Vai al contenuto
PLC Forum


problema con fadini hindi 880


Fabrizio Stucchi

Messaggi consigliati

Fabrizio Stucchi

Ciao a tutti, ho un problema con un cancello elettrico hindi 880, praticamente quando la temperatura và sotto zero, fà fatica ad aprirsi, necessita di 3 o 4 tentativi per arrivare ad una apertura completa, la cosa strana però è che poi la chiusura la fa senza nessun problema, non è che si ferma a metà od altro, non capisco da cosa possa dipendere. Un paio di anni fà era stato revisionato sostituendo tutti i gommini  le valvoline , e l'olio . 

Se solo la temperatura è fredda ma sopra lo zero, 273 gradi non presenta nessun problema ed anche alla prima apertura la fa comleta. 

Se a qualcuno è già capitato o sa darmi una dritta lo ringrazio anticipatamente.

Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabrizio Stucchi,

7 ore fa, Fabrizio Stucchi scrisse:

Se solo la temperatura è fredda ma sopra lo zero, 273 gradi non presenta nessun problema

siamo ancora in Italia (per fortuna) e per non fare confusione direi che sarebbe meglio parlare solo con i "nostri" gradi Celsius (o Centigradi) piuttosto che fare le conversioni in gradi Kelvin, anche se sono l'unità di misura internazionale ed è vero che 0°C=273,15K.

 

Comunque venendo al tuo problema, potrebbe essere il condensatore di spunto da cambiare, e/o la valvola che regola la coppia sul motore.

Inoltre dovresti dirci se i motori sono HINDI 880 Evo 

https://www.cadistribution.com/wp-content/uploads/2017/04/istr_hindi880evo.pdf

oppure HINDI 880 Sprint

https://elettromeccanicanucciarelli.it/wp-content/uploads/2016/07/istruzioni_hindi880.pdf

e anche l'articolo preciso della scheda, oppure posta le foto di tutto che è meglio ancora.

 

Per caso hai notato se ci sono state perdite di olio nei dintorni del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Stucchi

Ciao Roby 73 ,

grazie per la risposta, non mi ero accorto di avere scritto i gradi 273, boh forse per errore e non ho poi riletto, comunque intendevo sotto lo zero, il motore è del tipo hindi 880 ma non è evo, comunque è uguale, probabilmente essendo un pò vecchietto sarà la versione prima dell'evo .La scheda che lo fa funzionare è una label B 70,  intanto oggi gli cambierò il condensatore, poi se ancora non migliora proverò ad agire sulla valvola che regola la coppia in apertura come da tuo schema allegato.

Per ora ti ringrazio, poi scriverò come va.

Grazie

P90122-151604.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
21 ore fa, ROBY 73 scrisse:

direi che sarebbe meglio parlare solo con i "nostri" gradi Celsius (o Centigradi) piuttosto che fare le conversioni in gradi Kelvin,

Non è per caso che si voleva scrivere 2 / 3 gradi e che la barra corrisponda con il tasto 7... e che la frase:

"Se solo la temperatura è fredda ma sopra lo zero, 273 gradi..."

potrebbe diventare:

"Se solo la temperatura è fredda ma sopra lo zero, 2/3 gradi..."

che forse ha più senso :wallbash:...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non è per caso che si voleva scrivere 2 / 3 gradi e che la barra corrisponda con il tasto 7... e che la frase:

"Se solo la temperatura è fredda ma sopra lo zero, 273 gradi..."

potrebbe diventare:

"Se solo la temperatura è fredda ma sopra lo zero, 2/3 gradi..."

che forse ha più senso :wallbash:...

A questo sinceramente non c'ho proprio pensato e potrebbe essere benissimo la soluzione, fatalità 273 (anche se mancano i ",15") è la conversione esatta dei 0°C e quindi mi è saltato subito all'occhio questo :wallbash: 

 

8 ore fa, Fabrizio Stucchi scrisse:

intanto oggi gli cambierò il condensatore, poi se ancora non migliora proverò ad agire sulla valvola che regola la coppia in apertura come da tuo schema allegato.

Per ora ti ringrazio, poi scriverò come va.

Ottimo, rimaniamo in attesa di buone nuove allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Stucchi

Salve a tutti, vi aggiorno, per prima cosa avevo aumentato di un giro la valvola che regola la coppia del motore , ma non era cambiato praticamente nulla, tant'è vero che sto pensando di riportarla come era in origine, allora il giorno dopo ho sostituito il condensatore, ( quello vecchio era del 1988 ) , ho aspettato qualche giorno che gelasse,e  stamattina c'erano -3 gradi, e il cancello si è aperto senza alcun problema facendo la sua corsa completa . A quanto pare era proprio il condensatore. Vedrò meglio nei prossimi giorni, ma sembra che la sostituzione del condensatore abbia giovato.

Un grazie e un saluto a tutti .

Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fabrizio Stucchi scrisse:

allora il giorno dopo ho sostituito il condensatore, ( quello vecchio era del 1988 ) , ho aspettato qualche giorno che gelasse,e  stamattina c'erano -3 gradi, e il cancello si è aperto senza alcun problema facendo la sua corsa completa . A quanto pare era proprio il condensatore. Vedrò meglio nei prossimi giorni, ma sembra che la sostituzione del condensatore abbia giovato.

Bene te la sei cavata con poco come presumevo, comunque se i condensatori hanno la stessa età (30'anni non sono pochi, anzi) ti consiglio di cambiare anche l'altro già che ci sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Stucchi

Ciao  Roby 73 , 

il condensatore è solo 1, ed è posizionato sul m2 della scheda , perchè è un cancello ad una sola anta,  con un solo pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fabrizio Stucchi scrisse:

il condensatore è solo 1, ed è posizionato sul m2 della scheda , perchè è un cancello ad una sola anta,  con un solo pistone.

Ah ok, allora non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...