Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 280 E - Manutenzione Gruppo Acqua E Valvola Tre Vie


Dade68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho da qualche giorno il classico problema già letto in altri post del riscaldamento che non parte regolarmente mentre la sanitaria è ok.

Ho già constatato che il problema è della tre vie e volevo approfittare per fare una bella pulizia generale anche al gruppo acqua (la caldaia ha più di 25 anni ;-) ).

Pensavo di comprare i kit di manutenzione specifici ma ho bisogno del vostro aiuto per smontare i componenti dalla caldaia, in particolare mi servirebbe sapere cosa devo chiudere prima di smontare ed eventuali interventi per ripristinare (livelli od altro) prima di riavviare.

Grazie in anticipo.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Togli corrente, chiudi mandata e ritorno del circuito riscaldamento, chiudi la mandata dell'acqua sanitaria e scarica l'acqua dal circuito: per quest'ultima operazione puoi aprire il rubinetto di carico della caldaia tenendo aperto il rubinetto di acqua calda di un'utenza. L'acqua residua nel circuito se ne andrà quando inizi a smontare i raccordi del gruppo acqua. Alla fine, per il ricarico dell'impianto apri la mandata dell'acqua sanitaria e apri il rubinetto di carico tenendo aperta la valvola di sfiato posta vicina all'uscita dello scambiatore primario; quando uscirà acqua da quest'ultima, la chiudi ed apri mandata e ritorno del circuito riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti ...non mi sono dimenticato ...sto preparando l'articolo ma il tempo è sempre poco ...comunque sono stato costretto a ripiegare per la sola sistemazione della tre vie, gli altri componenti li sistemerò più avanti :whistling:

A presto

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

….allora come anticipato sono riuscito a revisionare solo la tre vie pertanto di questa soltanto riporto passo passo tutte le azioni (scusate il poema) …per riuscire in questa operazione, essendo un neofita, mi sono documentato parecchio sul forum, ho chiesto consigli, ed ho cercato tutto il materiale necessario partendo dal catalogo dei componenti …consiglio comunque di trovare un cat vaillant nella vostra zona che sia gentile e disponibile (purtroppo non lo sono tutti) sia per recuperare i componenti sia per avere qualche dritta, inoltre non dimenticate di fotografare la valvola prima dello smontaggio e durante tutte le fasi successive per assicurarvi di avere un riferimento in caso di incertezze.

I codici dei componenti che riporto sono di un catalogo vecchio ma il cat vaillant riesce comunque a riconoscerli, io ho una VCW 280 E ma parlando col cat mi ha assicurato che i componenti interni sono gli stessi per quasi tutte le tre vie delle VCW, comunque a scanso di equivoci fotografate oppure smontate la vostra tre vie e fatela vedere al cat 

Per il Piattello valvola (vedi Componenti da sostituire) la sostituzione è necessaria solo se avete lo scambiatore secondario in noryl e lo volete cambiare con quello in metallo a piastre; nel caso visto che la tre vie è già aperta …

Per quanto riguarda le guarnizioni sempre il cat mi ha assicurato che quelle interne non si devono cambiare quasi mai ma se le trovate rovinate oppure volete andare sul sicuro fatevi dare il kit specifico delle guarnizioni.

 Attrezzi

Chiave da 30 mm

Chiave da 10 mm

Chiave da 8 mm

Cacciavite grosso a taglio

Bacinella

Stracci

Tubo da giardino (circa 2 mt)

Raschietto piccolo

Acido muriatico 5% (lo trovate al supermercato)

Guanti di gomma

Spazzolino

Vaso di vetro grande

 

Componenti da sostituire

Premistoppa interno cod. 012140

Premistoppa esterno (non indispensabile ma consigliato) cod. 012141

Membrana cod. 010337

Guarnizioni 3/8” (le trovate in qualunque termoidraulica, ne servono tre)

Piattello valvola cod. 020636 in ottone (vedi sopra)

 

Sbarco

Prima di cominciare qualunque operazione assicuratevi di aver tolto corrente alla caldaia !!!

