Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore kert KAT4VD


Darlington

Messaggi consigliati

Ciao, ho per le mani questo alimentatore (a dire la verità ne ho due e mezzo) guasto.

 

La tensione in uscita, sia dallo strumento a bordo sia misurata con tester esterno rimane fissa a 0.08V.

 

Ho provato a sostituire il LM723, nulla.

 

Ho sostituito il TIP122 per scrupolo, nulla.

 

I quattro diodi sullo stampato sembrano sani.

 

Il finale 2N3773 risulta sano.

 

Ho scritto anche alla Kert per lo schema ma ancora non mi hanno risposto, comunque dubito che me lo diano essendo ancora in produzione.

 

Qualcuno per caso ci ha avuto già a che fare e può darmi qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca a seguire la logica delle applicazioni del 723 , sei tu che hai il '' coso '' in mano , cerca di capire la configurazione scelta sul tuo apparecchio , magari facci sapere , in somma , fai uno schemino , almeno a blocchi .:thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, fosse semplice... cioé, circuitalmente lo schema anche lo è, gli unici componenti attivi sono quelli citati, la difficoltà nel ricavarlo è data dal pcb in doppia faccia con una discreta densità di componenti, insomma non puoi seguire una pista perché questa a tempo zero si "perde" sotto a qualche altro componente.

 

Oltre a questo metà pcb è il regolatore, l'altra metà è il voltmetro col 7107 e non è semplice capire dove finisce uno e comincia l'altro.

 

Il regolatore è alimentato direttamente con la tensione proveniente dal trafo, c'è il TIP122 che ha funzione di pilota, la sua base va diretta sul pin 10 del regolatore, il collettore al positivo e l'emettitore in base al finale, sono gli unici componenti attivi assieme a 4 diodi, se non leggo male io sono tutti 1N400x

 

parrebbe simile a questo ma potrei anche sbagliarmi...

 

edit: come non detto, ha meno somiglianza di quanto sembrava all'inizio, intanto il potenziometro di regolazione io ce lo ho tra i pin 11 e 12, e non è montato come partitore

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra 11 e 12 mi sembra impossibile.

Misura al pin 6: C'è la tensione di riferimento?

Al pin 13 cosa c'è?

La resistenza di shunt è buona? Fra 2 e 3 ci sono meno di 0.6V v?

Fra 12 e 7 cosa c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Fra 11 e 12 mi sembra impossibile.

 

Vero, hai ragione, ho sbagliato io: è fra 3 e 4

 

18 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Misura al pin 6: C'è la tensione di riferimento?

 

Preciso che ho misurato inviando 12V ai pin di ingresso, non i 32-35V provenienti dal ponte, per ragione di praticità

 

Sul pin 6 ho 6V

 

Sul 13 ho 0.7V (che è la stessa tensione che ho in uscita; avevo sbagliato a riportare)

 

Fra 2 e 3 ho 0V

 

Fra 12 e 7 ho la tensione di alimentazione (12V nel mio caso)

 

La shunt è buona (è un pezzo di costantana credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

la Kert mi ha mandato anche lo schema: https://drive.google.com/file/d/0ByEvsymzc66GaXRTQm1oa1hkNDJVbDBUd0hKWk14ZWxVQVJZ/view?usp=sharing

 

Nel frattempo ho ripristinato l'altra scheda, in questa almeno la regolazione "funziona"... riesco a "regolare" da 0 a 2V :lol:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, la scheda che regolava fino a 2V aveva il potenziometro rotto, ho montato al volo un 10k (valori più prossimi non ne avevo) ed il range è salito a 5V

 

La scheda che non regolava per niente aveva il trimmer R7 interrotto, lo ho sostituito con un 100 ohm ma non ho ottenuto miglioramenti, il suo potenziometro sembra funzionare ma la prova col tester non è attendibile, mi procurerò trimmer e potenziometri nuovi per entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Darlington scrisse:

la Kert mi ha mandato anche lo schema: https://drive.google.com/file/d/0ByEvsymzc66GaXRTQm1oa1hkNDJVbDBUd0hKWk14ZWxVQVJZ/view?usp=sharing

 

Nel frattempo ho ripristinato l'altra scheda, in questa almeno la regolazione "funziona"... riesco a "regolare" da 0 a 2V :lol:

lo schema non sembra il suo : non vedo nessun tip 122 .

