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problema con caldaia vaillant vcw180 camera aperta


claudiotuttofare

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claudiotuttofare

Buongiorno,

acs ok!

i termosifoni si riscaldano uniformemente ma non raggiungono una temperatura elevata, pertanto nei giorni freddi nel mio appartamento ci sono i pinguini (16°C).

il comportamento della caldaia è il seguente: a regime (termostato a palla 9)si accende la fiamma per 40 sec. e poi si spegne per riaccendersi dopo 4 min circa (regolato tramite trimmer tempo di riaccensione su consiglio di Adrobe) e cosi ciclicamente. sia i  tubi della caldaia, un po tutti quelli interessati, sono "bollenti" pertanto la sonda ntc fa il suo dovere e rilevando un'alta temperatura fa spegnere la fiamma, premetto che la caldaia non va in blocco. A questo punto ho controllato il circolatore e sembra funzionare correttamente.

Da mio suocero, che ha la stessa identica caldaia, la fiamma per i riscaldamenti rimane accesa per almeno cinque minuti (a regime) infatti i suoi termosifoni sono bollenti (con regolazione termostato a 7).

Vi fornisco altre indicazioni: ho eliminato termostati esterni, l'impianto dei termosifoni è monotubo, il termometro sulla caldaia è rotto, il secondario a piastre non è stato mai pulito da almeno 10 anni.

A me viene in mente che per qualche motivo l'acqua non circoli con la giusta velocità nel contesto e pertanto stazionando troppo in caldaia la sua temperatura sale troppo rapidamente.

che ne pensate?cosa posso verificare?

saluti a tutti e grazie in anticipo

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Anzitutto io non metterei MAI il termostato al massimo, tuttalpiù a 8. La posizione 9 dovrebbe corrispondere a 90°C in mandata (!!!) ma non lo sai visto che il termometro è rotto, quindi come fare ad aiutarti?....se fosse effettivamente 90°C è assai probabile che hai riempito di calcare tubi, pompa e valvole mettendoli tutti a serio rischio di funzionamento...il selettore pompa su che posizione sta?

Modificato: da adrobe
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claudiotuttofare

Buongiorno Adrobe,

poco tempo fa ho revisionato tre vie e sost. scambiatore secondario, intasamenti di calcare non dovrebbero esserci, il problema va avanti da molto tempo se qualcosa doveva rompersi sarebbe già accaduto.

Per quanto riguarda il selettore pompa ti invio una foto in allegato, perché non so dirti se ha diverse posizioni.

Ieri ho fatto la seguente prova, ho staccato il fastom dalla sonda NTC e l'ho attaccato ad una sonda NTC "volante" (avendo una seconda caldaia interamente smontata che mi fa da muletto) e correttamente  la fiamma rimaneva accesa costantemente per più tempo, ma ovviamente si alzava la pressione (sul manometro indicatore) pertanto prima di mandarla in blocco ho rimesso il fastom al suo posto sulla sonda NTC collegata e immediatamente la fiamma si è spenta.

A questo punto presumo che la fiamma non moduli correttamente (sia sempre al MAX).

Mentre cercavo foto da allegare ho notato uno schiacciamento del tubo frecciato può essere quello il problema?

Vi prego aiutatemi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premetto che ho "r

20190117_112814.jpg

schiacciamento.jpg

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il selettore pompa sta nella morsettiera, non sulla pompa

Per testare la sonda NTC basta staccare il faston, lasciarlo staccato e fare funzionare la caldaia per un pò (non troppo) per vedere se il funzionamento migliora.

Quel tubo piegato è il tubo di raccordo acqua fredda, codice 089003, da sostituire ma non è ciò che ti causa il problema di cui prima.

Comunque in fase di salita temperatura (in riscaldamento) alla temperatura di 50 °C porta il termostato ad 1 e vedi se la fiamma si spegne

Modificato: da adrobe
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claudiotuttofare

Buongiorno Adrobe,

poco tempo fa ho revisionato tre vie e sost. scambiatore secondario, intasamenti di calcare non dovrebbero esserci, il problema va avanti da molto tempo se qualcosa doveva rompersi sarebbe già accaduto.

Per quanto riguarda il selettore pompa ti invio una foto in allegato, perché non so dirti se ha diverse posizioni.

