Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi sui cavi elettrici di un appartamento


Giannix88

Messaggi consigliati

Ho un altra curiosita, i cavi di diverse sezioni si uniscono con i cappelletti?

Tipo in una derivazione, se devo unire un cavo di 4mmq con 2 uscite di 2,5mmq uso un cappelletto e via..?

ovviamemte sempre un cappelletto che sia idoneo.

mi sembra brutto esteticamente e non so se anche a livello funzionale è cosi..

comunque ho chiesto 1 preventivo, capo elettricista e 2 ragazzi mi ha chiesto al minimo 1900 euro x 10 gg massimi di consegna completa.

sono onesti?

P.S. l appartamento è 100mq 4 stanze, cucina compresa, e 2 bagni

Modificato: da Giannix88
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giannix88

    16

  • Maurizio Colombi

    9

  • albertagort

    5

  • hfdax

    4

Maurizio Colombi
3 ore fa, Giannix88 scrisse:

mi ha chiesto al minimo 1900 euro x 10 gg massimi di consegna completa

Daglielo subito!!!!!!

Un po' lungo nelle consegne, ma abbastanza economico nel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Daglielo subito!!!!!!

Un po' lungo nelle consegne, ma abbastanza economico nel prezzo.

buono a sapersi, comunque è senza fattura.

per il fatto delle giunzioni tra i cavi potresti aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giannix88 scrisse:

1 preventivo, capo elettricista e 2 ragazzi mi ha chiesto al minimo 1900 euro x 10 gg massimi di consegna completa.

Mi sembra un pò troppo generico per stilare un prezzo sarebbe utile capire come è composto l'impianto, secondo il mio punto di vista 

Link al commento
Condividi su altri siti

l impianto ha 5 grosse derivazioni, diciamo 35cm x 25cm.

Una, la principale,  si trova all entrata sotto il contatore, dove smista verso le altre 4 scatole.

Delle altre 4, una si trova in salone e 3 in corridoio che prendono tutte le stanze e bagni.

Niente messa a terra e niente derivazioni piccole nelle camere.

Modificato: da Giannix88
Link al commento
Condividi su altri siti

e la terra da dove la prendiamo? nel palazzo non c è a nessuno nonostante sia obbligatoria x legge.

comunque non ho avuta risposta:

se in una scatola arrivo con i cavi da 4 mmq e devo dividerli in cavi prese da 2,5. Si usa il cappuccio collegando il cavo grosso con 2 o piu cavi piccoli?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  Esistono dispersori a picchetto, a piastra, a gabbia.. il condominio deve avere l'impianto di terra e l'amministratore ne è penalmente responsabile... si può  passare a facciata con tubo esterno... non bello da vedere ma sempre meglio che fare opere murarie

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, albertagort scrisse:

Cioè vivi in un palazzo senza messa a terra? Pensavo che queste cose non potessero succedere in un paese industrializzato.

vero ma è cosi, e ne ho visti a marea di palazzi senza messa a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, albertagort scrisse:

Pensavo che queste cose non potessero succedere in un paese industrializzato.

Purtroppo esistono! E sono più del doppio di quanto immagini...

 

7 ore fa, Giannix88 scrisse:

Dovrei fare causa al palazzo?

Da qui a fare causa al palazzo ce ne passa...

Come... "ce ne passa di terra in un tubo"!

A meno che che tu non sia al ventesimo piano, a meno che non ci siano tubi da 9,5 ... a meno che l'elettricista non abbia la volontà di farla passare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/1/2019 at 01:09 , hfdax scrisse:

Ai fini funzionali non cambia nulla. Gli elettrodomestici "vedono" comunque una 230V monofase.

Ai fini della sicurezza magnetotermici e differenziali dovranno essere di tipo 2P anziché 1P+N (vale soprattutto per i magnetotermici).

 

Sisi infatti ho tutto di tipo 2P.

 

Quello che più semplicemente volevo domandare è: anche io sapevo del fatto che ci deve essere una fase e un neutro per chiudere tutto il circuito, ma se a casa mia a livello pratico ho due fasi senza neutro, la corrente da dove esce ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Valerio5000, perchè ti sei accodato a questa discussione?

L'argomento è già ostico per conto suo, per cortesia apri una nuova discussione dove postare il tuo dubbio.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Valerio5000 scrisse:

 

Sisi infatti ho tutto di tipo 2P.

