Vai al contenuto
PLC Forum


Capire Con Il Tester Quali Sono Gli Avvolgimenti


Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Mi hanno regalato un motore elettrico con tutti e 4 i fili staccati , compreso quelli del condensatore. C'è un modo per capire con il tester come collegare i 4 fili ed il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo!

Misura con il tester la resistenza. Se sono solo 2 avvolgimenti dovresti avere un valore di resistenza solo tra 2 coppie di fili.

La coppia con il valore di resistenza più alto è quella corrispondente all'avvolgimento ausiliario, a cui va collegato in serie il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento. Ci sono 4 fili( e questo lo sapevamo). Credo che li avvolgimenti siano tra 1 e 2 \ 3 e 4. Questo l'ho dedotto dai colori dei fili visto che 2 sono color rame mentre gli altri 2 hanno un colore diverso. ho fatto un pò di misure in ohm. Tra 1 e 2 trovo 2,6 ohm, tra 1 e 3 trovo 2,6 ohm, tra 1 e 4 trovo 6,6 ohm, tra 2 e 3 trovo 0 ohm, tra 2 e 4 trovo 9 ohm, tra 3 e 4 trovo 9 ohm. Ho scoperto che il motore ha preso acqua. Da buttare o si può fare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che 2 e 3 siano in comune; l'avvolgimento ausiliaro faccia capo a 3 e 4, mentre il principale sia collegato ad 1 e 2.

Se ha preso acqua potresti tenerlo per un'ora circa in forno a 40oC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

hai provato con un megaohmmetro ,anche di quelli a manovella,se disperde verso terra? Avendo preso acqua questa ipotesi non è da scartare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

penso di si,eventualmente va modificato se il senso di rotazione non fosse quello desiderato

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non c'è nessuna targa? I motori asincroni hanno il verso di rotazione stabilito a seconda della posizione delle fasi R S T ,se questo gira casualmente una volta di qua e una volta di là credo sia sincrono,ma siccome a quest'ora non mi va di ritrovare in soffitta i testi di macchine elettriche,aspetta il parere di chi ci lavora tutti i giorni o di chi ha una memoria elettrotecnica più fresca,io ormai ho già dato.... :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

I motori asincroni hanno il verso di rotazione stabilito a seconda della posizione delle fasi R S T

Riccardo è un monofase con condensatore. ;)

Omissan, collegalo come se fosse un motore da lavatrice ad una sola velocità.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ok Livio,ma è riconducibile ad un trifase e quindi il verso di rotazione è definito .perchè una volta gira in verso e una volta nell'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè avrà modificato il collegamento, non ci può essere altra spiegazione (almeno io non ne conosco).

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna modifica al collegamento. Inserendo e disinserendo la spina sempre nello stesso verso, a volte parte in un modo, a volte parte dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora è come dice Livio,è un monofase e il condensatore gli serve solo per lo spunto che altrimenti il monofase asincrono non avrebbe,...piano piano comincio a ricordare il libro di macchine elettriche di 35 anni fa :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito bene. I due avvolgimenti sono le due velocità e devo mettere il condensatore in serie all' avvolgimento che voglio utilizzare. E' corretto?

Se è corretto per fargli cambiare verso di rotazione come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Omissan, collegalo come se fosse un motore da lavatrice ad una sola velocità.

Io ho trovato questo schema per il collegamento del motore per la lavatrice ma non vedo nessuna differenza con il mio schema. Ah, invertendo 1 e 4 stessa storia.

schemaMotoreLavatrice.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto solo oggi che sul coperchio del motore c'è riportato un valore di condensatore diverso. Quello montato è da 16 mentre sul coperchio c'è scritto che ci va da 30. Il problema potrebbe essere quello? Confermo che è da 220Vac

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore più piccolo ti da meno spunto, meno coppia.

Questo è uno schema di inversione. E' completo di tutto.

image011.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...