Ieri ho fatto la seguente prova, ho staccato il fastom dalla sonda NTC e l'ho attaccato ad una sonda NTC "volante" (avendo una seconda caldaia interamente smontata che mi fa da muletto) e correttamente  la fiamma rimaneva accesa costantemente per più tempo, ma ovviamente si alzava la pressione (sul manometro indicatore) pertanto prima di mandarla in blocco ho rimesso il fastom al suo posto sulla sonda NTC collegata e immediatamente la fiamma si è spenta.

A questo punto presumo che la fiamma non moduli correttamente (sia sempre al MAX).

Mentre cercavo foto da allegare ho notato uno schiacciamento del tubo frecciato può essere quello il problema?

Vi prego aiutatemi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premetto che ho "r

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claudiotuttofare

Grazie Adrobe,

in questo week end  controllo e provo, puoi però gentilmente dirmi come deve essere selezionato il selettore pompa che troverò nella morsettiera?

Come deve essere posizionato?

saluti

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Si, certo. Potresti anche mettere su II ma così ridurresti il tempo di inserimento della pompa di circolazione (che non aiuta nel tuo caso).

Per capire meglio il tuo problema sarebbe molto utile il corretto funzionamento del termometro, visto che segnali i radiatori freddi pur riscontrando i tubi della caldaia bollenti.

Quanti radiatori hai? in ghisa o alluminio?  i detentori dei radiatori sono regolati bene? il vaso di espansione è stato controllato di recente?

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claudiotuttofare

Ho fatto fare una verifica a mia moglie che ora è a casa e il selettore è in posizione I.

E OK?

I radiatori sono 6 in alluminio, non sono ne freddi ne bollenti ma diciamo "caldini", ho cercato di eseguire il bilanciamento corretto agendo su valvole e detentori e alla fine sono riuscito ad uniformare la temperatura su tutti e sei (in precedenza alcuni scottavano ed altri rimanevano tiepidi) ma tutti e sei sono "solo" caldi (ci posso tenere la mano sopra per ore).

Per quanto riguarda il vaso di espansione proprio ieri ho provato a vedere (tramite compressore e relativo manometro) come stava, ho infilato la valvolina (con difficoltà) e non ho rilevato alcuna pressione (tale operazione l'ho fatta con impianto svuotato e addirittura con lo scambiatore secondario smontato) così ho dato due/tre pompate è uscita l'acqua dai tubi del secondario per l'appunto non inseriti, ma cosa più grave ho sentito come se sfiatasse, infatti la pressione non è salita per nulla.

Quindi ho non ho inserito bene la valvolina della pistola sulla valvola del vaso (che sta impiccata la dietro) o lo stesso è bucato, in tal caso il difetto che si manifesta è correlato al mio?

 

Scusa ancora adrobe puoi darmi indicazioni per controllare meglio/ricaricare il vaso?

grazie

Saluti

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E' normale che iniziando a pompare aria esca acqua residua dall'impianto quasi del tutto drenato. Avevi iniziato bene ma dovevi continuare a pompare fino a quando non usciva tutta l'acqua e cominciava a salire la pressione di aria letta sul manometro, gonfiando il vaso fino ad un valore di 0,8 bar circa.

Se non riesci a gonfiarlo, il vaso è rotto ed è causa del tuo problema.

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claudiotuttofare

Domani riprovo il gonfiaggio cercando dinserire bene la spina della pistola del compressore, anche se come ti dicevo sopra quando pompavo sentivo che sfiatava dietro.

E per farsi una "risata" della caldaia muletto che avevo rimediatoe che sezionato e custodito da una parte in garage, sai cosa ho buttato? solo il vaso despansione.

Nell'eventualità non riesca domani a gonfiarlo (perchè bucata camera d'aria) quanto costerà un ricambio rigenerato?

Per sostituirlo sarà necessario smontare l'intera caldaia? c'è qualche trucco o procedura?

 

di nuovo tante grazie e tanti saluti

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claudiotuttofare

Buonasera Adrobe,

Ti allego due foto che ho fatto.

E ho visto (rispondendo a una tua domanda) che mentre la caldaia è in salita portando il termostato a 1 la fiamma si spegne.

Non ho avuto tempo per riprovare a ricaricare il vaso d'espansione, secondo me però (permettimi un ipotesi) la modulazione della fiamma è sempre assente.

