Vai al contenuto
PLC Forum


Capire Con Il Tester Quali Sono Gli Avvolgimenti


Omissam74

Messaggi consigliati

Un motore monofase puo avere 4 fili di uscita dove puoi cambiare il senso di direzione, tre fili di uscita se è gia stabilito il senso di direzione e non puo essere cambiato, o 4 fili di uscita dove due sono i fili che vanno al condensatore e altri due direttamente alla linea, anche in questo caso il senso di direzione non puo essere cambiato.

Il tuo mi sembra proprio l ultimo caso e non puoi cambiare il senso di direzione, comunque dai valori che dici di misurare devi collegare cosi:1=comune va alla linea, fase;

2=condensatore, 4= condensatore; 3 lavoro alla linea, neutro.


ora ho letto l utimo messaggio, se stai provando a vuoto il condensatore non centra deve avviarsi anche con quello piu scarico da 16,comunque metti quello originale da 30.

Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà 2-3 non è un comune, il comune s intende per i due fili che collegano i capi di due avvolgimenti, uno di marcia o lavoro, con quello ausiliare o di spunto. Nel tuo caso il 2-3 sono uniti insieme internamente nell avvolgimento quando si desidera avere un cablaggio del condensatore da una parte e la linea che va verso l interruttore in un altro posto della macchina o motore ecc ecc, quindi per comodità si hanno due fili per il condensatore e altri due per la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

si quasi sicuramente si se è da 16, vale la metà dell originale e non va bene. prova con il suo da 30 e poi i motori monofase non possono funzionare per molto tempo a vuoto perchè tendono a riscaldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso per prova ne ho messi due da 16 in parellelo. Dopo neanche 5 minuti che va a vuoto, diventa impossibile lasciare le dita sulle alette di raffreddamento. Dici che attaccandogli un carico scalda meno?. Ho provato ad invertire le due coppie dei fili. Gira molto più piano ma scalda lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...