 

Quello che più semplicemente volevo domandare è: anche io sapevo del fatto che ci deve essere una fase e un neutro per chiudere tutto il circuito, ma se a casa mia a livello pratico ho due fasi senza neutro, la corrente da dove esce ?

 

anche io questo alla fine non sono riuscito a capirlo...

Dall idea di un circuito chiuso, sono arrivato a pensare che basti che i 230volt passino attraverso l oggetto da alimentare e basta.

non è chiaro nemmeno a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dall idea di un circuito chiuso, sono arrivato a pensare che basti che i 230volt passino attraverso l oggetto da alimentare e basta.

Le fasi in un impianto di distribuzione elettrica sono sempre tre !

Poi, se in casa mia ne entra una, o due è un altro discorso, che dipende dal tipo di trasformatore in cabina di distribuzione stradale.

Le due fasi eventualmente presenti sono L1 e L2, non certo la stessa !

E' la differenza di potenziale ad alimentare gli apparecchi elettrici !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 scrisse:

Le fasi in un impianto di distribuzione elettrica sono sempre tre !

Poi, se in casa mia ne entra una, o due è un altro discorso, che dipende dal tipo di trasformatore in cabina di distribuzione stradale.

Le due fasi eventualmente presenti sono L1 e L2, non certo la stessa !

E' la differenza di potenziale ad alimentare gli apparecchi elettrici !

Questo lo capisco, sò che è la ddp ad alimentare un apparecchio elettrico ed è proprio x questo che non riesco ad arrivare ad alcune cose.

Proprio su questo X esempio, all appartamento dell amico arrivano 2 fasi invece che fase e neutro.

Se io collego fase e neutro a una lampada, la lampada sarà la resistenza, e la differenza tra fase 230v e neutro 0 o pochi volt crea la ddp che fa viaggiare la corrente.

Ma se io collego le 2 fasi a una lampada, dove si crea la ddp? Non si crea nessuna ddp a mio parere, anzi, se togliessi la lampada, ci vedo solo un corto circuito come gia parlato sopra.

X il fatto del circuito chiuso? Può essere che vale solo x la corrente continua, tipo la batteria è non x la alternata dell Enel? Sarebbe una risposta ed un chiarimento....

Modificato: da Giannix88
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Senti Giannix88, con quello che sto per scrivere, non vorrei sottovalutare il tuo livello di cultura generale e non ho nemmeno intenzione di troncare le tue aspirazioni, ma sto solamente sottovalutando il tuo livello di cultura elettrotecnica.

Tu dici di aver studiato elettrotecnica al liceo, e questo mi fa piacere, ma non è l'elettrotecnica che si studia per un'ora alla settimana per un anno scolastico a rendere la persona un "genio dell'elettrotecnica", credimi! Per cortesia, pensa un secondo al tuo iter scolastico e rispondi alle mie domande?

Quanti teoremi di elettrotecnica avete studiato e discusso?

Avete studiato la trigonometria, l'algebra ed i calcoli vettoriali?

Quante volte avete ridotto un sistema serie-parallelo complesso?

Sono solo piccole domande stupide che chiunque potrebbe ritenere superflue, ma non un elettrotecnico! Pensa che nemmeno i tuoi "colleghi" che sono diventati maturi in un Istituto Tecnico ricordano queste cose... e loro le fanno per cinque anni per diverse ore alla settimana...

Quindi se il tuo scopo è imparare l'elettrotecnica, non è certamente discutendo su PLCForum (o su qualsiasi altro forum di questo tipo) che si impara.

Investi qualche decina di europei nella famosa trilogia di Olivieri - Ravelli o ancora nel celebre e più leggero "L'energia elettrica" di Bandini Buti - Re, o ancora "Elettrotecnica pratica" (3 volumi di cui uno di elettrotecnica, uno di misure ed uno di macchine) sempre di Bandini Buti - Bertolini - Re, o ancora  in qualche altro trattato di elettrotecnica che si può trovare anche come pdf free, armandoti di buona volontà avrai una risposta a tutti i tuoi dubbi.

Se poi avrai intenzione di realizzare impianti elettrici apri il catalogo Hoepli o Delfino e scegli uno dei tanti manualetti che raccontano il mondo della tecnica degli impianti... dopo di che, ne riparliamo! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco quello che dici e hai perfettamente ragione.

il fatto è che io ho solo delle leggere basi come tu hai detto, ho aperto solo x chiarirmi un paio di dubbi, anzi solo 2 x l esattezza ma nonostante il vostro contributo ho avuto piu lezioni morali che 2 semplici e chiare risposte che mi togliessero questi dubbi.