Sia in acs che in riscaldamento la fiamma si accende e rimane sempre bella forte in modo assolutamente costante, per testare il ciò cosa posso fare?

saluti

 

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- le foto non ci sono

- la prova che ti ho fatto fare è positiva, nel senso che si evince che sonda NTC e scheda di regolazione sono a posto.

- devi controllare se tre secondi dopo l'accensione del bruciatore sia accende la spia verde sulla scatola comandi e contemporaneamente si alza un pò la fiamma

ciao

Modificato: da adrobe
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claudiotuttofare

Buongiorno Adrobe,

scusa per le foto ma con questo PC non riesco ad allegarle.

comunque la spia verde si accende e la fiamma parte subito a palla/cannone e così rimane per il resto dei 30/40 secondi di ON.

E' normale? come posso fare per provare ad abbassarla? Infatti stando così le cose è normale (secondo me) che la temperatura dell'acqua sukl primario vada subito a  temp, con quel po po di fiamma.

saluti

 

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Quindi non vedi una variazione (aumento) della fiamma 3-4 secondi dopo l'accensione del bruciatore?

Se è così, da quel poco che intuisco mi sembra che l'operatore gas si sia starato e apre subito al massimo...si dovrebbe provare a fare la regolazione del gas, ma se l'operatore è starato si può solo sostituire

Modificato: da adrobe
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claudiotuttofare

L'operatore da sostituire è quello col bilancere, oppure anche tutto il blocco al quale è attaccato?

Puoi gentilmente mandarmi una foto del pezzo da sostiuire, io penso addirittura di averne un paio di ricambio, inoltre prima di sostituirli con quelli a mia disposizione, pensi sia il caso di revisionarli? io gli ho dato un occhiata (a suo tempo) aprendoli e mi sembra siano ok e che non ci siano parti rovinate/usurate da sostituire.

Inoltre dopo un eventuale sostituzione come faccio la taratura?

Ti prego aiutami Tu, non voglio sostituire l'amata con una nuova obligatoriamente a condensazione.Se riesco con il ripristino dura altri 30 anni.

Anticipatamente grazie!!!

saluti

 

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operatore gas.jpg

Questo è l'operatore, Per la sua sostituzione e soprattutto regolazione non posso esprimermi, perchè è una operazione delicata che va fatta da persone competenti, qualificate e provviste degli opportuni strumenti

Modificato: da adrobe
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claudiotuttofare

Scusa Adrobe un ultimo pensiero oggi è venuto un tecnico per un preventivo nuova caldaia e a visto che i detentori dei termosifoni si scaldavano prima delle valvole, su tutti e sei i termosifoni così a detto che potrebbe essere invertita la mandata col ritorno con cattivo funzionamento della caldaia. L’impianto ti ripeto è stato fatto 30 anni fa e a mio parere non ha scaldato bene. Può essere possibile un errore del genere?

saluti

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...se fosse così, a maggior ragione occorre che ci sia adeguata pressione di aria nel vaso di espansione...ma sarebbero da invertire mandata e ritorno sotto la caldaia...

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claudiotuttofare

Buongiorno Adrobe, l'altro ieri è venuto il tecnico della Vaillant ha eseguito delle operazioni veloci giungendo a conclusione di sostituire una scheda elettronica (la prima in alto, glielo fornita io prendendola da quella muletto) ha quindi regolato (in un minuto) il bilancere gruppo gas e come per incanto tutto è tornato funzionante.

Ora quando si accendono i riscaldamenti la fiamma sta accesa ogni volta 5 minuti ovviamente con una potenza minore e così i termosifoni si scaldano finalmente bene.

A voluto 50 euro, è stato veramente onesto. Mi ha anche detto di invertire con due flessibili mandata e ritorno, per migliorare ancora di più.

Stamattina però ho avuto un'altro problema: l'acqua calda sanitaria veniva (e non bollente) solo se aprivo alcuni rubinetti, mentre aprendo quello del bagno non partiva la fiamma anche se il piezo faceva il clic.

Che faccio?

Saluti

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La scheda più in alto è quella di accensione.

Per l'acs devi controllare se viene pigiato sempre il micro del commutatore idraulico ad ogni richiesta di acqua calda, e che la valvola a tre vie si sposti tutta a destra.

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