla, che si accende quando entra in azione l'operatore gas

 

Dove la trovo? Sebbene faccia lavori in casa di ogni tipo la revisione della valvola a 3 vie è stata la prima volta che ho "messo le mani" sulla caldaia. Quindi devo ancora capirne bene il funzionamento e i suoi componenti. 

IMG_20190113_133257.thumb.jpg.0d6239613a7e51d9814d959e00f4c6ae.jpg

Modificato: da Ricx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La caldaia non è andata in blocco per più di una settimana. Stasera invece diverse volte di seguito. Ho caricato un video su YouTube delle luci sul pannello della scatola comandi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, in quel lasso di tempo (alcuni secondi) in cui scocca la scintilla ma non si accende il bruciatore - e prima che vada in blocco - devi verificare col multimetro se c'è o no tensione di circa 20 V sui terminali dell'operatore gas (per farlo, lasciali un pò scoperti dai faston).

E' questa la terza ed ultima volta che te lo suggerisco...

Se c'è tensione la colpa è dell'operatore gas, se non c'è è colpa della scheda di accensione.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, adrobe scrisse:

Ecco, in quel lasso di tempo (alcuni secondi) in cui scocca la scintilla ma non si accende il bruciatore - e prima che vada in blocco - devi verificare col multimetro se c'è o no tensione di circa 20 V sui terminali dell'operatore gas (per farlo, lasciali un pò scoperti dai faston).

E' questa la terza ed ultima volta che te lo suggerisco...

Se c'è tensione la colpa è dell'operatore gas, se non c'è è colpa della scheda di accensione.

 

Avevo già detto che avrei fatto tutte le prove appena si fosse presentata l’occasione. Dopo il video la caldaia è poi ripartita subito. Stamattina è andata in blocco di nuovo. Poi la volta dopo è ripartita. Dopo un po’ l’ha rifatto, sta volta per 2 volte di seguito e sono riuscito a fare la prova con il tester. La tensione quando è andata in blocco era 0 V. Quando è ripartita la tensione tra i 2 poli dell’operatore gas era di circa 45 V.

Modificato: da Ricx
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, adrobe scrisse:

OK, hai già la risposta

 

Quindi la scheda di regolazione o il depressore sono esclusi?

 

Se non sbaglio dovrebbero esserci 2 o 3 schede in quella caldaia. Quella di accensione è quella del pulsante di sblocco?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/2/2019 at 17:31 , adrobe scrisse:

nuova se costa poco di più dell'usata

usata se costa abbastanza meno della nuova

Potrei dare altre risposte alla Catalano, ma mi fermo...

 

 

Grazie, avrei ancora un paio di domande:

 

1) esiste una specie di catalogo ricambi ed eventualmente un esploso delle parti per questo modello di caldaie Vaillant?

Per poter reperire i codici originali dei pezzi di ricambio, come per le auto.

 

2) ho ereditato una caldaia vaillant dismessa (non è più utilizzata perché qualche anno fa a causa del gelo si ruppe il circolatore e lo scambiatore secondario nero in plastica), una vcw i 180 e h, e mi chiedevo se la scheda di accensione fosse la stessa della mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, adrobe scrisse:

 

1) Era quello che cercavo, grazie. 

2) l'unico dubbio è che nel pannello comandi della 180 non c'è la scritta 50Hy. Mi sembra di aver capito che stia per hybrid (ma non so cosa sia) e che quindi la scheda di regolazione è diversa. Vale anche per la scheda di accensione? 

IMG_20190115_131659.thumb.jpg.61fdb66cfd42e74632539b909c1550da.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...