Aprite lo sportello basso e togliete il pannello metallico di copertura fissato con due viti ai lati (la mia è fatta così).

Ora individuate la tre vie (nella mia è situata sotto sulla destra) per aiutarvi guardate le Foto 1 e 2.

085bd9c352a6b1cc5ce224aaf7eff586.JPG

Foto 1

dfc4be1b12df96d55796036490a6f489.JPG

Foto 2

Una volta individuata seguite le azioni dettate da Adrobe che riporto:

  1. Chiudere mandata e ritorno del circuito del riscaldamento
  2. Chiudere la mandata dell’acqua sanitaria (rubinetto generale acqua)
  3. Scaricare l’acqua dal circuito aprendo il rubinetto di carico della caldaia e contemporaneamente aprire un rubinetto dell’acqua calda sanitaria (abbiate pazienza ci vorrà un pò)

 

Questi componenti sono situati differentemente a seconda di come sono fatti l’impianto e la caldaia per cui cercate e consultate l’esploso del vostro manuale tecnico.

Quando vi accorgete che dal rubinetto esce ormai poca acqua potete cominciare a smontare la tre vie.

Staccate la spina dei contatti elettrici dei microswitch.

Posizionate la bacinella sotto la caldaia in corrispondenza della tre vie, svitate i tre dadi da 3/8” (i tubi più grossi) cominciando da quello dietro, noterete che appena svitati uscirà altra acqua, non preoccupatevi è quella residua presente nell’impianto e comunque c’è la bacinella.

Ora svitate i raccordi che collegano i tubicini di rame, attenzione dovete svitare solo la parte più vicina al corpo valvola.

Staccate le vecchie guarnizioni ed assicuratevi che non vi siano residui od incrostazioni sui tubi, nel caso toglietele successivamente col raschietto.

 

Apertura valvola

Per aprire la valvola e raggiungere i componenti da sostituire agite come segue.

Togliete il coperchio trasparente che copre i microinterruttori, svitate le due viti che tengono in posizione il relativo castelletto e sfilate il tutto (Foto 3).

15e2e42eaa39c80e5a4c831ac5d196a8.JPG

Foto 3

Noterete che un perno fuoriesce dalla valvola passando attraverso ad una specie di vite, quest’ultima è il premistoppa esterno, in teoria premendo un poco il perno dovrebbe rientrare senza opporre grande resistenza e una volta rilasciato dovrebbe tornare al suo posto.

Svitare le quattro viti che tengono unita la conchiglia al corpo centrale (Foto 4), una volta aperta noterete che il perno all’interno termina con un piattello (da cui il nome) e che attaccato al corpo centrale c’è una guarnizione in gomma, la membrana (Foto 5).

9d6b590772753be548dc036c6b8b6c96.JPG

Foto 4

5237ee751bf319271722d84aa41c4edd.JPG

Foto 5

Tolta la membrana vi apparirà un altro piattello ed anche il perno di questo passerà attraverso un premistoppa, quello interno.

La membrana deve essere integra e come si vede dalla foto la mia non lo era, in ogni caso conviene sostituirla.

Ora girate il corpo valvola e svitate le altre tre viti staccando (piano piano) anche questa conchiglia dal corpo centrale, al suo interno troverete una molla collegata con una specie di cilindro di plastica che si chiama piatto valvola (Foto 6). Come detto sopra lo dovreste sostituire solo se passate ad uno scambiatore secondario a piastre, nel caso, quello nuovo dovrà essere di metallo e non di plastica.

Ora non vi rimane che staccare tutti i componenti ancora attaccati alle conchiglie ed al corpo centrale comprese le guarnizioni ed i premistoppa.

389f048501db45def85e8aeb43578f02.JPG

Foto 6

Pulizia

La pulizia è piuttosto semplice, basta immergere i soli componenti metallici (non quelli elettrici o le guarnizioni) nel vaso con l’acido muriatico e lasciarceli per circa un ora.