Sembra quasi come se non si volesse spiegare o far capire... o forse certe cose non le conoscono bene neanche gli esperti del mestiere... questo non lo sò... ma sta di fatto che risposte non ne ho avute.

Ho parlato con elettricisti che operanò e vi dirò... non mi hanno saputo rispondere.

comunque non voglio diventare un elettricista ma nella vita mi piace sapere di tutto e di più.

frequento mille forum, 

sò farmi il tagliando auto da solo, so cambiarmi i freni, cambiare l olio, modificarmi la marmitta da solo, rifare una testata  ecc ecc..

Sò fare, ed ho fatto, impianti idraulici completi,

Come sò rimettere a nuovo un solaio, come piastrellare una casa o come aggiustare la caldaia o altri elettrodomestici.

Ho imparato anche a fare lavori di falegnameria,  e alcuni oggetti li vendo..

tutte queste cose le faccio x me o x amici e conoscenti.

Io ho un agenzia di assicurazioni e non hai idea che palle che mi faccio li dentro, tutto il resto è un hobby.

Il fatto è che con la corrente è diverso, e se sbagli ci puoi restare secco, per questo non ho mai messo mano sul serio, oltre piccoli lavori.

Quindi ti rispondo di nuovo, non mi interessa diventare elettricista, mi piace saperne e imparare e sopratutto capire quello che sto facendo.

Cercavo solo un paio di risposte, ci arrivo da solo al fatto che non possò fare un impianto elettrico, almeno x ora..

spero qualcuno voglia ancora rispondere alle domande...che tralaltro non dovrebbero essere cosi difficili.

le ripeto:

-perchè se uso fase e terra mi si accende la lampadina? la terra non forma un circuito chiuso. La terra puo essere una resistenza, ok; ma non chiude nessun circuito.

-perche nelle abitazioni dove passano 2 fasi da 127 volt si usano entrambe x alimentare, senza nessun neutro? (caso in cui, non solo non chiudiamo nessun circuito, ma addirittura abbiamo 2 fasi che si lanciano corrente in faccia da farmi sembrare la lampada come una bomba ad orologeria..)

Riesco a capire da solo che le 2 domande hanno lo stesso problema, ovvero l idea che ho io del circuito chiuso, che forse non esiste proprio... o l ho interpretato io un modo errato, e poi si aggiunge il fatto delle 2 fasi...

Non c è risposta che un non addetto possa comprendere?

Modificato: da Giannix88
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
20 minuti fa, Giannix88 scrisse:

Quindi ti rispondo di nuovo, non mi interessa diventare elettricista, mi piace saperne e imparare e sopratutto capire quello che sto facendo.

Capisco le tue aspirazioni, ammiro la tua buona volontà e condivido tutto quello che hai raccontato! 

Il problema principale è che per rispondere alla tua domanda (che sembra banale) bisogna andare a scomodare il diagramma vettoriale delle tensioni, lo sfasamento tra le diverse tensioni di fase e di linea e proporre calcoli algebrici impossibili... tutto per dimostrare e far capire che la differenza tra la tensione di fase e la tensione di linea sembra la metà, ma non la è; e questo lo si dimostra con la proiezione del diagramma delle tensioni. Così facendo si capisce subito perchè tra due fasi che non sono due fasi dello stesso impianto monofase, ma due fasi di un impianto trifase c'è una differenza di potenziale.

Che poi la corrente circoli e ritorni attraverso il neutro o attraverso la fase o ancora attraverso la fase ed il neutro, di questo non ce ne può fregare una beata m...

 

30 minuti fa, Giannix88 scrisse:

Ho parlato con elettricisti che operanò e vi dirò... non mi hanno saputo rispondere.

Perchè la stragrande maggioranza degli installatori non ha le basi giuste per rispondere degnamente a queste domande, non ricorda le materie apprese a scuola o addirittura è stato promosso sul campo, in battaglia ed i meriti li ha acquisiti con gli anni, praticamente "honoris causa"...

 

33 minuti fa, Giannix88 scrisse:

spero qualcuno voglia ancora rispondere alle domande..

Ma ben volentieri!!!