Comunque , in quello che posti il pilota è un bd139  ( che vedo molto più adatto come pilota del tip 122) , e sarebbe interessante testare la variazione di tensione sulla base del pilota

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, c'è qualche differenza, credo che abbiano fatto modifiche in corso d'opera o nelle successive release, ho anche un ponticello ed una pista tagliata sullo stesso punto di entrambi i pcb.

 

Altre differenze rispetto allo schema, oltre al pilota sono che a me manca DL1 e sul piedino 2 non ho 3 diodi in serie ma solamente due.

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque  farei due prove :

la prima è misurare sulla base del pilota se la tensione di pilotaggio arriva e si regola

la seconda è se la R14 è interrotta

Modificato: da sandor626
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo shunt è sano su entrambe, lo ho controllato una dozzina di volte ed è sempre sano, la misura della tensione in base la farò, ma a logica essendoci continuità tra il pin 10 e la base, se la tensione viene generata gli arriva, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un rimbambito può disegnare uno schema in quel modo!

Sembra che il finale sia un IGBT altrimenti Gate, Emitter non avrebbero senso.

lm723.JPG.6157c37e15fba736b0543f0369eb0639.JPG

Se fra 2 e 3 c'è zero, non è la protezione ad intervenire.

Se sul 10 hai quello che c'è sul 13 meno 0.6v allora l'amplificatore d'errore genera quella tensione in base a quello che arriva ai pin 4 e 5.

Stacca e misura le resistenze presenti sui due percorsi che fanno capo a questi due pin

Ovvio che se alimenti a 12v in uscita non supererai i 9

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

Solo un rimbambito può disegnare uno schema in quel modo!

 

Su questo sono perfettamente d'accordo, a complicare le cose c'è pure il fatto che diversi valori non corrispondono, e non capisco se fossero già così in origine oppure siano i risultati di precedenti tentativi di riparazione.

 

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

Se sul 10 hai quello che c'è sul 13 meno 0.6v

 

no... sul 13 ho 0.62V, sul 10 ho 0.24V

 

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

Stacca e misura le resistenze presenti sui due percorsi che fanno capo a questi due pin

 

Allora, R2 anziché da inesistenti 887 ohm come da schema la ho da 270 ohm, il fatto che sia così su entrambe le schede mi fa pensare che sia di fabbrica... invece la R5 su una scheda ce la ho da 200 ohm e pure di quelle con tolleranza 4% (perché? boh!), sull'altra è carbonizzata e ce ne ho messa una da 100 ohm anche se non di precisione.

 

Sulla scheda con la resistenza di precisione ho provato a bypassare quella e pure R7 (che è rotto) mettendo una sola resistenza da 100 ohm, e ho ottenuto un grande miglioramento: ora regola da 0 a... 0.8V, una sciccheria!

 

Sulla scheda con la resistenza carbonizzata mettendo la 100 ohm riesco a regolare da 0 (più o meno) a 5V con molta instabilità. I 5V rimangono 5V a prescindere che io mandi 12 o 24 o 30V in ingresso, non salgono di più.

 

Domani proverò a testare i resistori anche fuori dal pcb però non credo cambi molto... ho dei dubbi sulla R4 che al tester risulta nei limiti ma l'involucro è incrinato

 

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

Sembra che il finale sia un IGBT altrimenti Gate, Emitter non avrebbero senso.

 

infatti... non ha senso, è un normale NPN, un 2N3773 per essere precisi...

 

una domanda, il fatto che il finale sia collegato o meno influisce sulla regolazione? perché gran parte delle prove le ho fatte col finale scollegato, ma le volte che lo ho collegato non è cambiato niente

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Darlington scrisse:

 

 

una domanda, il fatto che il finale sia collegato o meno influisce sulla regolazione? perché gran parte delle prove le ho fatte col finale scollegato, ma le volte che lo ho collegato non è cambiato niente

 la regolazione va provata a finale e pilota staccati . 

Se  sulla connessione della base del pilota  , la regolazione funziona, allora l' IC è buono .

