Vai al contenuto
PLC Forum


Rotazione Componenti Layout Eplan8


DanieleGiu

Messaggi consigliati


Il comando ruota funziona per oggetti grafici (righe, rettangoli, ecc...), ma per il posizionamento degli articoli non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di non aver capito cosa intendi. Se sulla piastra posizione l'articolo senza associazione macro, hai tutte le proprietà dell'articolo ma in veste grafica e quindi puoi usare il comando senza problemi.

Altrimenti devi associare all'articolo n varianti macro (una per ogni senso di rotazione) poi quando inserisci, usi il tab per selezionare la macro che ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego: io trascino dalla lista articoli il componente nel layout, si crea un rettangolo che coincide con gli ingombri del componente(gli ingombri sono definiti dalle dimensioni del componente inserite nella sezione Dati_Montaggio della Gestione_Articoli) e lo posiziono. Questo rettangolo non riesco a girarlo con la funzione ruota...

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok...certo....le dimensioni sono definite nella scheda e non nella macro...Sinceramente avevo fatto qualche prova, ma se le dimensioni sono impostate li, non inserisci una macro, ma un posizionamento aricolo...

Soluzioni che conosco:

1)Inverti le dimensioni di larghezza e altezza;

2)Crea una macro e lavori con la grafica in cui funziona il comando ruota;

Se Giovanni ha il coniglio nel cappello, aspetta che ti risponda lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Eccomi......

allora dal navigatore Layout Armadio Elettrico 2D - Tasto DX - Impostazioni,possiamo decidere l'angolo di rotazione per il posizionamento Articolo e il punto di riferimento.

Se posizionate una Macro lo si può notare in modo molto chiaro che questa viene ruotata.

Spero di essere stato utile

Schiavi Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Del_User_123362

Questo sito è un forum in cui persone aiutano altre persone a risolvere problemi. Se non sapete il significato di "Forum" andatevelo a leggere prima di mettere commenti inutili.

Mi spiace ragazzi ma quando vedo certi commenti mi sale l'asino e non posso non rispondere.

Saluti

Schiavi Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Giovanni.

Questo sito è un forum in cui persone aiutano altre persone a risolvere problemi. Se non sapete il significato di "Forum" andatevelo a leggere prima di mettere commenti inutili.

Mi spiace ragazzi ma quando vedo certi commenti mi sale l'asino e non posso non rispondere.

Credo che sappiamo un po' tutti cos'è un Forum e cosa rappresenta.

Forse l'utente diagopi ha voluto semplicemente ricordare che esiste anche un centro assistenza tecnica a cui rivolgersi in caso di bisogno.

Ovvio che su un Forum le risposte,se ci sono,arrivano prima.

Non te la prendere..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Purtroppo so di chi stiamo parlando e so dove questa persona lavora e non tollero questo comportamento.Io ho sempre dato il mio contributo senza pubblicizzare alcun tipo di assistenza o cosa. Alcune volte,valutando le domande,ho consigliato un corso ma ho sempre cercato di risolvere il problema. Ripeto che per me il forum è uno scambio e non una forzatura. Chi scrive deve cercare di risolvere e non proporre metodi a pagamento.

Questo è il mio pensiero.

Schiavi Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Giovanni.

Ripeto che per me il forum è uno scambio e non una forzatura. Chi scrive deve cercare di risolvere e non proporre metodi a pagamento.

Tranquillo.Stiamo valutando la situazione e,se il caso,interverremo e saranno prese le decisioni opportune.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo ricordato agli utenti che c'è anche un altro modo per risolvere questioni tecniche, cioè rivolgersi anche personale specializzato, soprattutto quando hanno deciso di aderire ad un contratto che glie ne dà diritto, senza proporgli metodi a pagamento, è un loro diritto!

Sono sicuro che TUTTI gli utenti di questo forum, hanno il diritto di rivolgersi in assistenza e hanno il diritto di rivolgersi anche ad altri canali come questo forum.

So di persone che si rivolgono ad entrambi i canali per avere delle risposte e questo non mi turba in nessun modo anzi, sono sempre curioso di verificare le risposte che vengono date qui, che nella maggior parte dei casi risultano corrette.

E' sempre un piacere per me aiutare un utente in difficoltà, tant'è che in alcune occasioni le mie risposte sono state molto dettagliate, come questa:

http://automazione.plcforum.it/index.php?/topic/6956-eplan-p8/page__view__findpost__p__55216

Ammiro fortemente il lavoro che il Sig. Schiavi fa su questo forum e le sue risposte sono sempre precise, ma non permetto a nessuno di criticare la mia persona con queste parole: "Purtroppo so di chi stiamo parlando", solo perché ha visto la mia foto su qualche social network, ma in realtà non ci siamo mai visti.

Per favore intervenite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao diegopi.

ma non permetto a nessuno di criticare la mia persona con queste parole: "Purtroppo so di chi stiamo parlando", solo perché ha visto la mia foto su qualche social network, ma in realtà non ci siamo mai visti.

Non ritengo assolutamente critico,verso la tua persona,il comportamento dell'utente SCHIAVIGIOVANNI.

Dal momento che non ha evidenziato alcun nome e cognome,come fai a credere che "la persona" in questione sei proprio tu?

Per favore,o la discussione rimane in ambito strettamente tecnico,oppure si chiude e si rischia di dover intervenire a norma di Regolamento.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendiamoci in giro per favore, è evidente agli occhi di tutti di chi sta parlando!

Lo ha detto anche Lei in uno dei suoi post precedenti.

È inaccettabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non prendiamoci in giro per favore

diegopi,non so tu,ma io non ho l'abitudine di prendere in giro chi mi sta davanti,nemmeno quando stanno al di là del monitor.

Quindi,se questo è il tuo pensiero,sappi che stai prendendo un granchio e,visto che la discussione ha ormai preso la piega della diatriba personale tra te e l'utente SCHIAVIGIOVANNI,la stessa si chiude qui,con l'invito formale e la diffida a non reiterare questo tipo di comportamento in futuro,altrimenti sarò costretto a prendere gli opportuni provvedimenti disciplinari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...