Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico da 36 v e 3 batterie


Forest

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho a disposizione un pannello solare da 36 volt e voglio alimentare un dispositivo di videosorveglianza a 12V telecamere comprese, avevo una mezza idea di mettere 3 batterie da 12volt in serie e di collegarmi a una delle tre per prelevare la 12v, in questo modo sfrutto l'amperaggio di tutte e tre le batterie o si scarica solo a quella che mi allaccio? Collegando il pannello da 36V al primo positivo della prima batteria e negativo della terza e ultima batteria in serie. Si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


I pannelli solari erogano la massima tensione solo in pieno sole.

Non è una buona idea quella di prelevare la tensione solo da una sola di due batterie poste in serie.

Devi utilizzare un convertitore/stabilizzatore che abbia 36 volt di picco in ingresso e 13,8 di uscita per la ricarica della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok usero un convertitore stabilizzatore , ne conosci uno per il mio scopo? potrei usare una comune batteria per automobile che mi garantisce piu autonomia? 

 

posso usare anche questo? INVERTER 1000W WATT 12V 220V TRASFORMATORE AUTO CAMPEGGI BARCA CAMPER PRESA USB

 

oppure https://www.ebay.it/itm/DROK-LTC187-DC-CONVERTITORE-BOOST-3-5-30V-100W-ALIMENTAZIONE-DI-TENSIONE-5V-12V/223238148693?hash=item33fa07d255:g:0kUAAOSwQzJb8oEt:rk:25:pf:0

 

Modificato: da Forest
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Forest scrisse:

questo trasforma e basta ma non carica

L'uscita a 13,8 Volt e 10 ampere è idonea per caricare una batteria auto da 60 - 100 Ah

Però non hai detto da quanti Watt di picco è il pannello

Lo stabilizzatore del primo link va bene lo stesso, se regolato per 13,8 volt a batteria carica, inoltre costa poco ed ha un display.

L'inverter da 1000 W lo puoi usare collegato alla batteria, per ottenere 220 Volt per poco tempo,o fino a che la stessa non sia scarica.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste le caratteristiche, anche se  alle 14 pomeridiane con sole il tester in uscita mi segnala 30volt...dimensioni pannello 50cm X 30cm circa

Maximum power 20 Wp

Short circuit current 1,36A

Open circuit voltage 20,50V

Voltage at Pmax 16,50V

Tipical current at battery operating voltage (12,5)  1,27A

Maximum system voltage  600VDC

Link al commento
Condividi su altri siti

preso questo su amazon molto simile al tuo per arriva in 7 giorni. 11 euro

coflower 40A-100A Regolatore di Carica del Pannello Solare MPPT Regolatore di Carica 12 V / 24 V

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

salve a tutti, un saluto dal salento, sono vincenzo e volevo informazioni sui pannelli fotovoltaici, so che ve ne intendete. volevo alimentare una casetta in campagna senza luce enel. ed o 10 pannelli da 36,4 v - 210 ow- 8,3a-28,8v-7,30a- 1000v-15a-almeno cosi leggo sui pannelli, volevo arrivare minimo a 3 kw per alimentare intera casa, mi dite cortesemente cosa occorre altro? so che ci vogliono batterie, inverter, ed altro. grazie a chi risponde-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...