Se colleghi il pilota e l'emettitore del pilota  ( ovvero sul filo della base del finale )  regola , allora il pilota è buono

se colleghi il finale  ( tr  buono non bruciato)  , e dopo tutto queste prove , non hai uscita 

allora spedisci tutto a  Lurdes

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sarei troppo sicuro. Dipende da dove viene pescato il feedback. Di solito è a valle del finale e dello shunt, per compensare le cdt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, ma è possibile che 4 regolatori (di cui 2 nuovi) abbiano un comportamento così diverso tra loro, nello stesso circuito?

 

Nella scheda che andava da 0 a 0.8V, mettendo un altro regolatore l'escursione va da 0 a 2.3V, possono essersi danneggiati tutti quanti?

 

Invertendo base ed emettitore del transistor in uscita si possono provocare danni? In uno degli alimentatori lo ho trovato già così, ho corretto solo quando ho avuto lo schema in mano...

 

Per il resto ci sto sbattendo la testa, le resistenze R4 e R9 sono buone anche provate fuori dal pcb...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica il DS della National (è il più completo) e monta il circuito di prova su breadboard. E' l'unico modo per verificare se gli IC sono funzionanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con delle prove incrociate penso d'essere riuscito ad ottenere qualche cosa!

 

Di quattro regolatori ne ho addirittura... uno... funzionante.. con questo riesco a regolare da 0.6-0.8 fino a 3V in meno della Vin, così come deve essere, con entrambe le schede.

 

Degli altri uno fa 0-0.8V, un altro 0-2.3V, un altro ancora 0-5V indipendentemente dalla tensione in ingresso.

 

Più tardi vado a prendere i pezzi che mi mancano e compro anche un altro regolatore, così per sicurezza... secondo me aver collegato il finale invertito ne ha brasati un paio, mentre come si sia brasato il terzo credo rimarrà mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Scarica il DS della National (è il più completo) e monta il circuito di prova su breadboard. E' l'unico modo per verificare se gli IC sono funzionanti

 

Concordo!

Poi potrebbe anche capiterti di avere per le mani integrati "tarocchi".

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Poi potrebbe anche capiterti di avere per le mani integrati "tarocchi".

 

Siamo messi bene se anche al negozio finiscono i tarocconi... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Darlington scrisse:

Siamo messi bene se anche al negozio finiscono i tarocconi.

 

ma tu sai da chi si rifornisce il negozio?;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho ripristinato entrambe le schede con i componenti giusti e ho comprato un ulteriore 723.

 

I risultati sono questi: se metto su il regolatore vecchio, funzionano.

 

Se metto su il regolatore nuovo, appena comprato e provato solo con alimentatore limitato a 50mA, regolano bene ma da 0 a 2V anche con 30V di ingresso

 

Come si spiega questa cosa?

 

La sigla è uguale per entrambi, LM723CN, entrambi prodotti dalla ST, cambia solo l'età.

 

Forse nella produzione è cambiato qualcosa e bisognerebbe cambiare i valori dei partitori? Oppure sono sfigato forte e ho beccato il negoziante taroccaro?

 

Lo schema è del 2001, forse è per quello che hanno aggiunto un diodo sul pin 2 e cambiano i valori di alcuni componenti?

 

Sono ipotesi perché l'integrato non lo conosco, neanche sapevo che esistesse fino a domenica

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

E'  un integrato affidabilissimo, versatilissimo e  con oltre 30 anni sulle spalle. Se utilizzato come si deve è indistruttibile.

La sua longevità deriva proprio da questi aspetti e le sue caratteristiche si devono attenere a quanto dichiarato nel DS nel quale

puoi trovare i valori delle R per le Vout volute e tutte le info che ti servono.

 

Non esistono variazioni di produzione, esistono gli scarti fuori caratteristica...che escono dalla porta e rientrano dalla finestra.

 

Bisognerebbe ridisegnare quell'orribile schema e annotare i valori dei componenti per verificare come è stato impiegato.

 

Io ho alcune opinioni personali che possono anche essere considerate fissazioni, non sono regole, ma sono le mie regole:

 

1) Dalla qualità dello schema si vede la qualità del progettista e del prodotto

2) Uno schema di m.. produce sempre un circuito dal funzionamento di m...

3) Si ispira al 1° principio di conservazione dell'energia.....applicato agli schemi di m...:superlol:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...