Se si tratta di "la lampada LED emette uno strano bagliore anche da spenta" o se chiedi "perchè mi scatta il differenziale tutte le mattine?" o ancora "come collego il motore delle tapparelle"... possiamo metterci di buon impegno ed a volte ci riusciamo!!!!!

Ma la tua risposta non può essere buttata li e liquidata con un semplice "perchè si fa così" per dare giusta risposta al tuo dubbio, bisognerebbe trattare da principio la generazione dei campi magnetici per poi passare alle correnti sinusoidali concludendo con la distribuzione dell'energia elettrica. Ci vorrebbe metà dello spazio che il server ha disposizione e rischieremmo di "impallare il sistema" :ninja:

 

41 minuti fa, Giannix88 scrisse:

non hai idea che palle che mi faccio li dentro

Cercati un buon libro di elettrotecnica, li trovi usati, li trovi free in pdf, li trovi sui vari siti di aste... io ad esempio ho utilizzato questo come libro di testo... trent'anni e passa fa!

È semplice ben fatto e rapido nelle spiegazioni, te lo ho evidenziato anche nell'altro intervento, vedrai che le giornate non saranno più così pallose... o almeno le sei o sette giornate che ti serviranno per leggerlo! :superlol:

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo tu stai ragionando come se la corrente fosse continua, con un positivo (Fase) e un negativo(Neutro, o Terra)

Nella realtà non è così, e per questo devi studiare le regole elementari di elettrotecnica, come consigliato.

Un alternatore genera tre fasi L1. L2 e L3, (chiamate anche R S T) tra le quali c'è una differenza di potenziale ben precisa, in grado di accendere una lampadina posta, per esempio, tra L1 e L2 o tra L2 e L3, in quanto le fasi non presentano lo stesso potenziale tra loro, cioè una fase e un'altra fase non sono la stessa cosa.

Questo è quello che succede in centrale, poi passiamo alla distribuzione, fatta ad alta tensione, per limitare le perdite, con un trasformatore,quindi arriviamo alla cabina elettrica che hai vicino casa.

Qui le tre fasi entrano in un secondo trasformatore, che abbassa la tensione a 230 o 380 volt, e inoltre "crea" il Neutro, o Massa. Avendo tre avvolgimenti col comune a terra.

Capisci che a questo punto la Terra non è solo una resistenza, ma proprio un riferimento, come il Negativo, (che tu conosci meglio), e che le tre fasi, possono avere ciascuna una tensione di 127 o 230 volt, rispetto alla terra.

Ma tra due fasi diverse avrai 230 Volt nei vecchi impianti e 380 volt nei nuovi !

images?q=tbn:ANd9GcTApsu9MX8AY3FzdYHE4Xt

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

gianni,è tremendamente difficile poter risolvere i tuoi dubbi se ti mancano le conoscenze di base, sopratutto scrivendo. A voce sarebbe più facile, fogli e penna alla mano e guardandosi negli occhi. In forma scritta credimi che ci vuole tanto tempo e non capiresti il concetto.

Inizia da qui http://www.vitobarone.it/elettrotecnica.htm

da pagina 1, e vai avanti.

Devi capire come si genera l 'energia elettrica in centrale, come viene distribuita e trasformata e smistata nelle abitazioni.

Prenditi anche il libro di davini-bellocchio sugli impianti elettrici civili. Inizia sempre da pagina 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Giannix88 scrisse:

so farmi il tagliando auto da solo, so cambiarmi i freni, cambiare l olio, modificarmi la marmitta da solo, rifare una testata  ecc ecc..

Solo per tua conoscenza l'attività di riparatore auto e riservata come per gli impianti elettrici a tecnici abilitati.

Non puoi fare l'elettricista è non puoi fare il meccanico.

Come non puoi fare il medico o il dentista e tutte quelle professioni dove ci vuole un titolo.

Che poi chi esercita si possa meritare quel titolo è un altro discorso.

Il fatto di saperlo fare non ti da il titolo per farlo.

Conoscevo un tipo che "sapeva fare il meccanico" e ha cambiato il motore dell'auto ad un mio amico. Peccato che  lo ha perso camminando.... Poteva succedere un brutto incidente fortunatamente ci ha solo rimesso l'auto.

E come per l'auto che se riparata male puoi causare incidenti ad altri, anche con gli impianti elettrici il rischio c'è..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...