Passato questo tempo infilatevi i guanti e con lo spazzolino strofinateli ben bene fino a farli tornare lucidi sia dentro che fuori (attenzione agli occhi); terminata questa operazione sciacquateli con acqua ed asciugateli bene.

 

Rimontaggio valvola

Anche questa fase è molto semplice, bisogna prima avvitare i nuovi premistoppa (attenzione al verso corretto ed a rimettere le guarnizioni) quindi seguite a ritroso le operazioni del paragrafo “Apertura valvola”.

Nel rimettere in sede la molla assicuratevi che non sia storta e che sia bene ancorata al piattello valvola.

Inoltre quando montate la membrana prestate attenzione, deve aderire bene in sede per evitare che venga pizzicata chiudendo la conchiglia.

Se avete fatto tutto a dovere, prima di montare il castelletto dei microswitch, provate a spingere il perno del piattello, questo deve rientrare un poco senza troppo sforzo per poi tornare in fuori una volta rilasciato.

Un’ultima cosa, se notate che il castello dei microswitch è molto duro nel movimento ingrassate la vite di scorrimento (quella con la molla).

 

Imbarco

Sostituite le tre guarnizioni da 3/8” ed avvitate la valvola ai rispettivi tubi, quindi avvitate i raccordi che collegano i tubicini di rame stringendo la parte più vicina al corpo valvola. Una volta attaccata la spina dei contatti elettrici dei microswitch la valvola è tornata al suo posto.

 

Ripristino funzionalità

Per poter permettere il corretto funzionamento della caldaia è ora necessario ripristinare il livello dell’acqua eliminando l’aria che si è formata nel circuito.

Anche qui basta seguire le indicazioni di Adrobe:

  1. Chiudere il rubinetto dell’acqua calda sanitaria
  2. Aprire la mandata dell’acqua sanitaria (rubinetto generale acqua)
  3. Aprire la valvola di sfiato posta vicino all’uscita dello scambiatore primario (svitare appena appena)
  4. Aprire il rubinetto di carico del circuito (dalla valvola di sfiato si sente uscire l’aria)
  5. A questo punto ho infilato sulla valvola di sfiato un’estremità del tubo mentre l’altra è stata posta nella bacinella, quando ha cominciato ad uscire solo acqua l’ho chiusa
  6. Il rubinetto di carico è stato chiuso solo quando la pressione del circuito segnava 1 atm
  7. Ora aprire mandata e ritorno del circuito del riscaldamento
  8. Asciugate tutto bene e ridate corrente

 

Non è finita, bisogna aprire un rubinetto dell’acqua calda perché parta la caldaia e soprattutto la pompa che al suo interno potrebbe avere altra aria, se così fosse aspettate qualche secondo poi spegnete tutto e ripetete i punti dal 3. al 6. stando attenti che adesso la valvola di sfiato è diventata calda (Non dimenticate di togliere corrente prima e rimetterla dopo).

 

Mi pare sia tutto ….buon divertimento …e per qualsiasi problema chiedete nel forum, qualcuno vi aiuterà di sicuro.

 

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Hai impiegato quasi un anno per rispondere (spero molto meno per riparare la valvola!) ma è servito per redigere questo dettagliatissimo tutorial che sarà utilissimo per tutti i proprietari di Vaillant VCW con problemi alla valvola a tre vie.

Lo considero un regalo di Natale a plcforum.

Grazie e auguri di Buone Feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adrobe e grazie per i complimenti ...la valvola é stata revisionata (compresi sbarco ed imbarco) in circa tre ore.

 

Tanti Auguri anche a te e agli utenti del forum :thumb_yello:

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Solo per la precisione: i raccordi che collegano la valvola a tre vie alla caldaia non sono da 3/8" bensì da 3/4". A parte questo piccolo dettaglio, il resto del tutorial è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Giuseppe. Penati

buon pomeriggio adrobe il tutorial per lo smontaggio della valvola 3 vie e perfetto tranne che non riesco a vedere le foto in questione vi chiedo se è possibile grazie

vorrei aprofittare per inviarve a te e a tutti voi del PLCFORUM i miei auguri di BUONE FESTE  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...