Vai al contenuto
PLC Forum


Contatori veloci 1511C


robfa_1

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho un plc s7 1511C, dove ho collegato un sensore, il quale deve farmi da "impulso" per contare i giri di un motore, pilotato da inverter. Provo a spiegarmi meglio, ogni 4 impulsi, quindi letture  o fronti positivi se vogliamo,faccio un giro motore. Con il contatore veloce, mandando per esempio l'inverter a 20hz (dovrebbero essere circa 4400 giri, il motore é un bestione da 11kw), io vorrei riuscire a leggere gli stessi giri, o giù di li, che ho letto con il tachimetro. Il sensore, é collegato ad un ingresso digitale,I0.3, il quale ho configurato come contatore veloce, ma quando sono online, non vedo nessun conteggio, nulla di nulla. Per questo penso di aver configurato male l'hsc. Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

mandando per esempio l'inverter a 20hz (dovrebbero essere circa 4400 giri,

Se il motore (ipotesi più probabile) è un 4 poli, a 20 Hz dovrebbe fare circa 600 rpm; se è un due poli, circa 1200 rpm. Da dove ti salti fuori quel 4400 proprio non lo so.

Partendo dall'ipotesi motore 4 poli, 600 rpm sono 10 giri/secondo. Con 4 impulsi/giro, dovresti leggere una frequenza di 40 Hz.

Se lo scopo del contatore veloce è quello di misurare la velocità effettiva, ti conviene configurare il contatore veloce per la misura di frequenza.

Se, invece, devi contare quanti giri ha fatto il motore, allora va bene configurato come contatore.

In entrambi i casi, il problema potrebbe derivare dal filtro sull'ingresso del PLC. Di default dovrebbe essere di 6.4 ms (quindi, anche con l'impostazione di default, 40 Hz li dovrebbe leggere senza problemi). Questo filtro va comunque configurato su un valore più basso.
Altro problema (più probabile, soprattutto se il contatore rimane inchiodato a zero) potrebbe essere la mancata apertura del gate del contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, 

 

Innanzitutto grazie per la risposta. Nella fretta di esporre il problema, ho dimenticato di dire che c'è di mezzo un rapporto di trasmissione pari a 0.272727 (muovo un doppio rotore della hosokawa, un pin mill). Difatti, a 50Hz, con il tachimetro venivamo letti circa 11000 giri, i quali corrispondono ai 3000  reali già citati. Quello di cui ho bisogno io , non è il conteggio totale dei giri, ma è la velocità effettiva. Se per esempio sto andando a 50Hz, voglio sapere a quanti giri sto andando, sapendo che con 4 fronti/impulsi , faccio un giro. Questa mattina sono riuscito a leggere dei valori , ma non sono molto "coerenti" rispetto a quello che mi aspettavo. Nel CountValue , per ogni giro , vedo un incremento tra 8 e 10, mentre in MeauseredValue, vedo valori anche di 600, variare durante la rotazione, senza un apparente logica, oltretutto con rotore fermo, il parametro non è 0 , si decrementa verso lo 0, ma ha dei ritardi.

 

Ho configurato l'oggetto tecnologico HSC, mettendogli il relativo canale (0). Come tipo di segnale ho messo Impulso(A), frequenza di filtro 100Khz,funzione del DI:Capture, con un ritardo sull'ingresso non modificabile di 3.2ms,selezione del fronte: fronte di salita, grandezza di misura:velocità , base di tempo per misura velocità: 60s/1 min.

 

 

 

Spero di non aver fatto venire la pelle d'oca a qualcuno con questa descrizione , ma nono ho mai usato queso oggetto tecnologico, nel caso, scusatemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11000 giri/min e 4 impulsi/giro significa una frequenza di circa 733 Hz.

La funzione "Capture" configurata sull'ingresso digitale non ti serve.

Visto che, come detto prima, stiamo parlando di una frequenza di circa 733 Hz, significa un periodo di circa 1.36 ms. Il filtro di 3.2 ms sull'ingresso di conteggio non può quindi andare assolutamente bene. Considera poi che, se gli impulsi sono generati da un encoder avrai un tempo praticamente uguale per il segnale ON ed OFF, ma se gli impulsi sono generati con un sensore, il tempo di segnale ON potrebbe essere molto più piccolo del tempo con segnale OFF.  Prova quindi con un filtro di 0.1 ms e, se ancora perdi impulsi, riduci ancora il filtro.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve di nuovo,

 

In allegato due immagini dove sono online con il progetto, ma non con l'oggeto tecnologico contatore veloce, mentre con l'altra si. Da come si evince, offline non riesco a modificare il filtro dei 3.2ms, sono andato anche sull'hardware e ho provato a mettere anche "impostazione manuale (senza oggetto tecnologico)" ma il filtro non mi risulta impostabile . La cosa "strana" o magari non ne sono io a conoscenza, è che andando online, il filtro è già a 0.1ms, anche se nessuno lo ha impostato. 

 

Lo screen si riferisce a prima quando avevo impostato capture, quando sto scrivendo questo post, ho impostato  l'ingresso a "apertura del gate comandato dal fronte", ma il conteggio non parte nemmeno, anche in questo caso , ho allegato delle immagini(apertura del gate e Online_Hsc), per far capire meglio il concetto, visto che non sono esperto con questi oggetti. 

 

Grazie ancora per la pazienza

 

 

 

offline.pngOnline.pngapertura del gate.png

Online_HSC.thumb.png.372d64e4d1ccbcc492566a019e238f62.png

Modificato: da robfa_1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...